Attività e progetti afferenti alle lingue straniere


EVENTI AFFERENTI A PROGETTI LINGUISTICI a.s. 2017-2018

Visualizing English lit Classe III H

PDF - 121.3 Kb
Henry-II

Anteprima


.

EVENTI AFFERENTI A PROGETTI LINGUISTICI a.s. 2016-2017

6.6.2017 Spettacolo del laboratorio teatrale italiano – inglese

Il 6 giugno 2017, al Teatro India, ore 20.00 – Spettacolo del laboratorio teatrale italiano – inglese dell’istituto WILD(E) MIRROR, libera riscrittura da The Importance of being Earnest di Oscar Wilde e Gross Indecency - the three trials of Oscar Wilde di Moisèe Kaufmann, che vede come attori e co-autori i partecipanti al laboratorio teatrale della nostra scuola.

7-13 MAGGIO 2017 - BELGIO - II INCONTRO PROGETTO ERASMUS+ KA2

Per la documentazione dell’incontro di progetto, si consulti questo link

23 Aprile-14 Maggio MOBILITÀ A PLYMOUTH, UK

Per maggiori info sulla mobilità ERASMUS+ KA1 _VET_2016-2018 PROGETTO C.H.A.GALL 17 MOBILITÀ A PLYMOUTH, UK, si clicchi qui

10.4.2017 Italy pitches at JCU

l pomeriggio del giorno lunedì 10 aprile 2017 le prof.sse Galli e Scalise si sono recate con alcuni ragazzi delle classi IVF e IVH alla John Cabot University per partecipare a Italy Pitches, dove si sono distinti per originalità, freddezza nell’affrontare il pubblico e ricchezza di contenuti.

6-9 Ottobre 2016 Primo incontro di progetto per Erasmus+ KA2 Dal 6 al 9 di ottobre 2016 ha luogo il primo incontro di progetto per i docenti dei 6 paesi europei coinvolti in Erasmus+ Azione Chiave 2 "Making school a home for each student - unity in diversity" [codice VG-S2S-K-BY-16-33-022830].

Il progetto - recentemente approvato dall’Agenzia Nazionale Erasmus + - è un partenariato strategico per scambio di buone pratiche di inclusione e prevede che la comunicazione e collaborazione tra alunni e docenti avvenga sulla piattaforma eTwinning.

I punti all’ordine del giorno dell’incontro sono nel programma qui allegato.

PDF - 50.1 Kb
Schoolsite Programme - Rome Erasmus Making school 6-9 Oct- 2016

Anteprima


.

Durata complessiva del progetto: settembre 2016-agosto 2019

Paesi partecipanti: Belgio, Germania, Italia, Lussemburgo, Spagna, Svezia

Referente del progetto: Maria Rosaria Fasanelli

26.9.2016: Giornata Europea delle Lingue

La Giornata Europea delle Lingue, organizzata dal Consiglio d’Europa e dall’Unione europea dal 2001, ha i seguenti obiettivi:

- informare sull’importanza dell’apprendimento delle lingue;

- incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale;

- promuovere le diversità linguistiche e culturali dell’Europa;

- incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola per motivi di studio, per esigenze professionali, ai fini della mobilità o per piacere personale e di scambi.

Anche quest’anno il Liceo Machiavelli prende parte alla celebrazione con attività quali: sensibilizzare gli alunni con micro-eventi in classe (anche utilizzando il kit Europa=Noi); preparare l’accoglienza dell’assistente linguistico in lingua francese che supporterà i percorsi CLIL in lingua francese per l’intero anno scolastico; preparare l’accoglienza della delegazione di 10 docenti Erasmus plus provenienti da 5 paesi - Belgio, Germania, Lussemburgo, Spagna, Svezia - per il primo incontro di progetto "Making school a home for each student - unity in diversity"; avviare nuovi progetti eTwinning.

PDF - 1.5 Mb
EDL-poster-2016-print

Anteprima


.

Settembre 2016 - Certificato eTwinning di Qualità in lingua spagnola

Il progetto eTwinning conectados@europa ha ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale.

Sono state premiate tutte le scuole che hanno contribuito al progetto

- Istituto M. Ravel di Parigi - docente Arlette Jaubert

- Istituto Girolamo Frascatoro di Verona - docente Elena Givanni

- Liceo Niccolò Machiavelli di Roma - docente Carmen Criado

Il progetto è consistito nell’elaborazione in lingua spagnola di un giornale con sezioni di cultura, sport, società, attualità, internazionale e nazionale.

Il tragico attentato a Parigi ha coinciso con l’inizio del nostro progetto pertanto si è dato una rilevanza particolare a questa notizia.

Da quel momento gli alunni hanno scritto tanti altri articoli che riguardavano la multiculturalità e l’accettazione della diversità.

Tutti gli alunni hanno partecipato in maniera molto attiva e c’è stata molta collaborazione tra le scuole. Gli alunni hanno elaborato sia materiale scritto sia materiale audio visuale video, utilizzando diversi TIC ((calameo, padlet, pixule, questionari per la valutazione del progetto dai propri alunni) .

Questo progetto è servito agli alunni a migliorare notevolmente le loro competenze in lingua spagnola (produzione orale, produzione scritta, comprensione orale e comprensione scritta) e contribuisce ad arricchire il palmarès dei progetti eTwinning in lingua spagnola premiati.

PDF - 67.4 Kb
tabella premi in lingua spagnola

Anteprima


.

prof.ssa Carmen Criado

EVENTI AFFERENTI A PROGETTI LINGUISTICI a.s. 2015-2016

GIUGNO

- 1 Giugno

Mercoledì 1 giugno 2016 ha luogo la Cerimonia di premiazione della IX edizione del Concorso di scrittura creativa del nostro Liceo. Il concorso, ora dedicato alla memoria della prof.ssa Laura Carbonelli, prevede due categorie "tradizionali" - poesia e racconto - e una nuova categoria - canzoni rap.

Gli elaborati degli alunni sono nelle lingue italiana, francese, inglese e spagnola.

Aprono la cerimonia i saluti del Dirigente, prof.ssa Elena Zacchilli, e del prof. Biagio Cipolletta, ideatore del Concorso. Tra gli invitati d’onore i famigliari della prof.ssa Carbonelli.

Referente del progetto: Prof.ssa Giselda D’Eugenio

- 10 Giugno

Spettacolo teatrale bilingue “Learman Show”, libera riscrittura da William Shakeaspeare a cura del laboratorio teatrale bilingue del nostro istituto, tenuto dalla regista Marta Gilmore presso il circolo culturale Carrozzerie n.o.t. via Panfilo Castaldi 28a alle ore 20.45. E’ prevista una prova generale aperta al pubblico alle ore 18.00.

Referenti: prof.sse G. D’Eugenio, S. Grieco

MAGGIO

- 9 Maggio FESTA DELL’EUROPA

Una delegazione del Machiavelli - composta dal DS, prof.ssa Elena Zacchilli, 6 alunni della classe III H, e due docenti - partecipano all’evento "Dialogo sull’Europa" organizzato dalla Commissione Europea- Rappresentanza in Italia.

Il Liceo Machiavelli è stato invitato all’evento per l’impegno dimostrato dalla classe III H nel progetto di monitoraggio civico A Scuola di Open Coesione (referenti: prof.sse M.R. Fasanelli e G. Pastore)

L’evento si svolge dalle ore 11 alle ore 13 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica (via Pietro De Coubertin 30).

Intervengono Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione europea, e Giorgio Napolitano, Presidente Emerito della Repubblica italiana, i quali incontreranno i cittadini per un dialogo sull’Europa.

APRILE

- 11 aprile

Alcune alunne della 4 F partecipano all’incontro organizzato incontro in occasione dei 400 anni dalla morte di Miguel di Cervantes al Teatro Eliseo

PDF - 97.7 Kb
11-4-2016 Cervantes

Anteprima


.

- 18 APRILE

Il giorno 18 aprile 2016, presso la sede di Lungotevere Raffaello Sanzio della John Cabot University, la maggiore università americana in Italia. le alunne Monica De Vincentis, Aurora Lombardi e Alessia Maldera della classe IV H hanno partecipato alla prima edizione del Concorso "Italy pitches" ideato dalla JCU e dalla Facoltà di Imprenditorialità dell’Istituto (JCU Institute for Entrepreneurship).

Monica e Aurora si sono classificate rispettivamente seconda e terza in questo concorso in lingua inglese riservato agli studenti dei licei italiani.

Per prepararsi al concorso, gli alunni selezionano un’organizzazione non-profit, la studiano e costruiscono un discorso della durata di un minuto, in lingua inglese, per convincere il pubblico a finanziarla.

Le 3 alunne del Machiavelli hanno sostenuto brillantemente la loro prova dinanzi alla giuria, ai propri compagni e genitori, ad alunni e docenti degli altri licei e della JCU, e alle loro docenti di inglese, prof.sse F. Galli e M.R.Fasanelli.

Per maggiori informazioni, si consulti questo link

- 29 aprile #internetatschoolday

La classe II H celebra i 30 anni di Internet in Italia aderendo all’iniziativa nazionale del MIUR.

Link utile all’interno della rubrica P.N.S.D.

MARZO

5 Marzo

Nell’ambito del progetto A Scuola di OpenCoesione, la classe III H partecipa all’International Open Data Day 5.3.2016 con l’evento del 24.2.2016 presso l’Aula Magna della sede di piazza Indipendenza, in cui alcune alunne - durante il laboratorio pomeridiano OXFAM - hanno presentato alla comunità scolastica il progetto di monitoraggio civico e data journalism che tutta la classe sta conducendo da mesi con i propri docenti.

Il progetto A Scuola di OpenCoesione, ASOC, viene citato nel Piano Nazionale Scuola Digitale (pagina 78) come buon esempio di progetto di monitoraggio civico e data journalism in grado di implementare l’uso attivo delle dinamiche tecnologiche e online.

Le 120 classi italiane dell’edizione ASOC 2015-2016 - selezionate attraverso candidatura pubblica - hanno individuato un progetto finanziato dalla UE e su di esso stanno conducendo azioni di monitoraggio, analisi dati e storytelling.

La classe III H sta utilizzando la dotazione tecnologica della classe 2.0 per effettuare ricerche in rete, costruire infografiche, wordcluster, sondaggi online, etc. per la documentazione di progetto.

In occasione della visita in job shadowing (osservazione lavorativa) Erasmus+ Azione Chiave 1, il progetto ASOC è stato presentato dagli alunni della III H alle docenti tedesche.

Per maggio informazione sul questo progetto di cittadinanza attiva, si consulti questo link

- 16 marzo - Laboratorio School for Youth - OXFAM

Dopo l’incontro del 3 febbraio, in cui il Progetto School for Youth è stato presentato agli alunni prioritariamente delle classi terze e quarte dell’Istituto (si veda la circolare a questo link), il 9, il 17, il 24, il 29 febbraio e il 9 marzo hanno avuto luogo i primi 5 incontri di lavoro sull’acquisizione delle competenze sociali e civiche per promuovere la partecipazione attiva dei giovani su questioni di interesse globale.

Le tematiche del terzo incontro sono state: Carta dei diritti universali, opportunità di volontariato internazionale all’estero.

Nel corso del quarto incontro gli alunni hanno selezionato la tematica di cittadinanza globale su cui costruire la loro azione (Diritto all’Istruzione).

Durante l’incontro, alunni della III H hanno presentato il progetto di monitoraggio e data jounalism A Scuola di OpenCoesione

Nel corso del quinto incontro, gli alunni OXFAM hanno discusso su come organizzare la loro azione di sensibilizzazione della comunità sul tema del diritto all’istruzione.

Il sesto incontro ha luogo mercoledì 16 marzo, dalle 14,30 alle 16, presso la sede di Piazza Indipendenza.

Il laboratorio viene condotto nelle lingue italiana e inglese.

Referente per l’Internazionalizzazione: prof.ssa Maria Rosaria Fasanelli

26 FEBBRAIO

Il giorno 26 febbraio Margherita Arioli e Daniele Toscano, alunni della classe 5 E, hanno partecipato al V CERTAMEN URBIS – MMXVI, nella sezione riservata ai Licei Linguistici, scrivendo in lingua inglese una riflessione a commento di un passo tratto dalla Bibliotheca Historica di Diodoro Siculo.

L’alunna Margherita Arioli si è classificata al 2° posto.

Il concorso si è svolto presso il Liceo Vittoria Colonna di Roma, mentre la cerimonia di premiazione, con la Tavola Rotonda sul tema “Crescita e società inclusive: dall’antica Roma all’Europa 2020”, ha luogo il 27 febbraio 2016 alle ore 09.00 presso la Sala “Pietro da Cortona” - Musei Capitolini in Campidoglio.

FEBBRAIO

Anche quest’anno il Liceo Machiavelli è stato selezionato per prendere parte alla nona edizione del Concorso di traduzione Juvenes Translatores organizzato dalla Commissione Europea

Il concorso è riservato ad alunni diciassettenni delle scuole secondarie di tutta l’Unione europea.

Ogni scuola selezionata poteva scegliere massimo 5 alunni + 1 una riserva.

Gli alunni selezionati dai docenti del Liceo Machiavelli sono stati:

Dario Giugliano classe IV E
Aurora Lombardi classe IV H
Sofia Passaretti classe IV G
Federica Piron classe IV F
Monica De Vincentis classe IV H
Beatrice Esposto classe IV F (riserva)

Il tema del concorso di quest’anno è stato: L’anno europeo per lo sviluppo. . Per prepararsi i candidati hanno consultato il seguente link.

La prova ha avuto luogo il giorno 26 novembre 2015, dalle 10 alle 12, (in contemporanea con il resto d’Europa) presso la biblioteca della succursale di Via Giovanni da Procida. .

Per ogni paese poteva esserci soltanto un vincitore, ma anche altri concorrenti hanno svolto un’ottima prova.

Nel mese di febbraio 2016, i correttori delle prove hanno voluto segnalarci alcuni alunni che si sono distinti per la qualità delle loro traduzioni.

L’alunna Sofia Passaretti, della classe 4 G, ha ricevuto una menzione speciale quest’anno, dopo le altre alunne del Liceo Machiavelli premiate con la stessa menzione negli anni passati, Laura Puddu, sezione E, e Beatrice Pepe, sezione H.

La descrizione degli aspetti per i quali queste traduzioni sono state valutate eccellenti sono i seguenti:

Lingua di partenza Comprende il significato e il contesto, interpreta correttamente lo stile
Lingua di arrivo Uso eccellente o molto buono della lingua di arrivo, sembra un testo originale, poche o pochissime omissioni, traduzione creativa che però mantiene il significato originale, errori trascurabili di grammatica, ortografia o nella scelta delle parole (compensati da buona impressione generale)

Referente per l’Internazionalizzazione, prof.ssa Maria Rosaria Fasanelli

- 6-11 Febbraio - Job shadowing Erasmus +

Visita in job shadowing (osservazione lavorativa) della delegazione di docenti tedeschi provenienti dal Liceo Casimirianum di Coburg nell’ambito della progettazione Erasmus +, Azione chiave 1

Per visionare il programma della settimana, si clicchi qui

Tra le buone pratiche osservate dai docenti tedeschi nel nostro Istituto vi è quella della didattica per competenze attuata attraverso mobilità autofinanziate dalle famiglie, finanziate dalla UE (progetti Comenius) e MIUR (EXPO) .

PowerPoint - 3.8 Mb
Mobilities and competence learning by Alice Maiorano
.

Referente per l’Internazionalizzazione: prof.ssa Maria Rosaria Fasanelli

Mobilità individuale in entrata

Al termine dell’esperienza di mobilità individuale dell’alunna brasiliana Maria M.P., inserita per alcuni mesi nella classe 2 F, i compagni di classe la salutano con affetto. Tutor di classe: prof.ssa Greta Sopò Santini

- 9 Febbraio - Presso la Società Dante Alighieri

Il pomeriggio del 9 febbraio alcune alunne della classe 2 F - Aversa, Novelli, De Rossi Zaino e Shtembari - , accompagnate dalle professe Sopò Santini e Dinia, hanno partecipato presso la Società Dante Alighieri di Roma alla presentazione del nuovo libro “Il libro errante" della poetessa italo-argentina Francesca Lo Bue.

Le alunne hanno letto alcune poesie scelte sia in spagnolo che in italiano ed hanno donato alla poetessa un disegno del loro compagno D. Cossu ispirato ad una delle poesie.

- 9 Febbraio - 17 febbraio - 24 febbraio - 29 febbraio Laboratorio School for Youth - OXFAM

Dopo l’incontro del 3 febbraio, in cui il Progetto School for Youth è stato presentato agli alunni prioritariamente delle classi terze e quarte dell’Istituto (si veda la circolare a questo link), il 9, il 17, il 24, il 29 febbraio hanno avuto luogo i primi 4 incontri di lavoro sull’acquisizione delle competenze sociali e civiche per promuovere la partecipazione attiva dei giovani su questioni di interesse globale.

Le tematiche del terzo incontro sono state: Carta dei diritti universali, opportunità di volontariato internazionale all’estero.

Nel corso del quarto incontro gli alunni hanno selezionato la tematica di cittadinanza globale su cui costruire la loro azione.

Durante l’incontro, alunni della III H hanno presentato il progetto A Scuola di OpenCoesione.

Il quinto incontro ha luogo mercoledì 9 marzo, dalle 15 alle 16.30 presso la sede di Piazza Indipendenza, aula II F, secondo piano.

Il laboratorio viene condotto nelle lingue italiana e inglese.

Referente per l’Internazionalizzazione: prof.ssa Maria Rosaria Fasanelli

- 10 Febbraio - Formazione docenti su CLIL e Gestione di gruppi di apprendimento

Nell’ambito del Piano Triennale di formazione del personale docente, mercoledì 10 febbraio, dalle ore 14,30 alle ore 16,15 nell’Aula Magna della sede di Piazza Indipendenza, ha luogo un laboratorio formativo, tenuto da docenti interni, destinato a tutti gli insegnanti dell’Istituto.

E’ così suddiviso:

ore 14,30 - 15,20 C.L.I.L. (benefici, metodologia, uso della tecnologia, valutazione) Relatrice: prof.ssa Barbara Antonini
ore 15,20 - 16,15 Gestione di gruppi di apprendimento (feedback sulla mobilità nel Regno Unito, Azione chiave 1, progetto Erasmus + TEAM) Relatrice: prof.ssa Sandra Grieco

- 26 Febbraio

Il giorno 26 febbraio Margherita Arioli e Daniele Toscano, alunni della classe 5 E, hanno partecipato al V CERTAMEN URBIS – MMXVI, nella sezione riservata ai Licei Linguistici, scrivendo in lingua inglese una riflessione a commento di un passo tratto dalla Bibliotheca Historica di Diodoro Siculo.

L’alunna Margherita Arioli si è classificata al 2° posto.

Il concorso si è svolto presso il Liceo Vittoria Colonna di Roma, mentre la cerimonia di premiazione, con la Tavola Rotonda sul tema “Crescita e società inclusive: dall’antica Roma all’Europa 2020”, ha luogo il 27 febbraio 2016 alle ore 09.00 presso la Sala “Pietro da Cortona” - Musei Capitolini in Campidoglio.

GENNAIO

-21 Gennaio

Intervista al Ministro dell’Ambasciata Argentina Carlos Cherniak

- Percorso Alternanza Scuola-Lavoro: Corsa di Miguel

Un gruppo di alunne della classe 4H sono state invitate all’Ambasciata Argentina con il compito di intervistare il Ministro Carlos Cherniak.

- 27 Gennaio

Il giorno 27 gennaio 2016 gli alunni del liceo Niccolò Machiavelli hanno assistito allo spettacolo teatrale “Don Juan Tenorio” in lingua spagnola presso il teatro Orione.

Le classi 5^G, 5^F, 4^F, 5^H, 3^O, 4^O, 5^O, 5^N, 3^E, 4^E, 5^E sono state accompagnate dai docenti Bermejo, Sopò, Masini, Mecucci, Tomaino, Cocciolo, Criado, Raffaele.

El dia 27 de enero de 2016 los alumnos del liceo Niccolò Machiavelli asistieron al espectáculo teatral “Don Juan Tenorio” en lengua española en el teatro Don Orione. Las clases 5^G, 5^F, 4^F, 5^H, 3^O, 4^O, 5^O, 5^N, 3^E, 4^E, 5^E fueron acompañadas por los profesores Bermejo, Sopò, Masini, Mecucci, Tomaino, Cocciolo, Criado, Raffaele, Bagnasco.

Estos algunos comentarios de los estudiantes:

“Nos han impresionado particularmente las coreografίas y las músicas que nos han permitido identificarnos con la historia y la época. Todo esto ha sido posible gracias a la maravillosa actuaciόn de los actores que han representado diferentes papeles.” (Benedetti-Giubilei-Pannone-Papi-Pauciullo-Seminaroti 3 E)

“El espectáculo fue muy interesante y los alumnos comprendieron la historia gracias al lenguaje sencillo y claro de los actores. La inserción de canciones de flamenco cantadas y bailadas contribuyó a hacer la representación más atractiva. Al final los actores fueron muy disponibles en responder a las preguntas de los chicos sobre la historia de “Don Juan Tenorio” y sobre su profesión. En conclusión el espectáculo fue útil para mejorar el nivel de nuestro español y comprender mejor el argumento del programa escolar.” (Capanna Silvia, Chistè Lorena 5^H)

“Ha sido genial la idea de incluir la música tίpica del lugar donde se desarrolla la historia (Sevilla): el flamenco, este baile representa en pleno la energίa vital española, dando un toque de originalidad a la obra.” (Ruscito-Adly-Marcobelli-Acunzo 3E)

“A partir de la apuesta entre Don Juan y Don Luίs Mejίas, asistimos a la evoluciόn interior del personaje principal, a la pérdida de su inocencia hasta llegar a la salvaciόn final a través de Doña Inés, esto fue posible también gracias a los efectos escenográficos.” (Da Luz Barreto-Settimi-Giacometti-Puddu 3E)

DICEMBRE

- 6-13 dicembre

Stage linguistico a Brighton, Regno Unito

Le classi 3O e 4H si recano allo stage di lingua inglese a Brighton (con visite a Lewes e a Londra).

Docenti organizzatori e accompagnatori: M.R. Fasanelli, M. Rizzo

Di seguito alcuni resoconti visivi realizzati dagli alunni delle due classi.

- 10 dicembre

In data 10 dicembre 2015 le classi 2 O e 2 P della sede di via dei Sabelli si sono recate al teatro Orione di Roma per assistere allo spettacolo musicale Flashdance di Tom Hedley, Robert Cary and Robie Roth. Lo spettacolo è un adattamento per la scena prodotto da Palketto Stage con artisti professionisti e rigorosamente di madrelingua inglese.

Organizzazione dell’evento: Prof.ssa Monica Rizzo, docenti accompagnatori: Proff. Antonina Bodanza e Paolo Capurso.

NOVEMBRE

- 5 Novembre

Il Liceo Machiavelli organizza e ospita il Seminario per gli Assistenti di Lingua Straniera provenienti da sette regioni dell’Italia centrale (Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria).

Per ulteriori informazioni, si consulti questo link del MIUR

- 12-14 Novembre

Dal 12 al 14 novembre 2015, la prof.ssa Carmen Criado Martin viene invitata dall’Unità eTwinning Italia a prendere parte al workshop di sviluppo professionale sulla progettazione eTwinning in lingua spagnola a Madrid.

Questi workshop riuniscono partecipanti da diverse nazioni europee allo scopo di creare reti e condividere esperienze.

- 16 Novembre

La classe 4 F, guidata dalla prof.ssa G.Sopò, riflette in classe sugli attentati di Parigi.

- 26 Novembre

Rappresentazione teatrale relativa al "Don Juan Tenorio" di José Zorrilla, autore del Romanticismo spagnolo, realizzato da un gruppo di alunne della classe 5F con la supervisione della prof.ssa G. Sopò

Don Juan Tenorio from Greta Sopo on Vimeo.

- 26 Novembre

La classe 3 F saluta l’alunna Carlota, alunna portoghese in mobilità individuale in entrata, al termine della sua esperienza al Liceo Machiavelli.

OTTOBRE

Certificati di Qualità eTwinning 2015

- 23 Ottobre

Spettacolo teatrale in lingua inglese "The Bluest Eye"

Il 23 ottobre la classe VF - accompagnata dalla prof.ssa M. Masini - si reca allo spettacolo teatrale in lingua inglese "The Bluest Eye" di T. Morrison alla John Cabot University (compagnia: English Theatre of Rome).

- 19 Ottobre

La Ken Stimpson Community School al Machiavelli

La classe 2 F incontra una scolaresca della Ken Stimpson Community School, Regno Unito. SETTEMBRE

Giornata Europea delle Lingue 2015

Risultati esame di certificazione in lingua spagnola livello B1 e B2 presso l’Instituto Cervantes di Roma


Eventi afferenti a progetti linguistici a.s. 2014-2015

- 21 settembre

Una delegazione di alunni e docenti del Liceo Machiavelli prendono parte alla mobilità Comenius presso il Liceo Statale Ogólnokształcące Nr II z Oddziałami Dwujęzycznymi ad Opole, Polonia, dal 21 al 26 di settembre 2014

- 26 settembre

Il Machiavelli celebra la Giornata Europea delle lingue 2014 con attività condotte da varie classi delle tre sedi.

Segnaliamo le seguenti:

La classe III H, con la docente di Lettere Majla Scalabrelli produce un lavoro di comparazione linguistica tra varie lingue europee antiche (Latino) e moderne, in particolare quelle di indirizzo, Inglese, Francese, Spagnolo, Italiano. Il lavoro consiste nel far prendere coscienza che in Europa si parlano molte lingue diverse, ma la maggior parte di queste appartiene ad una sola grande famiglia linguistica, quella Indoeuropea. Gli studenti con la docente osservano che esistono tante affinità lessicali (nonostante i mutamenti fonetici verificatisi nei secoli) fra lingue indoeuropee anche appartenenti a ceppi linguistici diversi, come l’inglese, di provenienza germanica/celtica, e l’italiano, di provenienza neolatina. Così, con la presa di coscienza dell’esistenza di una radice linguistica comune si riescono a evidenziare i rapporti di parentela tra le lingue europee e a comprendere di possedere un ricco e unico patrimonio culturale del nostro continente.

La classe II O, con la docente di inglese Monica Rizzo attiva il percorso a ’Sbandieriamo l’Europa-Flags tell a story’.

La classe I H, con la docente di francese Angela Ciarlo, crea cartelloni sulle lingue più parlate al mondo.

Il triennio della sezione E, con la docente di matematica e fisica Barbara Antonini, viene informato sui percorsi CLIL che coinvolgeranno le classi nel corrente anno scolastico.

La classe II H, con la docente di inglese Maria Rosaria Fasanelli, si reca al workshop "Italia e Svizzera verso l’Expo 2015" presso l’Istituto Svizzero di Roma. in occasione del Giro del Gusto e del lancio del sito quadrilingue progettato dai due paesi.

La classe I F conduce attività di gioco interattivo sulla base del kit Europa=noi

La classe 5 G, con la docente di inglese Mirella Masini, discute dell’iimportanza del Consiglio d’Europa, ente internazionale promotore della Giornata europea delle lingue, soffermandosi sugli obiettivi principali di quest’ultima (importanza del plurilinguismo e della comprensione interculturale, etc.). Inoltre la classe si dedica al progetto internazionale in corso con la John Cabot University.

- 30 settembre

Incontro di formazione interna CLIL per docenti del Liceo Machiavelli, ore 15-16,30- Aula Magna, piazza Indipendenza.

- 20 ottobre

Lunedi 20 ottobre la classe 3 G della sede di piazza Indipendenza - accompagnata dai proff. D’Eugenio, Masini, Patsis - ha accolto una scolaresca di Peterborough, Cambridgeshire, in visita a Roma.

Dopo il saluto di benvenuto della D.S., prof.ssa Elena Zacchilli, gli alunni italiani hanno fatto una presentazione generale della scuola (sedi, indirizzi, discipline studiate, organizzazione, progetti) e guidato i coetanei e gli insegnanti inglesi negli ambienti significativi della scuola.

Gli alunni e gli insegnanti inglesi ha dato informazioni sul loro sistema scolastico e sul successo dello studio della lingua italiana nel loro istituto.

- Ottobre

ll progetto eTwinning in lingua spagnola "El patio de mi casa es particular", fondato per l’Italia dalla prof.ssa Greta Sopò Santini e condotto con la classe 4 F 2013-2014, ha ricevuto il Certificato di Qualità italiano con la seguente motivazione:

"Protagonisti del progetto gli studenti, alla loro prima esperienza eTwinning, che hanno svolto numerose attività e realizzato diversi prodotti multimediali, utilizzando TIC diverse. Ottime e continuative la collaborazione e l’interazione tra partner."

Il progetto ha ricevuto il Certificato di Qualità nazionale anche in Spagna.

Ed ha infine ottenuto il Certificato di Qualità Europeo, ciò significa che il lavoro degli insegnanti, degli studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.


Quattro insegnanti del progetto eTwinning multilingue (prevalentemente inglese, ma anche spagnolo, francese, tedesco, polacco) "Ready, Steady, Slow - Part I" , fondato per l’Italia da Maria Rosaria Fasanelli e per la Germania da Beate Vollmer, hanno ricevuto il Certificato di Qualità italiano.

Le docenti premiate - M.R.Fasanelli, C.A. Marconi, G. Mecucci, G. Pastore - hanno lavorato al progetto con le seguenti classi dell’a.s. 2013-2014: 2 F, 1 H, 2H, 4 H, 5H, 4 N.

Le docenti ringraziano il qualificato apporto al progetto di altri docenti e classi 2013-2014 del Liceo Machiavelli: M. Cirrincione 2 D, A. Dinia 2F, G. D’Eugenio 4G.

- 9 Novembre

Domenica 9 novembre, la classe VG assiste alla spettacolo "A Farewell To Arms" rappresentato alla John Cabot University con la collaborazione dell’English Theatre of Rome (iniziativa della prof.ssa Masini)

- 13-15 Novembre

Per tre giorni, si è svolto a Madrid un seminario internazionale eTwinning per docenti di lingua spagnola con il titolo “HablArte”.

Erano presenti ottanta docenti provenienti da molti paesi d’Europa che hanno lavorato alla progettazione di percorsi didattici, in lingua spagnola, da sviluppare sulla piattaforma.

Il nostro Liceo è stato rappresentato dalla prof.ssa Mecucci, selezionata dall’Unità Nazionale eTwinning.

La docente commenta così l’esperienza "E’ stato un vero successo ed un’emozione potervi partecipare come rappresentante del nostro Liceo, ed è stato bello constatare che anche fra i colleghi spagnoli siamo conosciuti!"

Foto

- 21-26 Novembre

SCAMBIO CULTURALE CON MARSIGLIA

Lo scambio con il Liceo Thiers di Marsiglia fa parte di un progetto triennale iniziato lo scorso anno.

Gli alunni del Machiavelli partono per la Francia venerdì 21 novembre e rientrano mercoledì 26.

Partecipano 24 ragazzi delle classi IV E, IV N, IV O, indirizzo linguistico, di Via dei Sabelli e di piazza Indipendenza (per alcuni alunni di Via dei Sabelli si tratta della seconda partecipazione ad uno scambio con la Francia).

Il programma per il soggiorno a Marsiglia prevede, visite dei dintorni della città, visita della città e dei suoi musei e soprattutto, a richiesta delle famiglie francesi, molto tempo con le famiglie.

Docenti referenti del progetto ed accompagnatori: Prof.sse Mirabelli e Palumbo.

- 25 Novembre

SPETTACOLO IN LINGUA SPAGNOLA AL TEATRO SALA UMBERTO «Más de mil jueves»

Martedì 25 novembre le due classi quinte della sezione F e N, si recano a una rappresentazione teatrale in lingua spagnola: “Más de Mil Jueves”. L’emozionante spettacolo racconta la storia delle madri e delle nonne della Plaza de Mayo di Buenos Aires.

Gli studenti sono accompagnati dalle Prof.sse G.Sopò. G. Mecucci.

- 15 DICEMBRE

Rappresentanti della classe II H vengono invitati dal MIUR per mostrare i risultati della partecipazione al progetto plurllingue Together in Expo 2015. Diverse classi del nostro Istituto partecipano attivamente al progetto. La classe II H è la prima in classifica tra le classi romane che lavorano alla piattaforma TIE sulle tematiche con la docente di lingua inglese: nutrire il pianeta, energia per la vita.

- 16 DICEMBRE

E’ in rete il video relativo a una delle attività connesse alle tematiche di EXPO 2015 a cui diverse classi delle tre sedi del Liceo Machiavelli stanno lavorando all’interno delle loro attività curricolari per l’anno scolastico in corso.

- 23-28 febbraio 2015

Una delegazione di alunni e docenti del Liceo Machiavelli prendono parte alla mobilità Comenius presso il Liceo Cristo Rey di Madrid, Spagna, dal 23 al 28 di febbraio 2015

Per maggiori info sul progetto Comenius 2013-2015 si consultino i seguenti link: articolo iniziale articolo 1 articolo 2 articolo 3 articolo 4 articolo 5 articolo 6 articolo 7 articolo 8 articolo 9 articolo 10 articolo 11 articolo 12 articolo 13 articolo 14 articolo 15 articolo 16 articolo 17 articolo 18 articolo 19 articolo 20

- 4 Marzo

Un gruppo di docenti e studenti svedesi visita la succursale di via Giovanni da Procida e incontra alunni della I, II, V H.

Temi di discussione durante l’incontro: confronto tra i sistemi scolatici italiano e svedese, progetti internazionali.

Lingua di lavoro: inglese

-9-13 Marzo

Dal 9 al 13 marzo la classe IIIE, con le prof.sse S. Grieco e B. Antonini accoglieranno la delegazione svedese del Liceo Nyköpingsenskilda Gymnasium, di Nyköping nell’ambito dello scambio Italia-Svezia 2015. I nostri studenti ricambieranno la visita il prossimo maggio. Programma della settimana.

Per ulteriori informazione, si consulti questo link

- 12 marzo

Incontro di formazione CLIL per i docenti del Liceo Machiavelli. Si veda la circolare a questo link

- 22-27 marzo

Dal 22 al 27 marzo si svolge la seconda parte dello Scambio Culturale del nostro Liceo con il liceo "THIERS" di Marsiglia, con l’arrivo degli alunni e dei docenti francesi . Lunedì 23 vi è l’accoglienza nella sede di via dei Sabelli e martedì 28 segue quella nella sede di piazza Indipendenza con il saluto della Dirigente e della vice-presidenza. Le classi coinvolte sono la 4 E della sede centrale e la 4 N e 4 O di via dei Sabelli. Le docenti referenti del progetto sono Roberta Palumbo e Loredana Mirabelli.

Word - 12.5 Kb
Scambio culturale del Liceo
.
Word - 34 Kb
PROGRAMME ECHANGE ROME 16 marzo 1
.

-19-24 Aprile

Le classi II e III H partecipano alla stage di lingua francese a Nizza.

- 20 Aprile

Il giorno 20 aprile alle ore 11.30 la prof.ssa Maria Antonietta Saracino, del Dipartimento di Studi Europei Americani e Interculturali dell’Università di Roma "La Sapienza" tiene una lezione/conferenza dal titolo "Hearts of darkness". Partecipano le classi 5E, 5F, 5G e 5O del nostro istituto.

5 maggio

Dal 5 al 9 maggio ha luogo la seconda parte dello scambio culturale Italia-Svezia 2015 della classe III E, con le prof.sse Grieco Sandra e Antonini Barbara e il Liceo Nyköpingsenskilda Gymnasium, di Nykoping. Lingua di lavoro: inglese

7 maggio

Il 7 maggio una rappresentanza del Liceo Machiavelli prende parte alle celebrazioni per il decennale della piattaforma e dell’azione eTwinning presso lo spazio europa di Roma, l’unico Spazio Pubblico europeo in Italia, co-gestito dalle due più importanti istituzioni europee nel nostro Paese, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Ufficio di Informazione in Italia del Parlamento europeo.

Si clicchi qui

- 17-22 maggio

Una delegazione di alunni e docenti del Liceo Machiavelli prende parte alla mobilità a Marl, Germania, nell’ambito del progetto multilaterale eTwinning-Comenius "Ready, Steady, grow Slow".

Per maggiori informazioni sul progetto Comenius, si clicchi qui

- 26-28 maggio

Un gruppo di studenti del Liceo Machiavelli prende parte al viaggio-premio all’’EXPO 2015 di Milano, accompagnati dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Elena Zacchilli. Per ulteriori informazioni, si consulti questo link

- 29 maggio

Il giorno 29 maggio alle ore 11.20 nell’Aula Magna della sede di piazza Indipendenza si tiene la premiazione dell’VIII edizione del Concorso di Poesia e del Racconto breve , intitolato da quest’anno alla memoria della Prof.ssa Laura Carbonelli

- 30 maggio

Rappresentazione teatrale del laboratorio del Liceo Machiavelli

Lo spettacolo 100 (One hundred –Cento) - realizzato dagli studenti del laboratorio teatrale bilingue - ha luogo sabato 30 maggio, ore 9.30 al Teatro Golden, Via Taranto 36, nell’ambito della rassegna dei laboratori teatrali nelle scuole.

- 5 giugno

Il laboratorio teatrale bilingue del Liceo Machiavelli conclude la sua attività con due rappresentazioni gratuite dello spettacolo 100 (One hundred - Cento), in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale.

Dopo il debutto del 30 maggio alle ore 9.30 al Teatro Golden, via Taranto 36, la replica ha luogo il giorno 5 giugno alle ore 15 nell’atrio della sede centrale del Liceo Machiavelli

22 giugno

Nell’ambito del concorso nazionale Italy Writes della John Cabot University riservata a studenti italiani delle scuole superiori, l’alunno Emanuele Frascadore della classe VE, con la supervisione della prof.ssa Francesca Galli, si è classificato al primo posto, nella categoria non-fiction con il saggio "Rising above Oppression". La premiazione ha avuto luogo lunedì 22 giugno nella sede dell’Università (via della Lungara 233) dalle ore 16,30 alle 17,30.

Per ulteriori informazioni, si consulti questo link

Ultimo Aggiornamento: 25 aprile 2018

« Agosto 2020 »
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6