15.5.2013 Seminario Regionale eTwinning al Machiavelli


Il Liceo Machiavelli, con il contributo dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e dell’Agenzia Nazionale LLP di Firenze - Unità Nazionale eTwinning - organizza il seminario regionale

eTwinning: una risorsa innovativa per Ri-Pensare la scuola nell’Anno Europeo dei Cittadini

che si svolgerà a Roma, il 15 maggio p. v. presso la sede centrale del Liceo Niccolò Machiavelli – piazza Indipendenza, 7, Roma (vicino stazione Termini),

dalle 9,30 alle ore 13,30 per i Dirigenti Scolastici

dalle ore 9,30 alle ore 17,30 per i Docenti

Perché questo Seminario?

-  Per porre la dimensione internazionale al centro dei curricoli scolastici e dei percorsi formativi di alunni e insegnanti

-  Per integrare curricolo formale, informale e non formale in spazi formativi “allargati”

-  Per progettare e implementare percorsi CLIL

-  Per ripensare l’educazione in termini di una leadership innovativa

eTwinning è il portale europeo, disponibile in 23 lingue, che promuove i partenariati e offre strumenti per realizzare le esperienze di gemellaggio elettronico tra scuole europee di ogni ordine e grado, attraverso varie discipline e/o tematiche trasversali.

I gemellaggi elettronici rappresentano un’alternativa efficace ad altre forme di euro-progettazione di più complessa realizzazione e, al tempo stesso, facilitano la ricerca di scuole partner valide per progetti Comenius e l’implementazione degli stessi.

Inoltre, i gemellaggi elettronici eTwinning possono agevolare l’attuazione di percorsi CLIL, oltre a rendere visibili e valorizzare, in Europa, esperienze didattiche innovative.

Dal 2005 ad oggi, centinaia di scuole del Lazio si sono registrate nel portale europeo e numerosi sono i progetti di partenariato eTwinning attivati nella nostra regione che hanno ricevuto premi di qualità nazionali ed europei.

Il seminario del 15 maggio p.v. è rivolto a Dirigenti Scolastici e Docenti, di tutte le istituzioni scolastiche, che desiderino attivare e consolidare i processi di internazionalizzazione nel proprio Istituto al fine di promuovere, negli alunni, competenze sociali, digitali e di cittadinanza europea.

Le tematiche del seminario, che prevede una prima parte in conferenza plenaria e una seconda parte in forma di workshop pratico e operativo, sono:

• Cos’ è eTwinning? Perché eTwinning? eTwinning e la cittadinanza europea

• Workshop per i dirigenti: "Una leadership innovativa per ripensare l’educazione"

• Per i docenti: Alla scoperta del portale www.etwinning.net; Esercitazioni pratiche

L’iscrizione al seminario, che prevede la partecipazione al massimo di 20 dirigenti scolastici e 50 docenti, deve essere effettuata on line, entro, e non oltre il 10 maggio 2013, compilando la scheda di adesione reperibile al seguente link:

per i Dirigenti Scolastici: http://www.surveymonkey.com/s/PKNQ28Z

per i Docenti: http://www.surveymonkey.com/s/HPNYXB7

I dirigenti scolastici e gli insegnanti iscritti, che per particolari motivi non fossero più in grado di partecipare al seminario, sono vivamente pregati di comunicarlo al fine di offrire ad altri colleghi questa opportunità.

Per permettere la partecipazione all’iniziativa del maggior numero di Istituzioni Scolastiche della provincia, verranno prese in considerazione al massimo DUE adesioni di docenti per scuola.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla prof. ssa Maria Rosaria Fasanelli, ambasciatrice eTwinning, (indirizzo e-mail: mariarosaria.fasanelli@istruzione.it).

Ai docenti partecipanti è consigliato di effettuare, PRIMA del seminario, la registrazione al portale eTwinning, www.etwinning.net

Per la documentazione fotografica della giornata si clicchi qui -

Programma della giornata

9.15 – 10 Registrazione partecipanti Coordinano: Alessandra Cannelli, Referente Pedagogica eTwinning; Maria Rosaria Fasanelli, ambasciatrice eTwinning Lazio

10 – 10.30 Saluti istituzionali Michele Donatacci, Dirigente Scolastico Liceo Machiavelli; Mariangela Caturano, Dirigente USR; Barbara Gastaldello, Referente USR per il Lazio

10.30 – 10.50 Antonio Giunta La Spada, Agenzia LLP, “L’Europa innova la scuola”

10.50 – 11.10 Raphael Gallus, Antenna della Direzione generale della Traduzione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, "Il multilinguismo: un’occasione d’oro"

11.10 – 11. 30 Massimiliano D’Innocenzo, Unità eTwinning Firenze, "eTwinning come strumento di didattica innovativa e per competenze, e di formazione per insegnanti"

11.30 – 11.50 PAUSA CAFFE’

DIVISIONE DEI GRUPPI:

A) 11.50- 13.30 Laboratorio per soli dirigenti: "Una leadership innovativa per ripensare l’educazione" , coordinato dal prof. Claudio Federico, dalla prof.ssa Patrizia Corasaniti (British Council) e da formatori AIM

B) 11.50 – 13.30 Continuazione plenaria per docenti

11.50 – 12.30 Alessandra Cannelli , Referente Pedagogica eTwinning Lazio, "eTwinning: una risorsa innovativa per il CLIL, la cittadinanza attiva, la didattica per competenze"

12.30 – 13 Paola Arduini, Ambasciatrice eTwinning Lazio, "eTwinning e Comenius: due azioni per lo star project 2013 Urban Kids Tribes"

13.00 – 13.15 Grazia Pietropaolo, Ambasciatrice eTwinning Lazio, “Seminario di contatto: un’esperienza europea”

13.15 – 13.30 Francoise Altamura, Ambasciatrice eTwinning Lazio “eTwinning: alcuni strumenti del web 2.0 per attuare una didattica per competenze”

13.30 - 14.30 Buffet lunch per dirigenti e docenti offerto dal Machiavelli

(FINE PROGRAMMA PER I D.S. con consegna attestati)

14.30 – 15 (nei laboratori) Domande dei docenti partecipanti

15-17,30 Laboratorio pratico in sala computer a cura delle “ambasciatrici” e della referente pedagogica eTwinning del Lazio: F. Altamura, P. Arduini, A. Cannelli, R. Delle Monache, L. Giannini, M.R. Gismondi, M. R..Fasanelli., N. Lusi, R. Manfredi, G. Pietropoalo, A.R. Recchia

17,30 consegna attestati docenti

INFO: Organizzazione del seminario: Alessandra Cannelli e Maria Rosaria Fasanelli

Collaborano al progetto regionale: • USR per il Lazio, dirigente Mariangela Caturano, Referente per il Lazio Barbara Gastaldello • MIUR, DGAI • Unità Nazionale eTwinning Italia • Ambasciatrici eTwinning Lazio

Informazioni sul seminario: Liceo Machiavelli – Roma, Tel 06/4452370, e-mail: mariarosaria.fasanelli@istruzione.it

Siti di riferimento http://www.etwinning.net Portale eTwinning europeo http://www.programmallp.it/etwinning Sito eTwinning nazionale http://www.programmallp.it Sito dell’Agenzia italiana LLP http://ec.europa.eu/education Commissione Europea DG Istruzione e Cultura http://europa.eu Portale dell’Unione Europea http://www.eun.org Portale di European Schoolnet http://www.pubblica.istruzione.it/b...

Ultimo Aggiornamento: 19 giugno 2013

« Dicembre 2018 »
L M M G V S D
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6