Premi, riconoscimenti, eventi Etwinning al Machiavelli


Marzo 2014

Il progetto ”Viajando con la lectura” realizzato da Carmen Criado Martín insegnante del “Niccolò Machiavelli” di Roma e Arlette Jauvert docente del “Maurice Ravel “ di Parigi con la collaborazione preziosa della Prof.ssa Greta Sopò, e del tecnico di laboratorio dott. Fabrizio Melchiori del Niccolò Machiavelli, è stato scelto tra i finalisti dei migliori progetti europei eTwinning.

JPG - 25.7 Kb
la classe delle prof.sse Criado-Sopò
.

Questo progetto si è realizzato interamente in lingua spagnola con gli alunni della classe 4F 2012-2013 del nostro istituto e gli alunni francesi per un totale di circa 50 studenti. I nostri ragazzi hanno partecipato attivamente per tutta la durata del progetto da ottobre 2012 a maggio 2013.

L’idea di Viajando con la lectura nasce a Roma e ha subito incontrato l’adesione della scuola francese.

La finalità principale del progetto è stata quella di accostare l’attività della lettura di un libro all’utilizzo delle TIC e le sue possibilità multimediali, creando una sinergia che dimostrasse come due mondi apparentemente così distanti possano coesistere ed essere utilizzati insieme. Gli alunni erano molto motivati e hanno partecipato con entusiasmo a tutte le attività proposte dalle insegnanti. I ragazzi hanno letto integralmente due opere letterarie in lingua spagnola, hanno presentato i libri e i loro autori, le città dove si svolgevano le storie e hanno trovato le analogie tra i libri e un’altra opera d’arte come un quadro, una canzone o un’immagine.

Ma il pregio principale di “Viajando con la lectura ” è sicuramente “El baúl de las emociones”, un forum dove gli alunni hanno presentato agli altri compagni le frasi trovate sui libri letti, condividendo le sensazioni, le riflessioni e i pensieri. Gli studenti hanno partecipato al forum e si vede chiaramente l’entusiasmo con cui tutti hanno espresso le loro opinioni.

Gli insegnanti hanno dimostrato come i ragazzi possano essere motivati condividendo pensieri tratti dai libri. Infine questo progetto ha fatto sì che gli alunni potessero migliorare il livello della lingua scritta, orale (si sono realizzati video di conversazioni e di lettura ad alta voce), il livello di ascolto e naturalmente di lettura in lingua spagnola.

Viajando con la lettura si è rivelato un ottimo esempio di collaborazione tra due scuole di paesi diversi grazie a eTwinning, e un’eccellente opportunità per gli alunni di mettere in pratica e migliorare le conoscenze della lingua spagnola.

L’accesso alla finale dei premi europei eTwinning, rappresenta un grande successo per il nostro Istituto, che dimostra anche quest’anno di saper produrre progetti di alta qualità e di elevato contenuto didattico a livello internazionale.

Febbraio 2014

Il Corriere della Sera menziona eTwinning e il lavoro del Liceo Machiavelli sulla piattaforma. Si legga qui

6 dicembre 2013

Il progetto eTwinning 2012-2013 The book of life - fondato da Maria Rosaria Fasanelli per l’Italia e da Beate Vollmer per la Germania - viene insignito del Premio Nazionale 2013.

La cerimonia di premiazione ha luogo presso il Palagio di Parte Guelfa a Firenze durante l’Info-day Erasmus plus organizzato da Europe Direct Firenze e dall’Unità eTwinning Italia.

Il progetto ha ricevuto 3 Certificati di Qualità italiani - M.R. Fasanelli, A.C. Marconi, G. Mecucci, ed è stato premiato anche nei paesi partners Germania e Romania. Le classi 2012-2013 coinvolte sono state 1h, 4h, 1F, I D, 3N.

JPG - 51.2 Kb
6.12.2013
.

Segnaliamo un video Rai sulla progettazione eTwinning. Si clicchi qui

Ottobre 2013

Tempo di Certificati di Qualità al Machiavelli per il lavoro svolto da diversi gruppi di insegnanti eTwinners.

Quality Label Nazionale ed Europeo al progetto in lingua inglese The book of life, docenti premiati M.R. Fasanelli, A.C. Marconi, G. Mecucci, Classi 2012-2013 coinvolte 1h, 4h, 1F, I D, 3N. Il progetto è stato premiato anche nei paesi partners Germania e Romania.

Motivazione del premio:

Ottimo progetto, motivante ed efficace per gli allievi e con una forte integrazione curriculare. Ottimo il coinvolgimento di numerosi docenti nella scuola italiana e il lavoro sulle competenze di cittadinanza. [...]. L’interazione tra docenti è stata molto buona, ottimo esempio di pianificazione congiunta e rapporto di fiducia che porta a fare veramente insieme un progetto didattico. Molto ricco di materiali e prodotti.

Quality Label Nazionale ed Europeo al progetto in lingua spagnola Cine-tura: de cine a literatura, docenti premiati: L. Carbonelli, M. Masini, G. Mecucci, Classi 2012-2013 coinvolte 3N e 4G. Il progetto è stato premiato anche in Spagna, paese partner.

Motivazione del premio:

Progetto di team con coinvolgimento di materie e docenti diversi, grazie al focus tematico (letteratura spagnola) svolto anche in inglese. [...] Molto apprezzate per la documentazione della collaborazione le videoconferenze e chat documentate in modo creativo. Buona interazione e collaborazione continuativa. Alto coinvolgimento degli alunni nel progetto.

Quality Label Nazionale ed Europeo al progetto in lingua spagnola Arrugas, docenti premiati L. Carbonelli, G. Sopò, Classi 2012-2013 coinvolte 2 G e 2 E. Il progetto è stato premiato anche nei paesi partners Regno Unito e Spagna.

Motivazione del premio:

Progetto alquanto creativo e originale sia nell’idea che nella
metodologia che riprende il tema dell’anno europeo 2012, Invecchiamento attivo. Più classi e un team di docenti hanno lavorato nel progetto, dove si fa uso di spagnolo e inglese. Alta trasferibilità grazie a descrizione di procedure/obiettivi/valutazione. [...] Il progetto è
anche "uscito" dalla scuola (visita centro anziani) e i nonni sono stati invitati a scuola.

Quality Label Nazionale al progetto in lingua spagnola Ciudades, literatura y escenarios, docente premiata G. Sopò Santini - Classe 2 F 2012-2013.

Descrizione del progetto:

Il progetto si basa sulla presentazione delle città dei rispettivi paesi partecipanti (Italia-Roma e Spagna- Galicia) dal punto di vista letterario e/o cinematografico. Gli studenti presentano la loro città attraverso la lettura di poesie e di qualche film.

Quality Label Nazionale ed Europeo al progetto plurilingue Democracy 2.0, docenti premiati M.R.Fasanelli, A.C. Marconi, G. Mecucci, G. Pastore - Classi 2012-2013 2 H e 3 H.

Motivazione del premio:

Ottimo progetto sulla cittadinanza e la partecipazione attiva che ha visto i ragazzi protagonisti assoluti sotto un’abile regia che rimane "invisibile" e un’ottima progettazione. Integrazione curriculare eccellente, così come i risultati e i benefici e l’uso delle TIC. Ottima la qualità dei video! Buon esempio di progettazione per competenze [...] reale integrazione curricolare e di un uso del Twinspace come spazio di pianificazione del lavoroi. Ottime le valutazioni sugli esiti del progetto in termini di competenze degli alunni, specialmente per i meno motivati allo studio

Quality Label Nazionale ed Europeo al progetto in lingua spagnola Viajando con la lectura, docente premiata Carmen Criado Martin - Classi 2012-2013 4F

Motivazione del premio:

Viajando cn la lectura sviluppa un’idea progettuale molto valida e di grande livello intellettuale, adatta alla tipologia di scuola in cui si svolge. Libro e tecnologie intessono un dialogo strettissimo che coinvolge in modo autentico gli attori principali: gli alunni (e lettori). Il sito del progetto (strumento perfetto per la divulgazione e dissiminazione) si apre al mondo esterno, interessato ad entrare nell’universo della letteratura, attraverso l’analisi svolta dagli stessi alunni. Il tutto coniungando un’ottima collaborazione nel partenariato e un ottimo e pertinente uso delle TIC.

Maggio 2013

Il Liceo Machiavelli, con il contributo dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e dell’Agenzia Nazionale LLP di Firenze - Unità Nazionale eTwinning - organizza il seminario regionale

eTwinning: una risorsa innovativa per Ri-Pensare la scuola nell’Anno Europeo dei Cittadini

che si svolge a Roma, il 15 maggio 2013. presso la sede centrale del Liceo Niccolò Machiavelli – piazza Indipendenza, 7, Roma,

dalle 9,30 alle ore 13,30 per i Dirigenti Scolastici

dalle ore 9,30 alle ore 17,30 per i Docenti

Per ulteriori informazioni si clicchi qui Per leggere il report dell’evento, si clicchi qui

Ecco le interviste ai prestigiosi ospiti raccolte dall’ambasciatrice Linda Giannini nel corso del seminario del 15.5.2013 al Machiavelli.

Febbraio 2013

Il team tedesco del progetto Etwinning/Comenius European multicultural society and citizenship II, fondato da Beate Vollmer per la Germania e Maria Rosaria Fasanelli per l’Italia, ha ricevuto il premio di eccellenza nazionale in Germania.

JPG - 23.1 Kb
German team awrded for EMSC II
.

Il team tedesco esprime la sua riconoscenza agli altri team coinvolti - Spagna, Olanda, Svezia - e, in particolare, agli alunni e docenti del Liceo Machiavelli, "senza i quali questo risultato sarebbe stato difficilmente raggiungibile" (B. Vollmer)

Dicembre 2012

Il giorno 10 dicembre 2012, il Liceo Machiavelli è stato premiato come miglior Etwinning team delle scuole superiori italiane.

Alla premiazione era presente una delegazione composta da alcuni docenti e dal D.S., prof. Michele Donatacci, a nome di tutti i docenti dei tre plessi del nostro istituto che si impegnano in questo tipo di progettazione europea.

JPG - 82.6 Kb
For site - Premiazione Etwinning dic. 2012 Roma 003
.

Ottobre 2012

Dal 25 al 27 Ottobre 2012 si è svolto a Madrid il Seminario Etwinning "Encuentro de profesores en castellano: haciendo equipo" di circa 90 docenti, che usando lo Spagnolo come lingua di comunicazione si sono incontrati per realizzare progetti di gemellaggio elettronico tra Italia, Germania, Francia, Slovacchia, Repubblica Cecca, Portogallo, Regno Unito.

Da questo incontro è nato un nuovo progetto di gemellaggio: "Arrugas/Wrinkles" che coinvolge il nostro Liceo, una scuola inglese, una scuola scozzese e una scuola spagnola.

Il Liceo Machiavelli è stato rappresentato dalle docenti Laura Carbonelli e Greta Sopo’ Santini. Per sapere di più e vedere le varie interviste, leggere il seguente link

Ottobre 2012

Quattro docenti del Machiavelli ricevono il Certificato di Qualità Europeo.

La prof.ssa Greta Sopò Santini per il progetto in lingua spagnola ¿Se leen los números?.

Le prof.sse Augusta Charis Marconi, Giacinta Mecucci, Maria Rosaria Fasanelli per il progetto plurilingue European Multicultural Society and Citizenship II.

Le Unità Nazionali eTwinning (NSS) di ciascun paese valutano le candidature e conferiscono i Certificati di Qualità Nazionali alle scuole che ritengono aver soddisfatto i criteri necessari. Solo quando un progetto riceve il premio di qualità da parte delle Unità Nazionali di almeno due dei paesi coivolti nello stesso, può ricevere il più alto riconoscimento europeo.

Il progetto ¿Se leen los números? ha ricevuto il premio di qualità nazionale in Italia e Spagna, mentre il progetto EMSC II ha ricevuto il premio di qualità nazionale in Italia e Germania.

Questo certificato attesta che il lavoro di insegnanti, studenti e scuole ha ottenuto un riconoscimento al più alto livello europeo. Tali progetti sono un esempio di ciò che è possibile ottenere nell’ambito del Programma eTwinning.

Luglio 2012

5 Quality Label 2012

3 progetti Etwinning del nostro Liceo sono stati insigniti del Quality Label nazionale per l’a.s. 2011-2012.

La prof.ssa Greta Sopò Santini è stata premiata per due progetti in lingua spangola: La e-ñe cultural con la classe 3 G e ¿Se leen los números?. Quest’ultimo è stato curato insieme alle prof.sse Barbara Antonini e Carmen Criado Martín,per le classi 1 G e 2 E ed ha già conseguito due Quality Label nazionali anche in Spagna.

Le prof.sse Maria Rosaria Fasanelli, Augusta Charis Marconi, Giacinta Mecucci sono state premiate per il progetto European multicultural society and citizenship II realizzato per l’intero anno scolastico con le classi II, III, IV, V H. Questo progetto è stato insignito del Quality Label nazionale anche in Germania.

Si veda anche qui

Ecco la storia aggiornata dei riconoscimenti europei ai docenti del Machiavelli

Data Progetto DocenteRiconoscimento
Settembre 2009Polyglottal Perspectives on the bookM.R. Fasanelli Certificato di Qualità Nazionale
Dicembre 2009 Polyglottal Perspectives on the bookM.R. Fasanelli Eccellenza Nazionale 2009 e Best practice italiana alla Conferenza Nazionale di Monitoraggio Tematico “Le competenze digitali nella dimensione europea” a Firenze
14.09.2010Robin Hood in BollywoodM.R. FasanelliCertificato di Qualità Nazionale
7.10.2010Polyglottal Perspectives on the bookM.R. FasanelliCertificato di Qualità Europeo
15.12.2010Robin Hood in Bollywood M.R. FasanelliEccellenza Nazionale 2010
17.06.2011El Babel digitalG. Sopò SantiniCertificato di Qualità Nazionale
18.07.2011Carpe Nuntium: voilà nuestra” FrItalianza"L. CarbonelliCertificato di Qualità Nazionale
22.07.2011European Multicultural Society and Citizenship I M.R. Fasanelli Certificato di Qualità Nazionale
8.10.2011 Carpe Nuntium: voilà nuestra” FrItalianza”L. Carbonelli Certificato di Qualità Europeo
8.10.2011 Robin Hood in Bollywood M.R. FasanelliCertificato di Qualità Europeo
8.10.2011European Multicultural Society and Citizenship I M.R. Fasanelli Certificato di Qualità Europeo
19.12.2011Carpe Nuntium: voilà nuestra” FrItalianza”L. Carbonelli Eccellenza Nazionale 2011 – categoria scuole superiori
19.12.2011European Multicultural Society and Citizenship IM.R. Fasanelli Eccellenza Nazionale 2011 – categoria Etwinning Comenius
Marzo.2012Carpe Nuntium: voilà nuestra” FrItalianza”L. Carbonelli Premio Europeo Categoria Spagnolo
1.07.2012La e-ñe culturalG.Sopò SantiniCertificato di Qualità Nazionale
1.07.2012¿Se leen los números? G.Sopò SantiniCertificato di Qualità Nazionale
1.07.2012 European Multicultural Society and Citizenship IIG.MecucciCertificato di Qualità Nazionale
1.07.2012European Multicultural Society and Citizenship II A. C. MarconiCertificato di Qualità Nazionale
1.07.2012European Multicultural Society and Citizenship II M.R.FasanelliCertificato di Qualità Nazionale
JPG - 32.6 Kb
EMSC II logo 1 by Federico2photoshop(small)
.

eTwinning: GEMELLAGGI ELETTRONICI TRA SCUOLE EUROPEE Seminario provinciale Roma, 31 maggio 2012 - ore 15 – 18 I.S.S.

Liceo “Niccolò Machiavelli” – piazza Indipendenza, 7, Roma

PROGRAMMA

15: Registrazione partecipanti e presentazione del programma

15.15: Benvenuto, prof. Marcello Montagna, Dirigente Scolastico Liceo Machiavelli e Maria Rosaria Fasanelli, facilitatrice dell’evento e ambasciatrice Etwinning Lazio

Cos’ è eTwinning? Perché eTwinning? Competenze chiave e Web 2.0

15. 30 Presentazione portale www.etwinning.net- desktop - twinspace (Focus sul desktop)

Prof.ssa Alessandra Cannelli, referente pedagogico regione Lazio

Prof.ssa Paola Arduini, ambasciatrice Etwinning Lazio

Prof.ssa Barbara Antonini, esperta Etwinning

16.15 dibattito e domande ( prof.sse Cannelli, Fasanelli e Antonini )

16.30 pausa caffé

16. 45 attività laboratoriale: il desktop, il twinspace Prof.ssa Alessandra Cannelli, referente pedagogico regione Lazio Prof.ssa Maria Rosaria Fasanelli, ambasciatrice Etwinning Lazio Prof.ssa Barbara Antonini, esperta Etwinning

18.00: chiusura dei lavori, consegna attestati di partecipazione

JPG - 82 Kb
Le alunne dell\’accoglienza, prima del seminario
.
JPG - 76.2 Kb
La preparazione delle cartelline Etwinning
.

Aprile 2012

Dal 19 al 22 aprile 2012 la prof.ssa Barbara Antonini è stata invitata al seminario di contatto Etwinning per professori di materie scientifiche a Varsavia.

I paesi europei partecipanti erano Ungheria, Repubblica Ceca, Lituania, Spagna, Italia e chiaramente Polonia.

Lo scopo del seminario era l’ incontro tra colleghi di materie affini e nel caso la realizzazione di un progetto Etwinning per il prossimo anno scolastico anche e non solo su argomenti scientifici.

Sono stati quattro giorni intensi, dal punto di vista disciplinare, con la attività laboratoriali al Copernicus Center (http://www.kopernik.org.pl/) e attività di formazione sulla piattaforma Etwinning, con docenti esperti.

Un’esperienza di incontro e scambio con moltissimi docenti europei davvero entusiasti delle molteplici possibilità della piattaforma Etwinning e inoltre la registrazione un nuovo progetto M4TH5 I5 345Y con una scuola polacca e un’altra scuola italiana… Buona fortuna al progetto!

Per saperne di più, leggere al seguente link

JPG - 26.4 Kb
Warsaw 2012
.

Marzo 2012

Il nostro Liceo Machiavelli insieme al liceo francese La tour des dames hanno avuto l’onore di partecipare alla premiazione dei migliori progetti europei tenutasi a Berlino dal 29 al 31 marzo, in occasione della conferenza annuale eTwinning.

Il progetto eTwinning Carpe nuntium, svolto con risultati eccezionali dagli alunni dei due licei e coordinato dalle professoresse L. Carbonelli, L. De Luca, Nathalie Thibault, ha vinto il Premio Europeo eTwinning 2012 nella categoria spagnola.

Le prof.sse L. Carbonelli e C. Criado sono state invitate a Berlino, hanno potuto ricevere il premio e partecipare a conferenze, seminari e workshop.

Si legga anche questo articolo della prof.ssa Carbonelli e la pubblicazione del sito Indire sulla nascita di un vero e proprio eTwinning team nel Machiavelli .

Marzo 2012

Uno spot TV per eTwinning: è in onda la scuola che vorremmo

Il liceo Machiavelli ha partecipato alla realizzazione dello spot televisivo che costituisce anche un racconto di parte della storia Etwinning nella nostra scuola.

19 Dicembre 2011

Due progetti eTwinning del Liceo Machiavelli sono stati insigniti dell’eccellenza nazionale 2011: il progetto Carpe Nuntium: voilà nuestra" FrItalianza" della prof.ssa L. Carbonelli e il progetto European multicultural society and citizenship, Part I, della prof.ssa M.R. Fasanelli.

Le due docenti sono state invitate a Firenze insieme a una rappresentanza dei loro team di lavoro: altre due docenti, prof.sse L. De Luca e A.C. Marconi, il dirigente scolastico, prof. M. Montagna, e 10 alunni delle classi IV e V G, II H, III H, IV H e VH.

Le scuole di ogni ordine e grado selezionate per l’eccellenza nazionale, incluso il Liceo Machiavelli, sono state 8 in tutta Italia.

“L’Unità Etwinning quest’anno ha individuato tre categorie di età degli studenti coinvolti nei progetti e una categoria speciale dedicata ai progetti eTwinning abbinati a progetti Comenius.

Le tre categorie legate al livello scolastico tengono conto dei risultati migliori conseguiti in relazione all’età degli studenti e secondo i criteri di qualità eTwinning declinati con le priorità e gli indicatori nazionali.

In particolare sono definiti come prioritari, a livello nazionale, la collaborazione all’interno del partenariato e la documentazione del lavoro svolto”.

Il progetto della prof.ssa Carbonelli è stato premiato nella categoria scuola secondaria superiore.

La prof.ssa Fasanelli è stata premiata nella categoria speciale "eTwinning-Comenius", che “ intende valorizzare le modalità di gestione virtuosa dei due progetti secondo le loro specificità, premiando gli esempi di integrazione dei percorsi e di pieno utilizzo delle opportunità offerte dalle due modalità di collaborazione.”

“L’emozione della premiazione finale quest’anno è stata amplificata dai sorrisi degli studenti che erano i veri protagonisiti di tutti i contenuti presentati: l’importanza dell’innovazione per apprendere nelle modalità più adeguate al futuro, la cura della motivazione e la realizzazione di una scuola che resti interessante per chi la frequenta ogni giorno, qualunque sia il suo posto nella classe, l’inclusione e la multiculturalità

Nel corso della cerimonia i dirigenti e gli esperti dell’Unità Etwinning hanno sottolineato come in ogni scuola vi sia stato un docente pioniere, che ha intuito la portata di eTwinning, sperimentato la piattaforma e condiviso la pratica con i colleghi in modo che si formassero dei team di lavoro. Anche il liceo Machiavelli ha una sua storia Etwinning cominciata con l’iscrizione della prima docente del liceo al portale, M.R. Fasanelli nel gennaio 2009, e proseguita mano a mano con l’iscrizione di una quindicina di docenti di materie diverse, oltre al dirigente scolastico e a due assistenti tecnici.

E la sequela di progetti premiati dimostra la qualità del lavoro di europrogettazione che viene portato avanti da alunni e docenti.

Data Progetto DocenteRiconoscimento
Settembre 2009Polyglottal Perspectives on the bookM.R. Fasanelli Certificato di Qualità Nazionale
Dicembre 2009 Polyglottal Perspectives on the bookM.R. Fasanelli Eccellenza Nazionale 2009 e Best practice italiana alla Conferenza Nazionale di Monitoraggio Tematico “Le competenze digitali nella dimensione europea” a Firenze
14.09.2010Robin Hood in BollywoodM.R. FasanelliCertificato di Qualità Nazionale
7.10.2010Polyglottal Perspectives on the bookM.R. FasanelliCertificato di Qualità Europeo
15.12.2010Robin Hood in Bollywood M.R. FasanelliEccellenza Nazionale 2010
17.06.2011El Babel digitalG. Sopò SantiniCertificato di Qualità Nazionale
18.07.2011Carpe Nuntium: voilà nuestra” FrItalianza"L. CarbonelliCertificato di Qualità Nazionale
22.07.2011European Multicultural Society and Citizenship I M.R. Fasanelli Certificato di Qualità Nazionale
8.10.2011 Carpe Nuntium: voilà nuestra” FrItalianza”L. Carbonelli Certificato di Qualità Europeo
8.10.2011 Robin Hood in Bollywood M.R. FasanelliCertificato di Qualità Europeo
8.10.2011European Multicultural Society and Citizenship I M.R. Fasanelli Certificato di Qualità Europeo
19.12.2011Carpe Nuntium: voilà nuestra” FrItalianza”L. Carbonelli Eccellenza Nazionale 2011 – categoria scuole superiori
19.12.2011European Multicultural Society and Citizenship IM.R. Fasanelli Eccellenza Nazionale 2011 – categoria Etwinning Comenius

(le parti tra virgolette sono citazioni tratte dall’articolo dell’LLP )

10-12 Novembre 2011

L’unità nazionale eTwinning per l’Italia è stata chiamata a selezionare i partecipanti per la conferenza internazionale Etwinning tenutasi a Berlino il 10-12 novembre 2011.

L’Italia, dato il ruolo strategico del target in relazione agli obiettivi della conferenza e alla sua rilevanza internazionale, ha deciso di selezionare 9 dirigenti scolastici.

La selezione si è conclusa in data 15 ottobre e il nostro Dirigente Scolastico, prof. Marcello Montagna, è stato tra i presidi italiani scelti per partecipare al prestigioso evento, in virtù del forte impegno europeo dimostrato dal Liceo Machiavelli.

Nel corso dei tre giorni di lavoro a Berlino, ha anche avuto luogo la premiazione dei migliori progetti Etwinning tedeschi già premiati con il Quality Label nazionale del paese. Per una delle categorie in gara, il primo premio è stato conferito al progetto European Multicultural Society and Citizenship che il Liceo ASGS di Marl, sotto la guida della prof.ssa Beate Vollmer, ha realizzato insieme al Liceo Machiavelli nell’a.s. 2010-2011 (con il coordinamento dell prof.ssa M.R. Fasanelli)

Ottobre 2011

Due docenti del Liceo Statale "Niccolò Machiavelli" hanno ricevuto 3 certificati di Qualità Europei nell’ottobre 2011:

Laura Carbonelli per

Carpe Nuntium: voilà nuestra" FrItalianza;

Maria Rosaria Fasanelli per

1. European multicultural society and citizenship, Part I: On being a European in the EU: chances and challenges of active citizenship in our neighbourhoods

2. Robin Hood in Bollywood: Synchronizing subtitles on intercultural awareness

13-16 Ottobre 2011

La prof. Laura De Luca, docente di Lingua e Civiltà Francese del Liceo Machiavelli, è stata selezionata dall’unità Etwinning a rappresentare l’Italia al Seminario di formazione a Sèvres (Paris). Tema del seminario: l’utilizzazione pedagogico-didattica del video e dell’immagine. Si è trattato di quattro giorni di formazione intensa e di un incontro proficuo per lo scambio di idee ed esperienze con colleghi di tutta Europa. In tale sede il progetto Carpe Nuntium, già premiato con il Quality Label Nazionale ed Europeo, è stato lodato ed apprezzato da tutto lo staff pedagogico francese presente a Sèvres e ciò rappresenta senz’altro uno stimolo per future esperienze.

JPG - 24.2 Kb
Seminario di Sèvres prof. L. De Luca
.

4-7 Ottobre 2011

Dal 4 ottobre al 7 ottobre 2011 il nostro liceo ha ospitato i ragazzi del liceo La Tour des dames ed i nostri alunni hanno potuto finalmente conoscere i loro compagni eTwinners francesi. Tutto ciò grazie al concorso etwinning Poste ta carte pour les 5 ans d’eTwinning! che ha premiato gli alunni de Liceo la tour des dames per il loro fantastico disegno sul nostro progetto .

Il programma dell’evento Visita premio etwinning del Liceo la tour des dames (Francia) al Liceo Machiavelli (Roma) è stato caratterizzato da lezioni in classe, sessioni eTwinning, visite e passeggiate per Roma e una festa finale di arrivederci al prossimo incontro che sarà in Francia a Rozay-en-brie.

22 Luglio 2011

CERTIFICATO DI QUALITA’ NAZIONALE 2011

Per la terza volta quest’anno, la nostra scuola è stata premiata con il Quality Label Nazionale 2011 per il progetto europeo di gemellaggio elettronico Etwinning dal titolo European multicultural society and citizenship. Il progetto, coordinato dalla prof.ssa M.R. Fasanelli , è stato realizzato con scuole di altri 4 paesi europei: Germania, Olanda, Svezia, Spagna.

20 Luglio 2011

CERTIFICATO DI QUALITA’ NAZIONALE 2011

Per la seconda volta quest’anno, la nostra scuola è stata premiata con il Quality Label Nazionale 2011 per il progetto europeo di gemellaggio elettronico Etwinning in lingua spagnola e francese dal titolo Carpe nuntium, voilà nuestra fritalianza. Il progetto sviluppato dalle classi IIIG e IVG e coordinato dalle docenti Laura Carbonelli e Laura De Luca è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto ’La Tour des dames’ di Rozay (Francia).

Giugno 2011

CERTIFICATO DI QUALITA’ NAZIONALE 2011

La nostra scuola è stata premiata con il il Quality Label Nazionale 2011 per il progetto di gemellaggio elettronico Etwinning in lingua spagnola, El Babel digital / eBabel, diretto dalla docente Greta Sopò Santini con le classi 2G, 2F e anche 2E, 4 F.El Babel Digital è un giornalino fatto da alunni e professori con l’obiettivo di condividere le esperienze di insegnamento/apprendimento e raccontare il mondo della scuola usando come mezzo di comunicazione la lingua spagnola. Alunni e professori, attraverso diversi mezzi di comunicazione - scritto, orale e uso delle TIC - diventano giornalisti, scambiano e condividono idee, riflettono sull’attività svolta in classe, le lezioni, i laboratori, le visite culturali.

Partecipanti: Liceo Machiavelli: Classe 2G e 2F/2E/4F; Liceo Laura Bassi di Bologna, Liceum XXXIV Miguel de Cervantes di Varsavia (Polonia) + Spagna, Svezia, Francia.

Maggio 2011

IL MACHIAVELLI AL SEMINARIO DI MADRID

La prof. ssa di Lingua e Cività Spagnola, Laura Carbonelli, è stata selezionata tra gli insegnanti che hanno rappresentato l’Italia al Seminario di contatto multilaterale Etwinning tra Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Germania e Malta.

L’evento ha avuto luogo a Madrid del 19 al 21 maggio 2011. Circa 80 docenti provenienti dai suddetti paesi, e disponibili a realizzare progetti in lingua spagnola, hanno interagito nei vari workshop per realizzare una partnership per il gemellaggio elettronico etwinning.

JPG - 49.2 Kb
Los talleres
.

Dicembre 2010

RICONOSCIMENTO DI ECCELLENZA NAZIONALE 2010

Il progetto eTwinning “Robin Hood in Bollywood: Synchronizing subtitles on intercultural awareness” , realizzato dalle classi della sezione H di via Da Procida e dalla loro insegnante M.R. Fasanelli nell’ambito dello studio curricolare della lingua inglese ha ottenuto il riconoscimento di eccellenza nazionale eTwinning . Tale riconoscimento viene assegnato ogni anno ai migliori progetti che, oltre ad aver ottenuto il Quality Label eTwinning nazionale, hanno raggiunto risultati di eccellenza in tutti i criteri di qualità di eTwinning: innovazione pedagogica, integrazione nel curriculum scolastico, uso creativo delle TIC, collaborazione fra scuole partner, benefici e risultati ottenuti, sostenibilità e trasferibilità. Quest’anno sono stati assegnati 20 riconoscimenti di eccellenza, selezionati tra 116 progetti che hanno conseguito il Quality Label nazionale. Il progetto è stato premiato nel corso dell’evento "Scuole d’Europa - Porte aperte alla cooperazione”, il 15 dicembre 2010 nel Salone dei Dugento a Palazzo Vecchio (Firenze), una giornata dedicata alla premiazione dei progetti di eccellenza realizzati dalle scuole italiane grazie al Lifelong Learning Programme con Comenius e eTwinning.

JPG - 17.1 Kb
EtwinningFirenze2010
.

Ottobre 2010

CERTIFICATO DI QUALITA’ EUROPEO 2010

Dal suo lancio nel 2006, il Certificato di Qualità Europeo è stato assegnato alle scuole che hanno meritato un ulteriore riconoscimento della qualità del loro lavoro in termini di collaborazione europea.

Il nostro liceo è tra le scuole vincitrici per l’anno 2010 per il progetto di gemellaggio elettronico in inglese della prof. M.R. Fasanelli Polyglottal Perspectives on the Book, già premiato nel 2009 dalle Unità Etwinning di tre paesi, Italia, Germania, Romania.

eTwinning offre alle scuole la straordinaria opportunità non solo di partecipare a progetti di collaborazione che vantano un sofisticato sistema di supporto e una vasta gamma di strumenti online, ma anche di portare avanti attivamente il loro sviluppo professionale e ricevere riconoscimento per la qualità del loro lavoro.

Le Unità Nazionali eTwinning (NSS) di ciascun paese valutano le candidature e conferiscono i Certificati di Qualità Nazionali alle scuole che ritengono aver soddisfatto i criteri necessari. Solo quando un progetto riceve il premio di qualità da parte delle Unità Nazionali di almeno due dei paesi coivolti nello stesso, può ricevere il più alto riconoscimento europeo. E il progetto Polyglottal Perspectives on the book ha ricevuto il premio di qualità nazionale in Italia, Germania e Romania. Questo certificato attesta che il lavoro di insegnanti, studenti e scuole ha ottenuto un riconoscimento al più alto livello europeo. Tali progetti sono un esempio di ciò che è possibile ottenere nell’ambito del Programma eTwinning.

JPG - 43.4 Kb
logochiara2compressed
.

Settembre 2010.

CERTIFICATO DI QUALITA’ NAZIONALE 2010

La nostra scuola è stata premiata con il il Quality Label Nazionale 2010 per il progetto di gemellaggio elettronico sul cinema dal titolo "Robin Hood in Bollywood". Il progetto è stato realizzato - nell’ambito della programmazione curricolare di inglese - dagli alunni della sezione H, indirizzo linguistico, della succursale di via Giovanni Da Procida in collaborazione con alunni di altri paesi europei (tra cui Germania, Romania, Polonia, Svezia).

E’ la seconda volta che alla nostra scuola viene attribuito questo prestigioso riconoscimento. Nel 2009 era stato premiato il progetto di gemellaggio elettronico in lingua inglese “Polyglottal Perspectives on the Book” condotto - all’interno della programmazione curricolare - dalla classe II H 2008-2009 (III H 2009-2010), indirizzo linguistico, della sede in via Giovanni Da Procida, e dalla prof.ssa Maria Rosaria Fasanelli.

Febbraio 2010

IL MACHIAVELLI ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE DI SIVIGLIA

Dal 5 al 7 febbraio si è svolta a Siviglia la Conferenza europea di eTwinning 2010. La prof.ssa M.R.Fasanelli, docente di Lingua e Civiltà Inglese, è stata invitata a far parte della delegazione italiana.

JPG - 3.1 Kb
siviglia8
.

500 eTwinner da tutta l’Europa si sono dati appuntamento nella città andalusa per partecipare all’appuntamento più importante per il mondo di eTwinning: stand espositivi tematici, workshop dedicati a temi diversi, e interventi di alto livello hanno animato le tre giornate europee di eTwinning, culminate nell’assegnazione dei Premi europei eTwinning per le tre categorie scolastiche (primaria, media inferiore e media superiore) e le quattro tematiche (francese, spagnolo, Matematica e Scienze, uso creativo dei media digitali). Lo scopo dell’assegnazione dei premi è rendere merito ai progetti eTwinning migliori in tutta Europa, e di conseguenza tracciare il punto dell’evoluzione dell’Azione, indicando le punte di eccellenza, che in questo modo diventano “best practice” a livello europeo.

JPG - 21.9 Kb
etwinningsiviglia4
.

Gli insegnanti selezionati hanno potutto partecipare a tutti i workshop indicati nel programma. Inoltre negli innumerevoli stand, è stato possibile seguire eventi live. Questa è stata una delle grandi novità della Conferenza eTwinning: stand per gli Ambasciatori eTwinning, per la Sicurezza Internet, per avere consigli su come migliorare il proprio progetto in corso, poi ancora aree dedicate a temi specifici quali l’Ambiente, le Lingue, le Scienze umane ed altri ancora. L’Italia è stata coordinatrice dello stand sulla “Matematica e Scienza”, insieme alla Repubblica Ceca ed alla Polonia. Il programma è stato denso di eventi e di importanti speakers, quali il Ministro dell’Istruzione spagnolo, Angel Gabilondo Pujol, il professor Stephen Heppell e Yves Punie dell’Institute for Prospective Technological Studies.

JPG - 150.3 Kb
etwinningsiviglia5
.

Dicembre 2009

CERTIFICATO DI QUALITA’ NAZIONALE 2009. ECCELLENZA NAZIONALE E BEST PRACTICE

Il progetto Polyglottal Perspectives on the Book , scelto dall’Unità Etwinning Agenzia LLP come migliore prassi italiana di progetto Etwinning, è stato presentato dalla docente a un pubblico di esperti italiani e stranieri in occasione della Conferenza Nazionale di Monitoraggio Tematico dal titolo “Le competenze digitali nella dimensione europea”, tenutasi a Firenze nei giorni 9 e 10 Dicembre 2009.

Durante la conferenza, i partecipanti hanno organizzato gruppi di lavoro sulla questione delle competenze digitali fra teoria e pratica e sulle politiche al centro del dibattito europeo: sviluppo sostenibile, coesione sociale e competenze civiche, multilinguismo e interculturalità.

Al termine dei lavori, l’Agenzia LLP ha conferito i premi ai vincitori dei concorsi eQuality label Comenius, Grundtvig, ed eTwinning Quality label - edizione 2009, e in quest’ultima categoria il nostro istituto ha ricevuto il suo prestigioso riconoscimento per essersi distinto per innovazione nella didattica.

Che cos’è il Quality Label o Certificato di Qualità Etwinning Italia? (le informazioni sono tratte dal sito www.etwinning.net)

E’ lo strumento per certificare la qualità dei risultati conseguiti dal progetto. Ci sono criteri precisi che eTwinning ha selezionato per certificare l’eccellenza dei risultati. In particolare sono state individuate 6 aree di interesse che devono essere dettagliate e documentate nella candidatura per consentire la valutazione degli esaminatori:

• Attività svolte • Uso creativo TIC nell’ambito del progetto • Integrazione curriculare • Collaborazione all’interno del partenariato • Sostenibilità • Risultati e benefici

Ognuna di queste aree rappresenta un aspetto fondamentale del progetto, considerato nella sua totalità: non solo quindi gli aspetti contenutistici e tematici, né semplicemente i prodotti realizzati. Viene presa in forte considerazione la modalità di lavoro adottata, le scelte operate verso un progressivo coinvolgimento multidisciplinare o verso una focalizzazione tematica sulla propria materia, ma soprattutto la qualità della collaborazione con il partner straniero. I Certificati di Qualità eTwinning vengono conferiti agli insegnanti che presentano progetti eTwinning di eccellente qualità. Il documento certifica che il progetto ha raggiunto un preciso standard nazionale ed europeo. Il Certificato di Qualità Nazionale è un riconoscimento concreto per insegnanti e scuole per l’alto livello qualitativo delle loro attività eTwinning. Per gli studenti rappresenta un incentivo ai loro sforzi e, per la scuola in generale, una pubblica affermazione del suo impegno e apertura nei progetti di collaborazione europea.

Ultimo Aggiornamento: 1 aprile 2014