12 subjects that should be mandatory:
1. Emotional Intelligence • Recognize and manage emotions • Build stronger relationships
2. Conflict Resolution • Navigate disagreements • Find win-win solutions
3. Conscious Leadership • Inspire and empower others • Make ethical decisions
4. Empathy and Compassion • Understand different perspectives • Create a kinder world
5. Sustainable Living • Protect our planet • Make eco-friendly choices
6. Innovative Thinking • Solve complex problems • Embrace creativity
7. Mental Health Awareness • Recognize warning signs • Develop coping strategies
8. Purpose-Driven Goal Setting • Define meaningful objectives • Stay motivated long-term
9. Social Impact • Contribute to your community • Drive positive change
10. Self-Care • Prioritize well-being • Prevent burnout
11. Negotiation Skills • Advocate for yourself • Find mutually beneficial outcomes
12. Healthy Relationships • Communicate effectively • Set boundaries
Settembre 2024
Il progetto "The way we wear" realizzato dalle classi 1 H, 2 H, 3 H, 4 H 2023-2024, e per la Germania dalle classi della Prof.ssa B. Vollmer, riceve il Certificato di qualità eTwinning in Germania con la seguente motivazione
“The way we wear” è un progetto notevole e molto elaborato che affronta il tema della moda sostenibile da diverse prospettive. È importante sottolineare l’uso intensivo e versatile dei media digitali, utilizzati non solo in modo creativo, ma anche in maniera esemplare per la comunicazione e la collaborazione. Le discussioni su piattaforme comuni, nei forum o su Padlet, la presentazione dei risultati con le diverse reazioni dei partner del progetto, così come il lavoro collaborativo per la realizzazione di prodotti (ad esempio, testi per la brochure, testi di canzoni e podcast congiunti) e la partecipazione a videoconferenze, evidenziano la forza collaborativa del progetto.La varietà degli aspetti del progetto si riflette anche nella combinazione intelligente di compiti di realtà e attività digitali e nell’inclusione di diversi attori, tra cui la comunità, con cui è stata effettuata un’esperienza educativa significativa.Gli studenti ampliano le loro conoscenze, riflettendoci sia teoricamente che praticamente, sviluppano competenze interculturali e di mediazione, e acquisiscono anche abilità manuali, tutto questo in un continuo e intenso scambio con i loro partner di progetto. Questa combinazione arricchisce il processo di apprendimento e mette in evidenza la dimensione globale del progetto.Ci congratuliamo con tutti i partecipanti per questo eccellente lavoro e siamo lieti di assegnare al progetto "The Way We Wear" il Certificato di qualità eTwinning.
Dicembre 2023
Il progetto "Tomorrow is now" - realizzato dalle classi 2 H, 3 H 2022-2023 e coordinato per l’Italia dalle docenti A. Ciarlo e M.R. Fasanelli - riceve il Premio Nazionale eTwinning 2023 per la categoria Scuola Secondaria di secondo grado.
Giugno 2023
Il Liceo Machiavelli ha ricevuto il Certificato di Qualità Europeo per il lavoro svolto nell’ambito del progetto eTwinning "Music on the Agenda". . Ciò significa che il lavoro di studenti e docenti e la collaborazione con i partner europei hanno soddisfatto i criteri del Quality Label Framework ricevendo un punteggio elevato.
Anteprima
.
Maggio 2023
Il "Liceo Statale "Niccolò Machiavelli"" è stato premiato con il Label Scuola eTwinning 2023-2024
Ottobre 2022
Il progetto "Music on the Agenda" realizzato dagli studenti delle classi 1 H, 2 H, 3 H dell’indirizzo Linguistico, 2021-2022 - oltre ad aver ricevuto il Certificato di Qualità nazionale in 2 Paesi, Germania e Italia, ha anche il ricevuto - in Germania - l’eTwinning prize e lo European Language Label. Qui il link al sito della scuola tedesca con cui gli studenti e i docenti del Liceo Machiavelli hanno collaborato Il progetto interdisciplinare - Inglese, Francese, Educazione civica e Scienze motorie - su 6 dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 è stato guidato in Italia dalle Prof.sse M.R. Fasanelli, A. Ciarlo e G. Pastore.
23.9.2022
Il progetto eTwinning “CONSUMIR Y RECICLAR BIEN PARA VIVIR MEJOR”, realizzato dalla Prof.ssa Carmen Criado Martín (Conversazione Spagnola) con la classe 4 N 2021-2022 dell’indirizzo Linguistico, di via dei Sabelli, ha ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale.
Il progetto ha coinvolto alunni della scuola secondaria di quattro paesi (Spagna, Francia, Olanda e Italia). Il progetto mostra una buona integrazione curriculare, sono stati introdotti elementi multidisciplinari afferenti all’Educazione Civica. Gli alunni italiani hanno creato gruppi misti con gli studenti degli altri paesi e realizzato un video finale. Hanno avuto la possibilità di scambiare idee nelle numerose chat che si sono organizzate in classe sulla piattaforma (Twinspace). Il progetto è stato svolto integramente in lingua spagnola. E’ molto positivo che gli alunni abbiano preso consapevolezza delle proprie abitudini nei confronti dell’ambiente e abbiano modificato alcune pratiche errate.
A mag created with Madmagz.
Il progetto eTwinning “Music on the Agenda” - realizzato dagli studenti delle classi 1 H, 2 H, 3 H dell’indirizzo Linguistico, 2021-2022 - ha ricevuto il Certificato di Qualità nazionale in 2 Paesi, Germania e Italia. Il progetto interdisciplinare - Inglese, Francese, Educazione civica e Scienze motorie - su 6 dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 è stato guidato dalle Prof.sse M.R. Fasanelli, A. Ciarlo e G. Pastore.
Motivazione dell’assegnazione del Certificato di Qualità da parte dell’Agenzia eTwinning italiana:
Il progetto combina l’utilizzo delle lingue straniere con l’educazione musicale, due elementi fondamentali per creare collaborazione, innovazione ed in particolare creatività.Il piano di lavoro risulta chiaro e ben articolato come del resto le strategie messe in atto per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.Ottimo l’utilizzo delle TIC e dei molteplici tools selezionati ed utilizzati dagli studenti, fulcro dell’intero progetto; ampio utilizzo del forum e del Project Journal per condividere il processo di lavoro.Buono il piano di disseminazione previsto che riflette l’effetto moltiplicatore del progetto.
7.10.2021
Il progetto eTwinning “Reducimos, Usamos, usamos, usamos... Reciclamos”, realizzato dalla Prof.ssa Carmen Criado Martín (Conversazione Spagnola) con la classe 3 E 2020-2021 dell’indirizzo Linguistico, ha ricevuto il Certificato di qualità nazionale.
Il progetto ha coinvolto alunni della scuola secondaria di quattro Paesi in attività di ricerca, riflessione sull’educazione sostenibile e produzione di un decalogo sulle buone abitudini e comportamenti atti a salvaguardare l’ambiente. Il progetto è stato svolto in lingua spagnola con ricadute nel curricolo di Educazione Civica. E’ molto positivo il fatto che gli alunni abbiano discusso in gruppi misti i lavori assegnati utilizzando i forum.
Il progetto eTwinning “Heroes and heroines of language” - realizzato da studenti delle classi 1 H, 2 H, 4 H dell’indirizzo Linguistico, 2020-2021 - ha ricevuto il Certificato di qualità in 2 Paesi, Germania e Italia.
Il progetto, a cui hanno collaborato 2 docenti di Inglese Prof.sse M.R. Fasanelli, M. Rizzo, 1 docente di Francese Prof.ss A. Ciarlo e 1 docente di Scienze Motorie Prof.ssa G. Pastore, ha visto gli studenti coinvolti in numerose attività atte a promuovere la lettura ed il plurilinguismo.
Il progetto è stato perfettamente integrato nel curricolo grazie allo sviluppo di competenze chiave: imparare ad imparare, cittadinanza, ma soprattutto comunicazione in lingua straniera tramite le attività di progetto per lo più svolte in DAD tra gli alunni partner.
Molto attiva è stata la collaborazione tra gli studenti grazie agli strumenti offerti dalla piattaforma (Il forum e la chat).
Il TwinSpace è stato utilizzato attivamente durante il progetto sia dai docenti che dagli alunni. Buona la qualità dell’output finale creato collaborativamente da tutti gli studenti coinvolti grazie anche alla guida dei docenti.
12.5.2021
Anteprima
.
Our school has been awarded with the eTwinning School Label 2021-2022 and this is a great achievement by the eTwinning team in our school.
Anteprima
.
Ottobre 2020
4 nuovi Certificati di qualità nazionali eTwinning e 1 certificato di qualità europeo a docenti e classi del liceo Machiavelli:
Classi 2019-2020 protagoniste dei progetti: 4 G, 3 H, 4 H, 4 N , indirizzo linguistico
Docenti che hanno lavorato ai progetti: Angela Ciarlo_Francese, Carmen Criado_Spagnolo, Maria Rosaria Fasanelli_Inglese, Gabriella Pastore_Scienze Motorie, Monica Rizzo_Inglese
Anteprima
.
Anteprima
.Motivazione dell’assegnazione del Certificato da parte dell’Agenzia eTwinning:
"Il progetto Tracing and shaping our linguistic cultural heritage: prose writers and journalists integra un progetto Erasmus+ KA2 che ha come obiettivo lo sviluppo di competenze linguistiche; il progetto eTwinning porta avanti, con il lavoro online, i contenuti dei Workshop organizzati in occasione di un incontro in presenza.
Il progetto promuove attività collaborative che hanno come focus la manipolazione dello strumento "lingua" secondo stili e registri diversi.
Il progetto ha curato molto gli aspetti della documentazione e della disseminazione. Il TwinSpace è ben organizzato e il Forum è stato utilizzato estesamente come strumento di confronto e di scambio.
E’ stata condotta una valutazione con gli alunni delle attività svolte e questa mostra chiaramente il gradimento da parte dei ragazzi e la percezione di miglioramento delle proprie competenze.
Anteprima
.
Anteprima
.
Anteprima
.
Settembre 2020
Progetti eTwinning a.s. 2020-2021
Anteprima
.
Anteprima
.
Luglio 2020
Un progetto eTwinning del Liceo Machiavelli incluso nella pubblicazione “L’interazione online nel Companion Volume del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Un progetto pilota italiano”, a cura dei ricercatori Indire Fausto Benedetti, Letizia Cinganotto e dell’Ispettrice Tecnica Lingue straniere del Ministero dell’istruzione Gisella Langé.
La presentazione del volume avviene il 15.7.2020 nell’ambito di un webinar
Aprile 2020
E’ possibile attivare progetti eTwinning di Istituto per il periodo di emergenza Covid-19
Novembre 2019
Il nostro Istituto riceve il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sui progetti eTwinning "Viajeros en el tiempo: trotamundos literarios" in lingua spagnola e "Tracing and Shaping our language cultural heritage: dramatists and poets" in lingua inglese condotti rispettivamente dalla docente Greta Sopò Santini, e dal team Maria Rosaria Fasanelli, Angela Ciarlo, Gabriella Pastore e Monica Rizzo.
Ciò significa che il lavoro delle docenti, degli studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.
L’elenco dei Certificati di Qualità Europei si trova a questo link
11-13 Ottobre 2019
La Prof.ssa Angela Ciarlo, docente di di Lingua e Cultura Francese, partecipa, a seguito di selezionale nazionale al Séminaire eTwinning bilatéral France-Italie, "Participation démocratique".
Ottobre 2019
La Prof.ssa Carmen Criado ha ricevuto il Certificato di Qualità eTwinning per il progetto VIENE UN AMIGO EXTRA (ORDINARIO), AÑADE UN SITIO A LA MESA realizzato con la classe 4 E 2018-2019.
La motivazione del Certificato di Qualità è la seguente:
“VIENE UN AMIGO EXTRA (ORDINARIO), AÑADE UN SITIO A LA MESA” è un interessante progetto eTwinning ben integrato nel curricolo di lingua spagnola in cui gli alunni hanno lavorato in maniera attiva e creativa sotto la guida costante dell’insegnante per approfondire alcuni temi legati a tematiche quanto mai attuali e urgenti. Buona la comunicazione tra docenti. Il TwinSpace è ben strutturato, sebbene si noti una maggiore presenza in piattaforma da parte della scuola italiana, nel complesso è sicuramente possibile riconoscere la bontà e l’impatto positivo dell’iniziativa, che ha visto la realizzazioni di lavori interessanti. In futuro si può pensare di raccogliere tutti i lavori realizzati in una sintesi, quale lavoro conclusivo del progetto, in modo da poterne disseminare i risultati.
La Prof.ssa Greta Sopò Santini ha ricevuto il Certificato di Qualità eTwinning per il lavoro svolto con la classe 4 F 2018-2019, in collaborazione con la Prof.ssa L. Evangelisti, per il progetto Viajeros en el tiempo: trotamundos literarios.
Il progetto è stato condotto con i seguenti Paesi: Spagna e Bulgaria.
La motivazione del Certificato di Qualità è la seguente
"Viajeros en el tiempo: trotamundos literarios" è un bel progetto di lingua e letteratura spagnola cui hanno partecipato due insegnanti italiane di città diverse, di cui una fondatrice insieme a un’insegnante spagnola. Entrambe le docenti sono state attive nel progetto ma risulta difficile differenziare il singolo contributo, la valutazione è comunque positiva per entrambe. Il progetto è davvero innovativo per ciò che concerne la metodologia d’insegnamento della lingua straniera e risulta perfettamente integrato nel curricolo scolastico. Buone la comunicazione e la collaborazione tra partner anche se non documentate in maniera esauriente all’interno del TwinSpace. Un altro aspetto da considerare è quello del coinvolgimento dei ragazzi: anche se sono stati attivi in tutte le attività del progetto, la loro partecipazione è stata "diretta" dagli insegnanti. Si tratta di aspetti del progetto su cui riflettere per future esperienze ma che nulla tolgono alla qualità del progetto stesso.
La Prof.ssa Maria Rosaria Fasanelli ha ricevuto il Certificato di Qualità eTwinning per il lavoro svolto con le classi 2 H e 3 H 2018-2019, in collaborazione con le Prof.sse A. Ciarlo. G. Pastore. M. Rizzo, per il progetto Tracing and shaping our cultural heritage: dramatists and poets.
Il progetto è stato condotto con i seguenti Paesi: Germania, Portogallo, Spagna
La motivazione del Certificato di Qualità è la seguente:
Progetto eTwinning/Erasmus+ tra partner italiani, tedeschi, portoghesi e spagnoli. La docente candidata ha coinvolto una classe seconda ed una terza del liceo linguistico, per le quali il progetto è stato perfettamente integrato del curricolo grazie allo sviluppo di competenze chiave: imparare ad imparare, cittadinanza, ma soprattutto comunicazione in lingua straniera tramite le attività di progetto in presenza e a distanza svolte tra gli alunni partner. Trattandosi di un progetto Erasmus+ comunicazione e collaborazione anche tra gli alunni sono state facilitate, ma non si sono esaurite con le sole attività in presenza. Il TwinSpace è stato utilizzato attivamente durante il progetto sia dai docenti che dagli alunni (che ad esempio hanno comunicato tramite forum), sia come luogo di cooperazione che come strumento di documentazione. Complimenti!
30 Maggio 2019
Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Elena Zacchilli, è tra i relatori dell’evento Le opportunità di cooperazione europea per le scuole: Erasmus + ed eTwinning organizzato presso l’Università per gli Studi Roma Tre
30 Maggio 2019
Secondo incontro di formazione nell’ambito dell’Unità di Apprendimento "Le novità di eTwinning. Progettazione e qualità di un gemellaggio europeo" presso il Liceo Machiavelli di Roma.
16 Aprile 2019
Primo incontro di formazione nell’ambito dell’Unità di Apprendimento "Le novità di eTwinning. Progettazione e qualità di un gemellaggio europeo"
Marzo 2019
Febbraio 2019
Il progetto Young European Journalist United, curato per l’Italia dalle docenti M.R. Fasanelli, G. Pastore, A. Ciarlo e dalla 2 H 2017-2018 - ha ricevuto il premio di eccellenza German eTwinning Prize 2018 per la categoria: partecipazione degli studenti.
Tra i risultati del progetto vi sono 3 ebooks sulle tematiche dell’eSafety e del patrimonio culturale.
Link utili:
Novembre 2018 - Menzioni Speciali a 3 docenti del Machiavelli
Dopo aver ricevuto il Quality Label Nazionale ed Europeo, tre docenti del Liceo Machiavelli ricevono la Menzione Speciale per la qualità dei progetti eTwinning realizzati nel corso dell’anno scolastico 2017-2018:
Docente Progetto Sezione Indirizzo Prof.ssa Greta Sopò Santini De ismo a ismo... y nunca serás el mismo Sezione F Linguistico Prof.ssa Maria Rosaria Fasanelli Young European Journalists United Sezione H Linguistico Prof.ssa Gabriella Pastore Young European Journalists United Sezione H Linguistico Le Prof.sse Pastore e Sopò vengono insignite della Menzione nel corso della Conferenza eTwinning Nazionale 2018 a Catania
Anteprima
.
26 Settembre 2018 - Giornata Europea delle Lingue
17-22 Settembre 2018 Accoglienza Move2learn
Anteprima
.
Settembre 2018
Certificato di Qualità eTwinning al progetto in lingua spagnola De ismo a ismo... y nunca serás el mismo realizzato dalla Prof.ssa Greta Sopò Santini con la preziosa collaborazione degli studenti della sezione F e della Prof.ssa Maria Luisa Evangelisti.
Anteprima
.Motivazione dell’attribuzione del Certificato di Qualità:
Il progetto De ismo a ismo... y nunca serás el mismo presenta elementi di eccellenza rispetto a tutti i criteri del Quality Label.Il TwinSpace del progetto rappresenta una risorsa per tutte le scuole che vogliono affrontare lo studio delle avanguardie.Il progetto ha ricevuto il Certificato di Qualità anche in Spagna e Bulgaria.
Certificato di Qualità eTwinning al progetto plurilingue Young European Journalists United realizzato dagli alunni della classe 2 H 2017-18 guidati dalle docenti Angela Ciarlo, Maria Rosaria Fasanelli, Gabriella Pastore.
Anteprima
.Motivazione dell’attribuzione del Certificato di Qualità:
Young European Journalists United è un ottimo progetto, denso di attività funzionali alla reciproca conoscenza e alla realizzazione dei prodotti finali. Gli alunni sono stati i principali attori del progetto e hanno avuto la possibilità d’interagire e lavorare con i compagni dei paesi partner. Il TwinSpace è ben organizzato e ricchissimo di materiali. Il Forum è stato utilizzato per permettere ai ragazzi una riflessione sulla loro esperienza di apprendimento all’interno del progetto. la collaborazione tra i partner è stata buona anche se il rapporto con la Germania, partner storico in eTwinning, è quello privilegiato. Sono state utilizzate numerose applicazioni web funzionali alle attività di collaborazione. Complimenti! Bel progetto.ll progetto ha ricevuto il Certificato di Qualità anche in Germania e Spagna
European quiz Cliccare qui
2 Maggio 2018
Seminario regionale eTwinning presso il Liceo N. Machiavelli
Move2learn
La Commissione Europea ha messo in palio 5000 vouchers dedicati ai progetti eTwinning, premiati con il certificato di Qualità Nazionale 2017, che abbiano avuto un forte carattere inclusivo nell’ambito del Contest europeo Move2Learn, Learn2Move in occasione del trentennale del progetto Erasmus.
Il progetto eTwinning Citizens@work realizzato dalla classe II H 2016-2017 del Liceo N. Machiavelli è risultato tra i vincitori italiani del premio.
La Commissione Europea ha emesso i titoli di viaggio necessari a consentire a una delegazione di alunni della classe di visitare i compagni di lavoro e la loro scuola nella cittadina di Marl, in Germania, dal 4 al 9 giugno 2018.
Elenco delle scuole premiate in Europa, di cui 35 in Italia e soltanto il Liceo Machiavelli nella città di Roma.
Anteprima
.Link alla pagina eTwinning dedicata, cliccare qui
Anteprima
.
6 Febbraio 2018 Safer Internet Day in eTwinning
Nel "Safer Internet day 2018", la classe 4 F, guidata dalla prof.ssa Greta Sopò Santini, ha lavorato su argomenti connessi alla sicurezza online nell’ambito del progetto eTwinning in lingua spagnola "Nueva visión del Mundo", insieme ai partners Spagna, Tunisia, Francia.
Si consulti questo link
Lavoro della 2 H in cooperazione con i partners tedeschi nel progetto eTwinning in lingua inglese Young European Journalist United (docenti A. Ciarlo, M.R. Fasanelli, G. Pastore).
Gli alunni italiani hanno lavorato (in lingua inglese) su
Sistema Pubblico di Identità Digitale (ricerca e scambio dati)
SID Safer Internet Day, che cos’è? (ricerca e scambio dati)
Articolo: "Five tips for improved student data security" (lettura e dibattito)
10 top tips for kids’ and teeneagers’ safe Net surfing (scrittura e dibattito)
che tipo di immagine di noi diamo sulla rete? (dibattito)
cos’è il sexting? (visione clip e dibattito)Gli alunni tedeschi hanno prodotto giochi e quiz sulla e-safety:
game: Connect foursA public quiz for schools: eSafety at our school
A public quiz for social occasions: Internet anonymity
A quiz to test your behaviour on the internet
Gli alunni delle due squadre hanno reciprocamente commentato i prodotti nel forum dedicato sulla piattaforma eTwinning
Per consultare il link del progetto eTwinning, cliccare qui
25 Ottobre 2017
Il Liceo Machiavelli riceve il Certificato di Qualità Europeo "per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning Citizens@work", già premiato con il Quality Label Nazionale in Italia e Germania .
Secondo il giudizio dell’Unità Nazionale eTwinning, INDIRE, ciò significa che il lavoro degli studenti, dei docenti "e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei".
24 Ottobre 2017
Alunni e docenti del Machiavelli supportano la Conferenza regionale eTwinning presso l’Istituto Leonardo da Vinci di Roma
16 Ottobre 2017
Certificato di qualità per il progetto eTwinning "Making school a home for each student - unity in diversity, part I" , alle docenti Angela Ciarlo, Maria Rosaria Fasanelli, Gabriella Pastore e Monica Rizzo e alle loro classi 3 H e 3 O dell’a.s 2016-2017.
Il progetto è stato realizzato con scuole dei seguenti paesi: Belgio, Lussemburgo, Germania, Spagna, Svezia.
Anteprima
.Motivazione del riconoscimento: "Making school a home for each student - unity in diversity, part I" è un progetto eTwinning abbinato ad un partenariato Erasmus+/KA2 per il quale eTwinning offre uno spazio virtuale (TwinSpace) in cui comunicare, collaborare a distanza e condividere materiali. Si tratta di un’esperienza di progettazione eTwinning positiva, integrata nel curriculum e nel partenariato Erasmus+, che ha stimolato l’impegno degli studenti a comunicare e collaborare oltre la mobilità in presenza. Il TwinSpace è chiaro e molto ben organizzato, ricco di materiali e documentazione delle attività."
Certificato di qualità per il progetto eTwinning "Citizens@work" alle docenti Angela Ciarlo, Maria Rosaria Fasanelli e Gabriella Pastore e alla loro classe 2 H dell’a.s 2016-2017.
Il progetto è stato realizzato con l’Albert-Schweitzer-/ Geschwister-Scholl Gymnasium di Marl, Germania.
Motivazione del riconoscimento: "Citizens@work è un bel progetto da tutti i punti di vista. Nei contenuti, nell’integrazione curricolare, ma soprattutto nell’aspetto della comunicazione della collaborazione. Il TS è piacevole e ben articolato. "
Ottobre 2017
Progetti eTwinning attivati per l’anno scolastico 2017-2018 dai docenti del Liceo N. Machiavelli
Making school a home for each student, part II (lingua inglese)
Young European Journalists United (lingue: inglese, francese, spagnolo)
De ismo a ismo... y nunca serás el mismo (lingua spagnola)
New vision of the world / Nueva visión del mundo (lingua spagnola)
31 Maggio 2017
Gli alunni della classe III H 2016-2017 vengono premiati alla Cerimonia delle Eccellenze del Liceo N. Machiavelli "Machiavelli Smart" per la qualità del loro progetto eTwinning 2015-2016 già insignito dei seguenti riconoscimenti:
1. Certificato di Qualità Nazionale eTwinning 2016
2. Certificato di Qualità Europeo eTwinning 2016
3. Menzione speciale come progetto eTwinning di eccellenza in Italia e Germania 2016
4. Attestato di merito dell’Ufficio Scolastico Regionale come progetto di Eccellenza della Regione Lazio (maggio 2017)
17 Maggio 2017
Una delegazione di alunni del Liceo Machiavelli, classi II e III H, collabora all’organizzazione della Premiazione delle Eccellenze dei Progetti eTwinning del Lazio presso lo Spazio Europa, Roma.
Tra i relatori, la prof.ssa M.R. Fasanelli interviene sul nuovo concept di scuola eTwinning.
Nel corso della cerimonia, le prof.sse Angela Ciarlo (Lingua e cultura francese) e Gabriella Pastore (Scienze Motorie) vengono premiate per il lavoro svolto nell’ambito del progetto 2015-2016 di imprenditoria sociale "Let’s make a change" in cooperazione con la Germania.
13 Maggio 2017
Didattica e inclusione, plauso della Commissione Europea per eTwinning: “Promuove un insegnamento di alta qualità ampliando gli orizzonti delle classi”. Per maggiori informazioni, si clicchi qui
18 Novembre 2016
Nel corso della Conferenza nazionale eTwinning 2016 dal titolo “eTwinning e le competenze degli insegnanti”, il progetto di gemellaggio elettronico della II H 2015-2016 (attuale III H), indirizzo linguistico, dal titolo "Let’s make a change" riceve una menzione speciale che ne attesta l’elevata qualità.
Ritirano la prestigiosa attestazione il Dirigente Scolastico, prof.ssa Elena Zacchilli, e la prof.ssa Maria Rosaria Fasanelli, fondatrice del progetto. Tra i meriti del progetto quello di avere coinvolto 3 docenti dello stesso Consiglio di Classe, le prof.sse Angela Ciarlo e Gabriella Pastore (oltre alla fondatrice).
La premiazione è stata inserita all’interno di due giorni di formazione sul Piano Nazionale di Formazione e sulle opportunità offerte dai gemellaggi elettronici per lo sviluppo delle competenze dei docenti.
L’evento viene introdotto da rappresentanti dell’Agenzia Erasmus+ Indire e dello staff dell’Unità nazionale eTwinning.
Nel corso della due giorni, i ricercatori dell’Indire Giuseppina Rita Mangione, Margherita Di Stasio e Letizia Cinganotto intervengono sul Piano nazionale di formazione, sulle competenze dei docenti in eTwinning e sulla formazione in servizio con eTwinning.
Prende parte alla formazione anche la prof.ssa Carmen Criado, invitata a Napoli dall’Agenzia Nazionale per la buona qualità del suo progetto in lingua spagnola conectados@europa
Novembre 2016
Le docenti Angela Ciarlo (Francese), Maria Rosaria Fasanelli (Inglese), Gabriella Pastore (Scienze Motorie) ricevono il Certificato di Qualità per il progetto eTwinning Let’s make a change realizzato dalla classe 2 H 2015-2016 (attuale 3 H) con la seguente motivazione:
"Ottimo lavoro, molto ben organizzato e pianificato. Chiari e definiti i ruoli e i compiti delle scuole coinvolte. Il progetto, di durata annuale, ha come obiettivo finale quello di promuovere negli studenti competenze di tipo imprenditoriale incoraggiando lo spirito d’iniziativa, il problem-solving e promuovendo una mentalità di cittadinanza attiva.Molto buone le forme instaurate sia di collaborazione che di scambio che risultano tangibili in modo concreto attraverso il Twinspace.Let’s make a change applica in modo chiaro ed esplicito molti dei principi presenti nel Project Based Learning.Un merito particolare va all’intera classe che, nonostante le problematiche riscontrate, ha portato a termine in maniera più che positiva le attività previste."Il progetto ha appena ricevuto il Certificato di Qualità anche in Germania e risulta tra i progetti con Menzione Speciale per l’Italia.
28 Ottobre 2016
Il progetto eTwinning Let’s make a change realizzato dalla classe 2 H 2015-2016 ha ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale anche in Germania, dopo averlo ricevuto in Italia.
Il progetto è stato fondato dalla prof.ssa Maria Rosaria Fasanelli del Liceo N. Machiavelli e dalla prof.ssa Beate Vollmer, dell’ASGS di Marl, Germania, ed è stato implementato da altre due docenti del consiglio della classe 2 H 2015-2016, le prof.sse Angela Ciarlo e Gabriella Pastore.
21-23 Settembre 2016
Il Liceo Machiavelli è rappresentato dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Elena Zacchilli, alla prestigiosa Conferenza tematica “Citizenship a new ethic for the 21st Century – The contribution of eTwinning”, che ha luogo a Firenze nei giorni 21-22-23 settembre 2016.
La prof.ssa Zacchilli è stata selezionata come relatore di un workshop moderato da Anne Gilleran, Pedagogical Manager in eTwinning, per presentare la best practice del nostro Istituto.
Lingua di lavoro della conferenza tematica: inglese
Per informazioni, si consulti questo link
12 Settembre 2016
Il progetto eTwinning Let’s make a change realizzato dalla classe 2 H 2015-2016 ha ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale. Il progetto è stato fondato dalla prof.ssa Maria Rosaria Fasanelli del Liceo N. Machiavelli e dalla prof.ssa Beate Vollmer, dell’ASGS di Marl, Germania, ed è stato implementato da altre due docenti del consiglio della classe 2 H 2015-2016, le prof.sse Angela Ciarlo e Gabriella Pastore.
La motivazione con cui l’Unità eTwinning Italiana ha conferitola certificazione di qualità è la seguente:
Ottimo lavoro, molto ben organizzato e pianificato. Chiari e definiti i ruoli e i compiti delle scuole coinvolte. Il progetto, di durata annuale, ha come obiettivo finale quello di promuovere negli studenti competenze di tipo imprenditoriale incoraggiando lo spirito d’iniziativa, il problem-solving e promuovendo una mentalità di cittadinanza attiva. Molto buone le forme instaurate sia di collaborazione che di scambio che risultano tangibili in modo concreto attraverso il TS. LMAC applica in modo chiaro ed esplicito molti dei principi presenti nel PBL. Un merito particolare va all’intera classe che ha portato a termine in maniera più che positiva le attività previste.
8-10 Settembre 2016
Il Liceo Machiavelli è rappresentato all’incontro di coordinamento annuale per ambasciatori eTwinning che si tiene a Firenze dall’8 al 10 settembre 2016.
Settembre 2016
Il progetto eTwinning conectados@europa ha ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale.
Sono state premiate tutte le scuole che hanno contribuito al progetto
Istituto M. Ravel di Parigi - docente Arlette Jaubert
Istituto Girolamo Frascatoro di Verona - docente Elena Givanni
Liceo Niccolò Machiavelli di Roma - docente Carmen Criado
Il progetto è consistito nell’elaborazione in lingua spagnola di un giornale con sezioni di cultura, sport, società, attualità, internazionale e nazionale.
Il tragico attentato a Parigi ha coinciso con l’inizio del nostro progetto pertanto si è dato una rilevanza particolare a questa notizia.
Da quel momento gli alunni hanno scritto tanti altri articoli che riguardavano la multiculturalità e l’accettazione della diversità.
Tutti gli alunni hanno partecipato in maniera molto attiva e c’è stata molta collaborazione tra le scuole. Gli alunni hanno elaborato sia materiale scritto sia materiale audio visuale video, utilizzando diversi TIC ((calameo, padlet, pixule, questionari per la valutazione del progetto dai propri alunni) .
Questo progetto è servito agli alunni a migliorare notevolmente le loro competenze in lingua spagnola (produzione orale, produzione scritta, comprensione orale e comprensione scritta) e contribuisce ad arricchire il palmarès dei progetti eTwinning in lingua spagnola premiati nel nostro Liceo.
Anteprima
.prof.ssa Carmen Criado
20 Giugno 2016
Pubblicati gli esiti della selezione per Ambasciatori eTwinning, nominati 147 docenti esperti in tutta italia.
Per maggiori informazioni, si consulti questo link
5 Maggio 2016
Una delegazione di alunni del Liceo Machiavelli partecipa alla Premiazione delle Eccellenze dei Progetti Etwinning del Lazio presso lo Spazio Europa, Roma, relazionando sul progetto 2015-2016 di imprenditoria sociale "Let’s make a change", fondato dalle docenti Beate Vollmer (Germania) e M.R. Fasanelli (Italia).
Il progetto vede la partecipazione delle prof.sse Angela Ciarlo (Lingua e cultura francese) e Gabriella Pastore (Scienze Motorie).
La prof.ssa Pastore è anche autrice del video.
25 Febbraio 2016
Il 25 febbraio 2016 la prof.ssa Fasanelli contribuisce al percorso formativo "Progettare in Europa" , organizzato dall’ITT C. Colombo di Roma, con la presentazione: "eTwinning per didattica, formazione docenti e progettazione europea
Anteprima
.
19 Febbraio 2016
Il progetto eTwinning "Ready, Steady grow Slow: investing time and skills in sustainable European citizenship" - fondato dalla docente tedesca Beate Vollmer e da Maria Rosaria Fasanelli - ha conseguito il Premio di Eccellenza nazionale in Germania.
Per maggiori info, si consulti questo link
Le altre docenti italiane che hanno lavorato al progetto con le classi 1, 2, 3 H 2014-2015 sono le prof.sse Pastore, Marconi, Mecucci. Le docenti sono state insignite del Certificato di Qualità Nazionale ed Europeo.
Novembre 2015
Dal 12 al 14 novembre 2015, la prof.ssa Carmen Criado Martin viene invitata dall’Unità eTwinning Italia a prendere parte al workshop di sviluppo professionale sulla progettazione eTwinning in lingua spagnola a Madrid.
Questi workshop riuniscono partecipanti da diverse nazioni europee allo scopo di creare reti e condividere esperienze.
Ottobre 2015
il 23 ottobre 2015 la prof.ssa Fasanelli conduce un workshop sui progetti di cittadinanza attiva in eTwinning in occasione della Conferenza Europea eTwinning a Bruxelles.
Per maggiori informazioni di consulti questo link
Ottobre 2015
Certificati di Qualità eTwinning 2015
Il progetto eTwinning in lingua spagnola "Cuentos de ayer y de hoy" realizzato dalla 3 F a.s. 2014/15 - supervisione prof.ssa Greta Sopò Santini - con una scuola spagnola di Murcia ha conseguito il Quality Label Nazionale 2015 in Italia e Spagna e il Certificato di Qualità Europeo. Alla buona riuscita del progetto ha collaborato la prof.ssa E. Morelli.
Il progetto eTwinning prevalentemente in lingua inglese " Ready, Steady grow Slow" - supervisione prof.sse Fasanelli, Pastore, Marconi, Mecucci - realizzato dalle classi 1, 2, 3 H 2014-2015 con scuole di Germania, Francia, Spagna, Polonia - ha conseguito il Quality Label Nazionale 2015 in Italia, Spagna e Germania e il Certificato di Qualità Europeo.
Anteprima
.
Maggio 2015
Il 7 Maggio 2015 una delegazione di alunni e docenti del Liceo Machiavelli festeggia i 10 anni di eTwinning allo Spazio Europa di Roma.
Marzo 2015
Coinvolgimento del Machiavelli nella formazione regionale del Lazio per l’anno 2015. Ecco il link
Gennaio 2015
La foto di un alunno della II F 2013-2014 - Niccolò P. - è risultata tra le vincitrici del concorso fotografico Instagram "Scatta eTwinning" 2014.
La foto di Niccolò fa ora parte degli scatti inclusi nel calendario eTwinning 2015.
Per maggiori informazioni, si clicchi qui
Novembre 2014
Per tre giorni, si è svolto a Madrid un seminario internazionale eTwinning per docenti di lingua spagnola con il titolo “HablArte”.
Erano presenti ottanta docenti provenienti da molti paesi d’Europa che hanno lavorato alla progettazione di percorsi didattici, in lingua spagnola, da sviluppare sulla piattaforma.
Il nostro Liceo è stato rappresentato dalla prof.ssa Mecucci, selezionata dall’Unità Nazionale eTwinning.
La docente commenta così l’esperienza "E’ stato un vero successo ed un’emozione potervi partecipare come rappresentante del nostro Liceo, ed è stato bello constatare che anche fra i colleghi spagnoli siamo conosciuti!"
Per maggiori info, ecco il link
Ottobre 2014
ll progetto eTwinning in lingua spagnola "El patio de mi casa es particular", fondato per l’Italia dalla prof.ssa Greta Sopò Santini e condotto con la classe 4 F 2013-2014, ha ricevuto il Certificato di Qualità italiano con la seguente motivazione:
"Protagonisti del progetto gli studenti, alla loro prima esperienza eTwinning, che hanno svolto numerose attività e realizzato diversi prodotti multimediali, utilizzando TIC diverse. Ottime e continuative la collaborazione e l’interazione tra partner."
Il progetto ha ricevuto il Certificato di Qualità nazionale anche in Spagna.
Ed ha infine ottenuto il Certificato di Qualità Europeo, ciò significa che il lavoro degli insegnanti, degli studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.
Quattro insegnanti del progetto eTwinning multilingue (prevalentemente inglese, ma anche spagnolo, francese, tedesco, polacco) "Ready, Steady, Slow - Part I" , fondato per l’Italia da Maria Rosaria Fasanelli e per la Germania da Beate Vollmer, hanno ricevuto il Certificato di Qualità italiano.
Le docenti premiate - M.R.Fasanelli, C.A. Marconi, G. Mecucci, G. Pastore - hanno lavorato al progetto con le seguenti classi dell’a.s. 2013-2014:, 2 F, 1 H, 2H, 4 H, 5H, 4 N.
Le docenti ringraziano il qualificato apporto al progetto di altri docenti e classi 2013-2014 del Liceo Machiavelli: M. Cirrincione 2 D, A. Dinia 2F, G. D’Eugenio 4G.
La motivazione al premio è la seguente:
"Sono presenti molte attività originali, stimolanti e coinvolgenti per gli allievi. Buona la qualità dei materiali prodotti e ottima collaborazione.
Ottima anche l’attenzione data alle competenze e alla loro certificazione e l’integrazione curriculare e il contributo che questo progetto conferisce a un percorso più ampio che sta interessando l’organizzazione scolastica.
Molto importante il ruolo dei fondatori che hanno saputo motivare e istruire i colleghi all’uso del TwinSpace.
Buon esempio di integrazione tra Comenius e eTwinning."
Il progetto RSS ha ricevuto il Certificato di Qualità nazionale anche in Germania.
Ed ha infine ottenuto il Certificato di Qualità Europeo, ciò significa che il lavoro degli insegnanti, degli studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.
Agosto 2014
Il 3.8.2014 il Fatto Quotidiano fa una panoramica su eTwinning come strumento di innovazione alla didattica e cita anche il Liceo Machiavelli come esempio di buona pratica italiana.
Post by eTwinning Italia.
Luglio 2014
La foto di un alunno della II F 2013-2014 - Niccolò P. - è risultata tra le vincitrici del concorso fotografico Instagram "Scatta eTwinning" 2014.
La foto di Niccolò farà parte dei 13 scatti (1 per la copertina e 12 per i mesi) che comporranno il calendario eTwinning 2015. Per maggiori informazioni, si clicchi qui
Marzo 2014
Il progetto ”Viajando con la lectura” realizzato da Carmen Criado Martín insegnante del “Niccolò Machiavelli” di Roma e Arlette Jauvert docente del “Maurice Ravel “ di Parigi con la collaborazione preziosa della Prof.ssa Greta Sopò, e del tecnico di laboratorio dott. Fabrizio Melchiori del Niccolò Machiavelli, è stato scelto tra i finalisti dei migliori progetti europei eTwinning.
.Questo progetto si è realizzato interamente in lingua spagnola con gli alunni della classe 4F 2012-2013 del nostro istituto e gli alunni francesi per un totale di circa 50 studenti. I nostri ragazzi hanno partecipato attivamente per tutta la durata del progetto da ottobre 2012 a maggio 2013.
L’idea di Viajando con la lectura nasce a Roma e ha subito incontrato l’adesione della scuola francese.
La finalità principale del progetto è stata quella di accostare l’attività della lettura di un libro all’utilizzo delle TIC e le sue possibilità multimediali, creando una sinergia che dimostrasse come due mondi apparentemente così distanti possano coesistere ed essere utilizzati insieme. Gli alunni erano molto motivati e hanno partecipato con entusiasmo a tutte le attività proposte dalle insegnanti. I ragazzi hanno letto integralmente due opere letterarie in lingua spagnola, hanno presentato i libri e i loro autori, le città dove si svolgevano le storie e hanno trovato le analogie tra i libri e un’altra opera d’arte come un quadro, una canzone o un’immagine.
Ma il pregio principale di “Viajando con la lectura ” è sicuramente “El baúl de las emociones”, un forum dove gli alunni hanno presentato agli altri compagni le frasi trovate sui libri letti, condividendo le sensazioni, le riflessioni e i pensieri. Gli studenti hanno partecipato al forum e si vede chiaramente l’entusiasmo con cui tutti hanno espresso le loro opinioni.
Gli insegnanti hanno dimostrato come i ragazzi possano essere motivati condividendo pensieri tratti dai libri. Infine questo progetto ha fatto sì che gli alunni potessero migliorare il livello della lingua scritta, orale (si sono realizzati video di conversazioni e di lettura ad alta voce), il livello di ascolto e naturalmente di lettura in lingua spagnola.
Viajando con la lettura si è rivelato un ottimo esempio di collaborazione tra due scuole di paesi diversi grazie a eTwinning, e un’eccellente opportunità per gli alunni di mettere in pratica e migliorare le conoscenze della lingua spagnola.
L’accesso alla finale dei premi europei eTwinning, rappresenta un grande successo per il nostro Istituto, che dimostra anche quest’anno di saper produrre progetti di alta qualità e di elevato contenuto didattico a livello internazionale.
Febbraio 2014
Il Corriere della Sera menziona eTwinning e il lavoro del Liceo Machiavelli sulla piattaforma. Si legga qui
6 dicembre 2013
Il progetto eTwinning 2012-2013 The book of life - fondato da Maria Rosaria Fasanelli per l’Italia e da Beate Vollmer per la Germania - viene insignito del Premio Nazionale 2013.
La cerimonia di premiazione ha luogo presso il Palagio di Parte Guelfa a Firenze durante l’Info-day Erasmus plus organizzato da Europe Direct Firenze e dall’Unità eTwinning Italia.
Il progetto ha ricevuto 3 Certificati di Qualità italiani - M.R. Fasanelli, A.C. Marconi, G. Mecucci, ed è stato premiato anche nei paesi partners Germania e Romania. Le classi 2012-2013 coinvolte sono state 1h, 4h, 1F, I D, 3N.
.
Segnaliamo un video Rai sulla progettazione eTwinning. Si clicchi qui
Ottobre 2013
Tempo di Certificati di Qualità al Machiavelli per il lavoro svolto da diversi gruppi di insegnanti eTwinners.
Quality Label Nazionale ed Europeo al progetto in lingua inglese The book of life, docenti premiati M.R. Fasanelli, A.C. Marconi, G. Mecucci, Classi 2012-2013 coinvolte 1h, 4h, 1F, I D, 3N. Il progetto è stato premiato anche nei paesi partners Germania e Romania.
Motivazione del premio:
Ottimo progetto, motivante ed efficace per gli allievi e con una forte integrazione curriculare. Ottimo il coinvolgimento di numerosi docenti nella scuola italiana e il lavoro sulle competenze di cittadinanza. [...]. L’interazione tra docenti è stata molto buona, ottimo esempio di pianificazione congiunta e rapporto di fiducia che porta a fare veramente insieme un progetto didattico. Molto ricco di materiali e prodotti.Quality Label Nazionale ed Europeo al progetto in lingua spagnola Cine-tura: de cine a literatura, docenti premiati: L. Carbonelli, M. Masini, G. Mecucci, Classi 2012-2013 coinvolte 3N e 4G. Il progetto è stato premiato anche in Spagna, paese partner.
Motivazione del premio:
Progetto di team con coinvolgimento di materie e docenti diversi, grazie al focus tematico (letteratura spagnola) svolto anche in inglese. [...] Molto apprezzate per la documentazione della collaborazione le videoconferenze e chat documentate in modo creativo. Buona interazione e collaborazione continuativa. Alto coinvolgimento degli alunni nel progetto.Quality Label Nazionale ed Europeo al progetto in lingua spagnola Arrugas, docenti premiati L. Carbonelli, G. Sopò, Classi 2012-2013 coinvolte 2 G e 2 E. Il progetto è stato premiato anche nei paesi partners Regno Unito e Spagna.
Motivazione del premio:
Progetto alquanto creativo e originale sia nell’idea che nellametodologia che riprende il tema dell’anno europeo 2012, Invecchiamento attivo. Più classi e un team di docenti hanno lavorato nel progetto, dove si fa uso di spagnolo e inglese. Alta trasferibilità grazie a descrizione di procedure/obiettivi/valutazione. [...] Il progetto èanche "uscito" dalla scuola (visita centro anziani) e i nonni sono stati invitati a scuola.Quality Label Nazionale al progetto in lingua spagnola Ciudades, literatura y escenarios, docente premiata G. Sopò Santini - Classe 2 F 2012-2013.
Descrizione del progetto:
Il progetto si basa sulla presentazione delle città dei rispettivi paesi partecipanti (Italia-Roma e Spagna- Galicia) dal punto di vista letterario e/o cinematografico. Gli studenti presentano la loro città attraverso la lettura di poesie e di qualche film.Quality Label Nazionale ed Europeo al progetto plurilingue Democracy 2.0, docenti premiati M.R.Fasanelli, A.C. Marconi, G. Mecucci, G. Pastore - Classi 2012-2013 2 H e 3 H.
Motivazione del premio:
Ottimo progetto sulla cittadinanza e la partecipazione attiva che ha visto i ragazzi protagonisti assoluti sotto un’abile regia che rimane "invisibile" e un’ottima progettazione. Integrazione curriculare eccellente, così come i risultati e i benefici e l’uso delle TIC. Ottima la qualità dei video! Buon esempio di progettazione per competenze [...] reale integrazione curricolare e di un uso del Twinspace come spazio di pianificazione del lavoroi. Ottime le valutazioni sugli esiti del progetto in termini di competenze degli alunni, specialmente per i meno motivati allo studioQuality Label Nazionale ed Europeo al progetto in lingua spagnola Viajando con la lectura, docente premiata Carmen Criado Martin - Classi 2012-2013 4F
Motivazione del premio:
Viajando cn la lectura sviluppa un’idea progettuale molto valida e di grande livello intellettuale, adatta alla tipologia di scuola in cui si svolge. Libro e tecnologie intessono un dialogo strettissimo che coinvolge in modo autentico gli attori principali: gli alunni (e lettori). Il sito del progetto (strumento perfetto per la divulgazione e dissiminazione) si apre al mondo esterno, interessato ad entrare nell’universo della letteratura, attraverso l’analisi svolta dagli stessi alunni. Il tutto coniungando un’ottima collaborazione nel partenariato e un ottimo e pertinente uso delle TIC.
Maggio 2013
Il Liceo Machiavelli, con il contributo dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e dell’Agenzia Nazionale LLP di Firenze - Unità Nazionale eTwinning - organizza il seminario regionale
eTwinning: una risorsa innovativa per Ri-Pensare la scuola nell’Anno Europeo dei Cittadini
che si svolge a Roma, il 15 maggio 2013. presso la sede centrale del Liceo Niccolò Machiavelli – piazza Indipendenza, 7, Roma,
dalle 9,30 alle ore 13,30 per i Dirigenti Scolastici
dalle ore 9,30 alle ore 17,30 per i Docenti
Per ulteriori informazioni si clicchi qui Per leggere il report dell’evento, si clicchi qui
Ecco le interviste ai prestigiosi ospiti raccolte dall’ambasciatrice Linda Giannini nel corso del seminario del 15.5.2013 al Machiavelli.
Febbraio 2013
Il team tedesco del progetto Etwinning/Comenius European multicultural society and citizenship II, fondato da Beate Vollmer per la Germania e Maria Rosaria Fasanelli per l’Italia, ha ricevuto il premio di eccellenza nazionale in Germania.
.Il team tedesco esprime la sua riconoscenza agli altri team coinvolti - Spagna, Olanda, Svezia - e, in particolare, agli alunni e docenti del Liceo Machiavelli, "senza i quali questo risultato sarebbe stato difficilmente raggiungibile" (B. Vollmer)
Dicembre 2012
Il giorno 10 dicembre 2012, il Liceo Machiavelli è stato premiato come miglior Etwinning team delle scuole superiori italiane.
Alla premiazione era presente una delegazione composta da alcuni docenti e dal D.S., prof. Michele Donatacci, a nome di tutti i docenti dei tre plessi del nostro istituto che si impegnano in questo tipo di progettazione europea.
.
Ottobre 2012
Dal 25 al 27 Ottobre 2012 si è svolto a Madrid il Seminario Etwinning "Encuentro de profesores en castellano: haciendo equipo" di circa 90 docenti, che usando lo Spagnolo come lingua di comunicazione si sono incontrati per realizzare progetti di gemellaggio elettronico tra Italia, Germania, Francia, Slovacchia, Repubblica Cecca, Portogallo, Regno Unito.
Da questo incontro è nato un nuovo progetto di gemellaggio: "Arrugas/Wrinkles" che coinvolge il nostro Liceo, una scuola inglese, una scuola scozzese e una scuola spagnola.
Il Liceo Machiavelli è stato rappresentato dalle docenti Laura Carbonelli e Greta Sopo’ Santini. Per sapere di più e vedere le varie interviste, leggere il seguente link
Ottobre 2012
Quattro docenti del Machiavelli ricevono il Certificato di Qualità Europeo.
La prof.ssa Greta Sopò Santini per il progetto in lingua spagnola ¿Se leen los números?.
Le prof.sse Augusta Charis Marconi, Giacinta Mecucci, Maria Rosaria Fasanelli per il progetto plurilingue European Multicultural Society and Citizenship II.
Le Unità Nazionali eTwinning (NSS) di ciascun paese valutano le candidature e conferiscono i Certificati di Qualità Nazionali alle scuole che ritengono aver soddisfatto i criteri necessari. Solo quando un progetto riceve il premio di qualità da parte delle Unità Nazionali di almeno due dei paesi coivolti nello stesso, può ricevere il più alto riconoscimento europeo.
Il progetto ¿Se leen los números? ha ricevuto il premio di qualità nazionale in Italia e Spagna, mentre il progetto EMSC II ha ricevuto il premio di qualità nazionale in Italia e Germania.
Questo certificato attesta che il lavoro di insegnanti, studenti e scuole ha ottenuto un riconoscimento al più alto livello europeo. Tali progetti sono un esempio di ciò che è possibile ottenere nell’ambito del Programma eTwinning.
Luglio 2012
5 Quality Label 2012
3 progetti Etwinning del nostro Liceo sono stati insigniti del Quality Label nazionale per l’a.s. 2011-2012.
La prof.ssa Greta Sopò Santini è stata premiata per due progetti in lingua spangola: La e-ñe cultural con la classe 3 G e ¿Se leen los números?. Quest’ultimo è stato curato insieme alle prof.sse Barbara Antonini e Carmen Criado Martín,per le classi 1 G e 2 E ed ha già conseguito due Quality Label nazionali anche in Spagna.
Le prof.sse Maria Rosaria Fasanelli, Augusta Charis Marconi, Giacinta Mecucci sono state premiate per il progetto European multicultural society and citizenship II realizzato per l’intero anno scolastico con le classi II, III, IV, V H. Questo progetto è stato insignito del Quality Label nazionale anche in Germania.
Si veda anche qui
Ecco la storia aggiornata dei riconoscimenti europei ai docenti del Machiavelli
.
Data Progetto Docente Riconoscimento Settembre 2009 Polyglottal Perspectives on the book M.R. Fasanelli Certificato di Qualità Nazionale Dicembre 2009 Polyglottal Perspectives on the book M.R. Fasanelli Eccellenza Nazionale 2009 e Best practice italiana alla Conferenza Nazionale di Monitoraggio Tematico “Le competenze digitali nella dimensione europea” a Firenze 14.09.2010 Robin Hood in Bollywood M.R. Fasanelli Certificato di Qualità Nazionale 7.10.2010 Polyglottal Perspectives on the book M.R. Fasanelli Certificato di Qualità Europeo 15.12.2010 Robin Hood in Bollywood M.R. Fasanelli Eccellenza Nazionale 2010 17.06.2011 El Babel digital G. Sopò Santini Certificato di Qualità Nazionale 18.07.2011 Carpe Nuntium: voilà nuestra” FrItalianza" L. Carbonelli Certificato di Qualità Nazionale 22.07.2011 European Multicultural Society and Citizenship I M.R. Fasanelli Certificato di Qualità Nazionale 8.10.2011 Carpe Nuntium: voilà nuestra” FrItalianza” L. Carbonelli Certificato di Qualità Europeo 8.10.2011 Robin Hood in Bollywood M.R. Fasanelli Certificato di Qualità Europeo 8.10.2011 European Multicultural Society and Citizenship I M.R. Fasanelli Certificato di Qualità Europeo 19.12.2011 Carpe Nuntium: voilà nuestra” FrItalianza” L. Carbonelli Eccellenza Nazionale 2011 – categoria scuole superiori 19.12.2011 European Multicultural Society and Citizenship I M.R. Fasanelli Eccellenza Nazionale 2011 – categoria Etwinning Comenius Marzo.2012 Carpe Nuntium: voilà nuestra” FrItalianza” L. Carbonelli Premio Europeo Categoria Spagnolo 1.07.2012 La e-ñe cultural G.Sopò Santini Certificato di Qualità Nazionale 1.07.2012 ¿Se leen los números? G.Sopò Santini Certificato di Qualità Nazionale 1.07.2012 European Multicultural Society and Citizenship II G.Mecucci Certificato di Qualità Nazionale 1.07.2012 European Multicultural Society and Citizenship II A. C. Marconi Certificato di Qualità Nazionale 1.07.2012 European Multicultural Society and Citizenship II M.R.Fasanelli Certificato di Qualità Nazionale
eTwinning: GEMELLAGGI ELETTRONICI TRA SCUOLE EUROPEE Seminario provinciale Roma, 31 maggio 2012 - ore 15 – 18 I.S.S.
Liceo “Niccolò Machiavelli” – piazza Indipendenza, 7, Roma
PROGRAMMA
15: Registrazione partecipanti e presentazione del programma
15.15: Benvenuto, prof. Marcello Montagna, Dirigente Scolastico Liceo Machiavelli e Maria Rosaria Fasanelli, facilitatrice dell’evento e ambasciatrice Etwinning Lazio
Cos’ è eTwinning? Perché eTwinning? Competenze chiave e Web 2.0
15. 30 Presentazione portale www.etwinning.net- desktop - twinspace (Focus sul desktop)
Prof.ssa Alessandra Cannelli, referente pedagogico regione Lazio
Prof.ssa Paola Arduini, ambasciatrice Etwinning Lazio
Prof.ssa Barbara Antonini, esperta Etwinning
16.15 dibattito e domande ( prof.sse Cannelli, Fasanelli e Antonini )
16.30 pausa caffé
16. 45 attività laboratoriale: il desktop, il twinspace Prof.ssa Alessandra Cannelli, referente pedagogico regione Lazio Prof.ssa Maria Rosaria Fasanelli, ambasciatrice Etwinning Lazio Prof.ssa Barbara Antonini, esperta Etwinning
18.00: chiusura dei lavori, consegna attestati di partecipazione
. .
Aprile 2012
Dal 19 al 22 aprile 2012 la prof.ssa Barbara Antonini è stata invitata al seminario di contatto Etwinning per professori di materie scientifiche a Varsavia.
I paesi europei partecipanti erano Ungheria, Repubblica Ceca, Lituania, Spagna, Italia e chiaramente Polonia.
Lo scopo del seminario era l’ incontro tra colleghi di materie affini e nel caso la realizzazione di un progetto Etwinning per il prossimo anno scolastico anche e non solo su argomenti scientifici.
Sono stati quattro giorni intensi, dal punto di vista disciplinare, con la attività laboratoriali al Copernicus Center (http://www.kopernik.org.pl/) e attività di formazione sulla piattaforma Etwinning, con docenti esperti.
Un’esperienza di incontro e scambio con moltissimi docenti europei davvero entusiasti delle molteplici possibilità della piattaforma Etwinning e inoltre la registrazione un nuovo progetto M4TH5 I5 345Y con una scuola polacca e un’altra scuola italiana… Buona fortuna al progetto!
Per saperne di più, leggere al seguente link
.
Marzo 2012
Il nostro Liceo Machiavelli insieme al liceo francese La tour des dames hanno avuto l’onore di partecipare alla premiazione dei migliori progetti europei tenutasi a Berlino dal 29 al 31 marzo, in occasione della conferenza annuale eTwinning.
Il progetto eTwinning Carpe nuntium, svolto con risultati eccezionali dagli alunni dei due licei e coordinato dalle professoresse L. Carbonelli, L. De Luca, Nathalie Thibault, ha vinto il Premio Europeo eTwinning 2012 nella categoria spagnola.
Le prof.sse L. Carbonelli e C. Criado sono state invitate a Berlino, hanno potuto ricevere il premio e partecipare a conferenze, seminari e workshop.
Si legga anche questo articolo della prof.ssa Carbonelli e la pubblicazione del sito Indire sulla nascita di un vero e proprio eTwinning team nel Machiavelli.
Marzo 2012
Uno spot TV per eTwinning: è in onda la scuola che vorremmo
Il liceo Machiavelli ha partecipato alla realizzazione dello spot televisivo che costituisce anche un racconto di parte della storia Etwinning nella nostra scuola.
19 Dicembre 2011
Due progetti eTwinning del Liceo Machiavelli sono stati insigniti dell’eccellenza nazionale 2011: il progetto Carpe Nuntium: voilà nuestra" FrItalianza" della prof.ssa L. Carbonelli e il progetto European multicultural society and citizenship, Part I, della prof.ssa M.R. Fasanelli.
Le due docenti sono state invitate a Firenze insieme a una rappresentanza dei loro team di lavoro: altre due docenti, prof.sse L. De Luca e A.C. Marconi, il dirigente scolastico, prof. M. Montagna, e 10 alunni delle classi IV e V G, II H, III H, IV H e VH.
Le scuole di ogni ordine e grado selezionate per l’eccellenza nazionale, incluso il Liceo Machiavelli, sono state 8 in tutta Italia.
“L’Unità Etwinning quest’anno ha individuato tre categorie di età degli studenti coinvolti nei progetti e una categoria speciale dedicata ai progetti eTwinning abbinati a progetti Comenius.
Le tre categorie legate al livello scolastico tengono conto dei risultati migliori conseguiti in relazione all’età degli studenti e secondo i criteri di qualità eTwinning declinati con le priorità e gli indicatori nazionali.
In particolare sono definiti come prioritari, a livello nazionale, la collaborazione all’interno del partenariato e la documentazione del lavoro svolto”.
Il progetto della prof.ssa Carbonelli è stato premiato nella categoria scuola secondaria superiore.
La prof.ssa Fasanelli è stata premiata nella categoria speciale "eTwinning-Comenius", che “ intende valorizzare le modalità di gestione virtuosa dei due progetti secondo le loro specificità, premiando gli esempi di integrazione dei percorsi e di pieno utilizzo delle opportunità offerte dalle due modalità di collaborazione.”
“L’emozione della premiazione finale quest’anno è stata amplificata dai sorrisi degli studenti che erano i veri protagonisiti di tutti i contenuti presentati: l’importanza dell’innovazione per apprendere nelle modalità più adeguate al futuro, la cura della motivazione e la realizzazione di una scuola che resti interessante per chi la frequenta ogni giorno, qualunque sia il suo posto nella classe, l’inclusione e la multiculturalità”
Nel corso della cerimonia i dirigenti e gli esperti dell’Unità Etwinning hanno sottolineato come in ogni scuola vi sia stato un docente pioniere, che ha intuito la portata di eTwinning, sperimentato la piattaforma e condiviso la pratica con i colleghi in modo che si formassero dei team di lavoro. Anche il liceo Machiavelli ha una sua storia Etwinning cominciata con l’iscrizione della prima docente del liceo al portale, M.R. Fasanelli nel gennaio 2009, e proseguita mano a mano con l’iscrizione di una quindicina di docenti di materie diverse, oltre al dirigente scolastico e a due assistenti tecnici.
E la sequela di progetti premiati dimostra la qualità del lavoro di europrogettazione che viene portato avanti da alunni e docenti.
Data Progetto Docente Riconoscimento Settembre 2009 Polyglottal Perspectives on the book M.R. Fasanelli Certificato di Qualità Nazionale Dicembre 2009 Polyglottal Perspectives on the book M.R. Fasanelli Eccellenza Nazionale 2009 e Best practice italiana alla Conferenza Nazionale di Monitoraggio Tematico “Le competenze digitali nella dimensione europea” a Firenze 14.09.2010 Robin Hood in Bollywood M.R. Fasanelli Certificato di Qualità Nazionale 7.10.2010 Polyglottal Perspectives on the book M.R. Fasanelli Certificato di Qualità Europeo 15.12.2010 Robin Hood in Bollywood M.R. Fasanelli Eccellenza Nazionale 2010 17.06.2011 El Babel digital G. Sopò Santini Certificato di Qualità Nazionale 18.07.2011 Carpe Nuntium: voilà nuestra” FrItalianza" L. Carbonelli Certificato di Qualità Nazionale 22.07.2011 European Multicultural Society and Citizenship I M.R. Fasanelli Certificato di Qualità Nazionale 8.10.2011 Carpe Nuntium: voilà nuestra” FrItalianza” L. Carbonelli Certificato di Qualità Europeo 8.10.2011 Robin Hood in Bollywood M.R. Fasanelli Certificato di Qualità Europeo 8.10.2011 European Multicultural Society and Citizenship I M.R. Fasanelli Certificato di Qualità Europeo 19.12.2011 Carpe Nuntium: voilà nuestra” FrItalianza” L. Carbonelli Eccellenza Nazionale 2011 – categoria scuole superiori 19.12.2011 European Multicultural Society and Citizenship I M.R. Fasanelli Eccellenza Nazionale 2011 – categoria Etwinning Comenius (le parti tra virgolette sono citazioni tratte dall’articolo dell’LLP)
10-12 Novembre 2011
L’unità nazionale eTwinning per l’Italia è stata chiamata a selezionare i partecipanti per la conferenza internazionale Etwinning tenutasi a Berlino il 10-12 novembre 2011.
L’Italia, dato il ruolo strategico del target in relazione agli obiettivi della conferenza e alla sua rilevanza internazionale, ha deciso di selezionare 9 dirigenti scolastici.
La selezione si è conclusa in data 15 ottobre e il nostro Dirigente Scolastico, prof. Marcello Montagna, è stato tra i presidi italiani scelti per partecipare al prestigioso evento, in virtù del forte impegno europeo dimostrato dal Liceo Machiavelli.
Nel corso dei tre giorni di lavoro a Berlino, ha anche avuto luogo la premiazione dei migliori progetti Etwinning tedeschi già premiati con il Quality Label nazionale del paese. Per una delle categorie in gara, il primo premio è stato conferito al progetto European Multicultural Society and Citizenship che il Liceo ASGS di Marl, sotto la guida della prof.ssa Beate Vollmer, ha realizzato insieme al Liceo Machiavelli nell’a.s. 2010-2011 (con il coordinamento dell prof.ssa M.R. Fasanelli)
Ottobre 2011
Due docenti del Liceo Statale "Niccolò Machiavelli" hanno ricevuto 3 certificati di Qualità Europei nell’ottobre 2011:
Laura Carbonelli per
Carpe Nuntium: voilà nuestra" FrItalianza;
Maria Rosaria Fasanelli per
1. European multicultural society and citizenship, Part I: On being a European in the EU: chances and challenges of active citizenship in our neighbourhoods
2. Robin Hood in Bollywood: Synchronizing subtitles on intercultural awareness
13-16 Ottobre 2011
La prof. Laura De Luca, docente di Lingua e Civiltà Francese del Liceo Machiavelli, è stata selezionata dall’unità Etwinning a rappresentare l’Italia al Seminario di formazione a Sèvres (Paris). Tema del seminario: l’utilizzazione pedagogico-didattica del video e dell’immagine. Si è trattato di quattro giorni di formazione intensa e di un incontro proficuo per lo scambio di idee ed esperienze con colleghi di tutta Europa. In tale sede il progetto Carpe Nuntium, già premiato con il Quality Label Nazionale ed Europeo, è stato lodato ed apprezzato da tutto lo staff pedagogico francese presente a Sèvres e ciò rappresenta senz’altro uno stimolo per future esperienze.
.
4-7 Ottobre 2011
Dal 4 ottobre al 7 ottobre 2011 il nostro liceo ha ospitato i ragazzi del liceo La Tour des dames ed i nostri alunni hanno potuto finalmente conoscere i loro compagni eTwinners francesi. Tutto ciò grazie al concorso etwinning Poste ta carte pour les 5 ans d’eTwinning! che ha premiato gli alunni de Liceo la tour des dames per il loro fantastico disegno sul nostro progetto.
Il programma dell’evento Visita premio etwinning del Liceo la tour des dames (Francia) al Liceo Machiavelli (Roma) è stato caratterizzato da lezioni in classe, sessioni eTwinning, visite e passeggiate per Roma e una festa finale di arrivederci al prossimo incontro che sarà in Francia a Rozay-en-brie.
22 Luglio 2011
CERTIFICATO DI QUALITA’ NAZIONALE 2011
Per la terza volta quest’anno, la nostra scuola è stata premiata con il Quality Label Nazionale 2011 per il progetto europeo di gemellaggio elettronico Etwinning dal titolo European multicultural society and citizenship. Il progetto, coordinato dalla prof.ssa M.R. Fasanelli , è stato realizzato con scuole di altri 4 paesi europei: Germania, Olanda, Svezia, Spagna.
20 Luglio 2011
CERTIFICATO DI QUALITA’ NAZIONALE 2011
Per la seconda volta quest’anno, la nostra scuola è stata premiata con il Quality Label Nazionale 2011 per il progetto europeo di gemellaggio elettronico Etwinning in lingua spagnola e francese dal titolo Carpe nuntium, voilà nuestra fritalianza. Il progetto sviluppato dalle classi IIIG e IVG e coordinato dalle docenti Laura Carbonelli e Laura De Luca è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto ’La Tour des dames’ di Rozay (Francia).
Giugno 2011
CERTIFICATO DI QUALITA’ NAZIONALE 2011
La nostra scuola è stata premiata con il il Quality Label Nazionale 2011 per il progetto di gemellaggio elettronico Etwinning in lingua spagnola, El Babel digital / eBabel, diretto dalla docente Greta Sopò Santini con le classi 2G, 2F e anche 2E, 4 F.El Babel Digital è un giornalino fatto da alunni e professori con l’obiettivo di condividere le esperienze di insegnamento/apprendimento e raccontare il mondo della scuola usando come mezzo di comunicazione la lingua spagnola. Alunni e professori, attraverso diversi mezzi di comunicazione - scritto, orale e uso delle TIC - diventano giornalisti, scambiano e condividono idee, riflettono sull’attività svolta in classe, le lezioni, i laboratori, le visite culturali.
Partecipanti: Liceo Machiavelli: Classe 2G e 2F/2E/4F; Liceo Laura Bassi di Bologna, Liceum XXXIV Miguel de Cervantes di Varsavia (Polonia) + Spagna, Svezia, Francia.
.Maggio 2011
IL MACHIAVELLI AL SEMINARIO DI MADRID
La prof. ssa di Lingua e Cività Spagnola, Laura Carbonelli, è stata selezionata tra gli insegnanti che hanno rappresentato l’Italia al Seminario di contatto multilaterale Etwinning tra Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Germania e Malta.
L’evento ha avuto luogo a Madrid del 19 al 21 maggio 2011. Circa 80 docenti provenienti dai suddetti paesi, e disponibili a realizzare progetti in lingua spagnola, hanno interagito nei vari workshop per realizzare una partnership per il gemellaggio elettronico etwinning.
.Dicembre 2010
RICONOSCIMENTO DI ECCELLENZA NAZIONALE 2010
Il progetto eTwinning “Robin Hood in Bollywood: Synchronizing subtitles on intercultural awareness”, realizzato dalle classi della sezione H di via Da Procida e dalla loro insegnante M.R. Fasanelli nell’ambito dello studio curricolare della lingua inglese ha ottenuto il riconoscimento di eccellenza nazionale eTwinning . Tale riconoscimento viene assegnato ogni anno ai migliori progetti che, oltre ad aver ottenuto il Quality Label eTwinning nazionale, hanno raggiunto risultati di eccellenza in tutti i criteri di qualità di eTwinning: innovazione pedagogica, integrazione nel curriculum scolastico, uso creativo delle TIC, collaborazione fra scuole partner, benefici e risultati ottenuti, sostenibilità e trasferibilità. Quest’anno sono stati assegnati 20 riconoscimenti di eccellenza, selezionati tra 116 progetti che hanno conseguito il Quality Label nazionale. Il progetto è stato premiato nel corso dell’evento "Scuole d’Europa - Porte aperte alla cooperazione”, il 15 dicembre 2010 nel Salone dei Dugento a Palazzo Vecchio (Firenze), una giornata dedicata alla premiazione dei progetti di eccellenza realizzati dalle scuole italiane grazie al Lifelong Learning Programme con Comenius e eTwinning.
.Ottobre 2010
CERTIFICATO DI QUALITA’ EUROPEO 2010
Dal suo lancio nel 2006, il Certificato di Qualità Europeo è stato assegnato alle scuole che hanno meritato un ulteriore riconoscimento della qualità del loro lavoro in termini di collaborazione europea.
Il nostro liceo è tra le scuole vincitrici per l’anno 2010 per il progetto di gemellaggio elettronico in inglese della prof. M.R. Fasanelli Polyglottal Perspectives on the Book, già premiato nel 2009 dalle Unità Etwinning di tre paesi, Italia, Germania, Romania.
eTwinning offre alle scuole la straordinaria opportunità non solo di partecipare a progetti di collaborazione che vantano un sofisticato sistema di supporto e una vasta gamma di strumenti online, ma anche di portare avanti attivamente il loro sviluppo professionale e ricevere riconoscimento per la qualità del loro lavoro.
Le Unità Nazionali eTwinning (NSS) di ciascun paese valutano le candidature e conferiscono i Certificati di Qualità Nazionali alle scuole che ritengono aver soddisfatto i criteri necessari. Solo quando un progetto riceve il premio di qualità da parte delle Unità Nazionali di almeno due dei paesi coivolti nello stesso, può ricevere il più alto riconoscimento europeo. E il progetto Polyglottal Perspectives on the book ha ricevuto il premio di qualità nazionale in Italia, Germania e Romania. Questo certificato attesta che il lavoro di insegnanti, studenti e scuole ha ottenuto un riconoscimento al più alto livello europeo. Tali progetti sono un esempio di ciò che è possibile ottenere nell’ambito del Programma eTwinning.
Settembre 2010.
CERTIFICATO DI QUALITA’ NAZIONALE 2010
La nostra scuola è stata premiata con il il Quality Label Nazionale 2010 per il progetto di gemellaggio elettronico sul cinema dal titolo "Robin Hood in Bollywood". Il progetto è stato realizzato - nell’ambito della programmazione curricolare di inglese - dagli alunni della sezione H, indirizzo linguistico, della succursale di via Giovanni Da Procida in collaborazione con alunni di altri paesi europei (tra cui Germania, Romania, Polonia, Svezia).
E’ la seconda volta che alla nostra scuola viene attribuito questo prestigioso riconoscimento. Nel 2009 era stato premiato il progetto di gemellaggio elettronico in lingua inglese “Polyglottal Perspectives on the Book” condotto - all’interno della programmazione curricolare - dalla classe II H 2008-2009 (III H 2009-2010), indirizzo linguistico, della sede in via Giovanni Da Procida, e dalla prof.ssa Maria Rosaria Fasanelli.
.Febbraio 2010
IL MACHIAVELLI ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE DI SIVIGLIA
Dal 5 al 7 febbraio si è svolta a Siviglia la Conferenza europea di eTwinning 2010. La prof.ssa M.R.Fasanelli, docente di Lingua e Civiltà Inglese, è stata invitata a far parte della delegazione italiana.
.500 eTwinner da tutta l’Europa si sono dati appuntamento nella città andalusa per partecipare all’appuntamento più importante per il mondo di eTwinning: stand espositivi tematici, workshop dedicati a temi diversi, e interventi di alto livello hanno animato le tre giornate europee di eTwinning, culminate nell’assegnazione dei Premi europei eTwinning per le tre categorie scolastiche (primaria, media inferiore e media superiore) e le quattro tematiche (francese, spagnolo, Matematica e Scienze, uso creativo dei media digitali). Lo scopo dell’assegnazione dei premi è rendere merito ai progetti eTwinning migliori in tutta Europa, e di conseguenza tracciare il punto dell’evoluzione dell’Azione, indicando le punte di eccellenza, che in questo modo diventano “best practice” a livello europeo.
.Gli insegnanti selezionati hanno potutto partecipare a tutti i workshop indicati nel programma. Inoltre negli innumerevoli stand, è stato possibile seguire eventi live. Questa è stata una delle grandi novità della Conferenza eTwinning: stand per gli Ambasciatori eTwinning, per la Sicurezza Internet, per avere consigli su come migliorare il proprio progetto in corso, poi ancora aree dedicate a temi specifici quali l’Ambiente, le Lingue, le Scienze umane ed altri ancora. L’Italia è stata coordinatrice dello stand sulla “Matematica e Scienza”, insieme alla Repubblica Ceca ed alla Polonia. Il programma è stato denso di eventi e di importanti speakers, quali il Ministro dell’Istruzione spagnolo, Angel Gabilondo Pujol, il professor Stephen Heppell e Yves Punie dell’Institute for Prospective Technological Studies.
Dicembre 2009
CERTIFICATO DI QUALITA’ NAZIONALE 2009. ECCELLENZA NAZIONALE E BEST PRACTICE
Il progetto Polyglottal Perspectives on the Book , scelto dall’Unità Etwinning Agenzia LLP come migliore prassi italiana di progetto Etwinning, è stato presentato dalla docente a un pubblico di esperti italiani e stranieri in occasione della Conferenza Nazionale di Monitoraggio Tematico dal titolo “Le competenze digitali nella dimensione europea”, tenutasi a Firenze nei giorni 9 e 10 Dicembre 2009.
Durante la conferenza, i partecipanti hanno organizzato gruppi di lavoro sulla questione delle competenze digitali fra teoria e pratica e sulle politiche al centro del dibattito europeo: sviluppo sostenibile, coesione sociale e competenze civiche, multilinguismo e interculturalità.
Al termine dei lavori, l’Agenzia LLP ha conferito i premi ai vincitori dei concorsi eQuality label Comenius, Grundtvig, ed eTwinning Quality label - edizione 2009, e in quest’ultima categoria il nostro istituto ha ricevuto il suo prestigioso riconoscimento per essersi distinto per innovazione nella didattica.
Che cos’è il Quality Label o Certificato di Qualità Etwinning Italia? (le informazioni sono tratte dal sito www.etwinning.net)
E’ lo strumento per certificare la qualità dei risultati conseguiti dal progetto. Ci sono criteri precisi che eTwinning ha selezionato per certificare l’eccellenza dei risultati. In particolare sono state individuate 6 aree di interesse che devono essere dettagliate e documentate nella candidatura per consentire la valutazione degli esaminatori:
• Attività svolte • Uso creativo TIC nell’ambito del progetto • Integrazione curriculare • Collaborazione all’interno del partenariato • Sostenibilità • Risultati e benefici
Ognuna di queste aree rappresenta un aspetto fondamentale del progetto, considerato nella sua totalità: non solo quindi gli aspetti contenutistici e tematici, né semplicemente i prodotti realizzati. Viene presa in forte considerazione la modalità di lavoro adottata, le scelte operate verso un progressivo coinvolgimento multidisciplinare o verso una focalizzazione tematica sulla propria materia, ma soprattutto la qualità della collaborazione con il partner straniero. I Certificati di Qualità eTwinning vengono conferiti agli insegnanti che presentano progetti eTwinning di eccellente qualità. Il documento certifica che il progetto ha raggiunto un preciso standard nazionale ed europeo. Il Certificato di Qualità Nazionale è un riconoscimento concreto per insegnanti e scuole per l’alto livello qualitativo delle loro attività eTwinning. Per gli studenti rappresenta un incentivo ai loro sforzi e, per la scuola in generale, una pubblica affermazione del suo impegno e apertura nei progetti di collaborazione europea.