22.7.2011 Premio Etwinning Quality Label al progetto European Multicultural society and citizenship, part I


Il progetto Etwinning European Multicultural Society and Citizenship è stato premiato con il certificato di qualità 2011 dall’agenzia Etwinning italiana.

Il progetto EMSC, ideato e diretto per l’Italia dalla prof.ssa M.R. Fasanelli - è nato come supporto all’omonimo partneriato Comenius multilaterale, è ne è stato lo specchio, il compagno, il gemello. E ha finito per dimostrarsi il gemello più forte, quello che sostiene l’altro in quanto ha reso possibili una comunicazione costante e la creazione di una comunità tra alunni e docenti.

Questo progetto Etwinning ha consentito ai partners dei cinque paesi coinvolti - Italia, Germania, Spagna, Svezia, Olanda - di portare avanti congiuntamente la riflessione sulla cittadinanza europea, gli spazi sociali e multiculturali, i sistemi educativi, usando prevalententemente la lingua inglese, ma con ampi spazi dedicati alle lingue francese e spagnola. E soprattutto - attraverso l’uso di forum, blog, chat e pubblicazioni di articoli, foto, video, presentazioni sulla piattaforma - ci ha permesso di creare relazioni, “simpatie”, che rendono più vivi e proficui gli incontri Comenius in presenza.

Le classi del nostro istituto che hanno preso parte al progetto EMSC sono I,II,III,IV H e III G. I docenti della nostra scuola che hanno in vario modo contribuito al progetto EMSC sono L. Carbonelli, G. Mecucci, A.C. Marconi, L. Mirabelli, G. D’Eugenio. L. De Luca, B. Antonini, L. Spinoso, G. Giudice. G. Passaro. P. Pesce, A. Moretti. Preziosa è stata la consulenza in Information Literacy del responsabile del Centro di Documentazione Fabrizio Melchiori.

PNG - 244.8 Kb
EMSC logo by Federico S.
.

Che cos’è il Quality Label o Certificato di Qualità Etwinning Italia? (le informazioni sono tratte dal sito www.etwinning.net)

E’ lo strumento per certificare la qualità dei risultati conseguiti dal progetto. Ci sono criteri precisi che eTwinning ha selezionato per certificare l’eccellenza dei risultati. In particolare sono state individuate 6 aree di interesse che devono essere dettagliate e documentate nella candidatura per consentire la valutazione degli esaminatori:

• Attività svolte • Uso creativo TIC nell’ambito del progetto • Integrazione curriculare • Collaborazione all’interno del partenariato • Sostenibilità • Risultati e benefici

Ognuna di queste aree rappresenta un aspetto fondamentale del progetto, considerato nella sua totalità: non solo quindi gli aspetti contenutistici e tematici, né semplicemente i prodotti realizzati. Viene presa in forte considerazione la modalità di lavoro adottata, le scelte operate verso un progressivo coinvolgimento multidisciplinare o verso una focalizzazione tematica sulla propria materia, ma soprattutto la qualità della collaborazione con il partner straniero. I Certificati di Qualità eTwinning vengono conferiti agli insegnanti che presentano progetti eTwinning di eccellente qualità. Il documento certifica che il progetto ha raggiunto un preciso standard nazionale ed europeo. Il Certificato di Qualità Nazionale è un riconoscimento concreto per insegnanti e scuole per l’alto livello qualitativo delle loro attività eTwinning. Per gli studenti rappresenta un incentivo ai loro sforzi e, per la scuola in generale, una pubblica affermazione del suo impegno e apertura nei progetti di collaborazione europea.

Ultimo Aggiornamento: 3 febbraio 2012

« Dicembre 2018 »
L M M G V S D
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6