RSS e il concorso Machiavelli di scrittura creativa 2014


Il giorno 3 giugno 2014 alle ore 11.20 nell’Aula Magna del Liceo Machiavelli si è tenuta la cerimonia di premiazione della VII edizione del Concorso di Poesia e di Racconto breve, con il Patrocinio del Municipio II (ex Municipio II e III) di Roma Capitale, aperto a tutti gli alunni e al personale del Liceo.

Lo storico progetto di scrittura creativa, ideato dal prof. Biagio Cipolletta anni fa, viene curato anche quest’anno dalla prof.ssa Giselda D’Eugenio.

Da alcuni anni il concorso è diventano plurilingue, così, accanto ai contributi in lingua italiana, vi sono anche quelli nelle altre lingue moderne insegnate al Liceo Machiavelli - francese, inglese, spagnolo. La sezione in lingua straniera è coordinata dalla prof.ssa M.R. Fasanelli in collaborazione con altre colleghe del Dipartimento di Lingue e conversazione straniere (quest’anno le proff. F. Galli, M. De Grassi, T.Luppino, G.Mecucci)

Gli argomenti dei testi partecipanti al concorso, oltre a quello libero, hanno interessato le tematiche della legalità, del Web - in collaborazione con il dott. Fabrizio Melchiori del Centro Documentazione del Liceo Machiavelli -, del tempo cronologico - in collegamento con il Progetto eTwinning-Comenius 2013/2015.

L’elaborato vincitore per la categoria "tempo cronologico" in lingua inglese in connessione con il progetto eTwinning-Comenius è quello dell’alunna Virginia Ventura IV H con "A charm ".

A charm...
 
Time quickly changes, runs away , He’s not waiting for us, He wants to float in the air like dust spots, slightly dancing, composing silent melodies next to our absent-minded ears.
 
While, for a moment, by chance, they appear in front of me , these dots of infinity almost invisible, undetectable, I feel eternal, immortal, unaffected , inalienable to myself, a part of nothing, a timeless soul.
 
Time is hidden, He doesn’t want to be found, He’s fast, He’s static, He moves but I can’t see Him but, all of a sudden: dust...
 
All of a sudden the universe turns , reality is reversed, dust?!
 
How long has it been? For how long have i been in this state, insensitive to the scroll of life around me, impervious to heat,cold, light,darkness?
 
How much time has passed before a flake of dust was heavy enough to change eternity inside of my mind ?
 
How long did i stay immersed in the absence of time?
 
These dusty spots enchanted me, bewitched me, only for a moment my eye touched them and now they are dancing everywhere, evil demons , symbols of the heaviness of time.
JPEG - 68.1 Kb
time line by Virginia (small)
.

La motivazione è la seguente

L’autore ha saputo abilmente descrivere l’incanto e l’incantesimo del tempo che ci sfugge e scorre, che ci coglie alla sprovvista e mette in scacco, che per un attimo ci fa sentire eterni e poi ci inchioda alla pesantezza del vivere.

proff.sse Giselda D’Eugenio e Maria Rosaria Fasanelli

Ultimo Aggiornamento: 22 giugno 2014

« Dicembre 2018 »
L M M G V S D
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6