Comenius/Etwinning: quando una wiki si trasforma in lavoro sul campo


Nell’ambito delle attività che abbiamo proposto nella settimana di accoglienza Comenius a Roma, una mattinata è stata dedicata al lavoro dei ragazzi su 6 piazze romane. L’attività era denominata "A day in the life of Piazza ...". In 6 gruppi, misti per nazionalità e guidati da almeno un docente italiano, la mattina dell’8 aprile 2011, una trentina di alunni si sono mossi da scuola in direzione della piazza a loro assegnata tra: Piazza Navona, Piazza Trevi, Piazza della Rotonda (Pantheon), Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Campo de’ Fiori. I docenti accompagnatori erano i proff. Di Donna, Mecucci, D’Eugenio, Zerad, Antonini, Carbonelli, Fasanelli.

I ragazzi avevano con sé il foglio con i compiti osservativi assegnati, frutto di un lavoro di collaborazione su Etwinning. Nelle settimane precedenti all’incontro romano, alunni e docenti delle 5 le squadre - Germania, Italia, Svezia, Spagna, Olanda - avevano lavorato insieme su una wiki per stabilire insieme i contenuti e le modalità di lavoro di quella giornata (vedi allegato "Piazza worksheet"). Gli alunni si erano documentati sulle piazze, avevano pubblicato su Etwinning i loro elaborati. Inoltre ciascuno degli alunni stranieri che sarebbero venuti a Roma aveva espresso la propria preferenza per una piazza.

E così l’8 aprile era tutto chiaro: composizione delle squadre, destinazione, tempo a disposizione, docenti accompagnatori, compiti da eseguire, equipaggiamento di cui disporre.

In sede di progettazione con i docenti stranieri, avevamo stabilito che il lavoro sulle piazze dovesse servire a far vivere la piazza - luogo di incontro per eccellenza per gli Europei - nei suoi vari aspetti di spazio culturale, artistico, sociale, commerciale, umano. Volevamo che i nostri alunni ne facessero esperienza e non si limitassero a "fare i turisti".

Ai ragazzi era stato chiesto di documentare l’esperienza con interviste, foto, disegni, oggetti.

JPEG - 39.6 Kb
Intervista a Campo de\’ Fiori
.

Nel primo pomeriggio, gli alunni sono tornati a scuola, hanno visionato in laboratorio il materiale raccolto, hanno sviluppato le foto in un centro di stampa rapida, preparato le didascalie e creato un poster per raccogliere i risultati del lavoro svolto.

JPEG - 56.1 Kb
Making the posters 231
.

Alle 17,30 la poster exhibition era allestita.

JPEG - 20.2 Kb
poster Campo de\’ fiori
.
JPEG - 29.4 Kb
poster piazza navona
.

La mattina dopo, una giuria di alunni super partes della 5 G, muniti di griglia di valutazione con descrittori e guidata dall prof. Mecucci, ha selezionato il poster migliore, che è stato poi premiato la sera del 9 aprile durante la festa da ballo con ricco buffet organizzata da alunni, genitori, docenti del Machiavelli in onore delle delegazioni Comenius.

L’esperienza condotta dagli alunni sulle piazze romane ha ricevuto l’apprezzamento della Biennale dello spazio pubblico di Roma

In fase di preparazione dell’incontro romano, gli alunni italiani hanno anche prodotto scritti creativi sulla città di Roma di cui qui sotto presentiamo un breve estratto realizzato da Gaia V. della II H.

JPEG - 22.3 Kb
i vincitori
.

Documenti allegati

Ultimo Aggiornamento: 5 agosto 2012

« Dicembre 2018 »
L M M G V S D
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6