L’Ufficio Scolastico Regionale, con il contributo dell’Agenzia Nazionale LLP di Firenze - Unità Nazionale eTwinning - e nell’ambito del processo “Europa dell’Istruzione”, organizza il seminario
“eTwinning: Gemellaggi elettronici tra scuole europee”
che si svolgerà a Roma, il 25 maggio 2011 presso presso l’I. I. S. S. “Leonardo da Vinci” – Via Cavour, n° 258 - dalle ore 15.30 alle ore 18.30
eTwinning è il portale europeo, disponibile in 23 lingue, che promuove i partenariati e offre strumenti per realizzare le esperienze di gemellaggio elettronico tra scuole europee, attraverso varie discipline o anche attraverso tematiche trasversali.
eTwinning rende inoltre visibili e valorizza in Europa queste esperienze innovative. Nel Lazio circa 700 scuole risultano ad oggi registrate nel portale europeo e circa 250 sono i progetti di partenariato eTwinning attivati nella nostra regione e valorizzati dal portale.
Dal 2005 ad oggi numerose scuole del Lazio hanno ricevuto premi di qualità europei e nazionali. Il seminario del 28 ottobre p. v. è rivolto a quei docenti che desiderino promuovere nuovi processi di internazionalizzazione e di scambi interculturali nelle proprie Istituzioni Scolastiche al fine di incrementare presso i propri allievi competenze sociali, civiche, digitali e di cittadinanza europea.
Gli obiettivi del seminario, che avrà modalità di conduzione essenzialmente pratiche e operative, sono:
• Cos’ è eTwinning? Perché eTwinning? • Alla scoperta del portale “eTwinning.net” • Registrazione on line a “eTwinning” • Esercitazioni pratiche L’iscrizione al seminario, che prevede la partecipazione al massimo di 50 docenti, deve essere effettuata on line, entro, e non oltre, il 23 maggio 2011, compilando la scheda di adesione reperibile al seguente link: http://www.zoomerang.com/Survey/WEB... Gli insegnanti iscritti, che per particolari motivi non fossero più in grado di partecipare al seminario, sono vivamente pregati di comunicarlo al fine di offrire ad altri colleghi questa opportunità. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Referente Istituzionale presso l’USR per il Lazio, prof. ssa Patrizia Corasaniti (patriziagisella.corasaniti@istruzione.it) o alla Referente Pedagogica, prof. ssa Alessandra Cannelli (alessandra.cannelli@istruzione.it).