Concorsi relativi a Progetti europei 2010 (segnalazioni di marzo)


Concorsi:

Eustory History Network for Young Europeans

Eustory è un progetto che nasce nel 2001 su iniziativa della Fondazione Körber di Amburgo per promuovere l’educazione alla democrazia e alla cittadinanza europea attraverso lo studio della storia contemporanea. Oggi è una rete di ventidue fondazioni, in rappresentanza dei seguenti Paesi: Bielorussia, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Galles, Germania, Italia, Lettonia, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina.

Obiettivi • dare impulso allo studio della storia contemporanea, in una dimensione locale ed europea • incoraggiare lo sviluppo del pensiero critico e l’analisi della propria identità storica • favorire la conoscenza reciproca per sostenere il dialogo interculturale • alimentare il senso di responsabilità degli studenti e favorirne il coinvolgimento nella vita della loro comunità Cambia la società, cambia il modo di comunicare è il tema di quest’anno. I concorrenti potranno liberamente scegliere le forme e i mezzi di comunicazione, nonché l’ambito temporale (purché entro i limiti dell’ultimo secolo) che ritengono più vicino ai loro interessi e dare sinteticamente ragione delle loro scelte.

Destinatari: studenti delle scuole secondarie di secondo grado Scadenza: 31 marzo 2010.

Informazioni: http://www.fondazionescuola.it/magn...


A scuola di costituzione

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Associazione Democrazia nelle Regole” bandiscono il concorso nazionale A scuola di Costituzione, al fine di promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza attiva e consapevole, basata sui valori della solidarietà, della partecipazione responsabile e della cooperazione, nonché della legalità e del rispetto delle regole.

I partecipanti dovranno produrre un elaborato sul tema La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Forme letterarie ammesse: prosa, poesia, sonetti e aforismi.

Destinatari: singoli studenti, gruppi o classi del primo, secondo, terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Scadenza: 10 giugno 2010.

Informazioni e approfondimenti:

http://www.pubblica.istruzione.it/n...


Europa e Giovani 2010

L’iniziativa, promossa dall’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, include più sezioni e relativi premi così articolati:

SCUOLE SECONDARIE II GRADO -Sviluppo di elaborati individuali e/o di

gruppo, max 10.000 caratteri, in lingua italiana o altra lingua, sui temi:

1. Capitale verde. Stoccolma sarà la capitale verde d’Europa per il 2010, essendosi guadagnata il primo posto in una classifica di città attente all’ambiente. Documentati sulle politiche attuate e confronta con quanto si va facendo nella tua città. 2. Donne e lavoro. La scarsità di servizi all’infanzia è una delle cause principali dell’accesso limitato delle donne al mercato del lavoro. Analizza la situazione in almeno tre Paesi europei, documentati su norme e iniziative che aiutano a conciliare i tempi della famiglia e del lavoro e su quanto si fa a livello nazionale e nella tua regione. 3. Europa in Camper. Proponi un itinerario europeo in Camper con la tua famiglia o i tuoi amici, scegliendo rigorosamente strutture certificate Ecolabel: l’attestato di eccellenza che garantisce il rispetto di particolari criteri ambientali e che può essere assegnato a tutte le strutture ricettive.

PREMI IN PALIO: 400, 300 Euro, iscrizione a settimane europeistiche nell’estate del 2010, libri, CD, materiale audio-video per l’apprendimento delle lingue straniere.

PREMI IN PALIO: 300, 200 Euro, libri, CD, materiale audio-video per l’apprendimento delle lingue straniere.

Scadenza: 3 aprile 2010 Informazioni: si rinvia alla consultazione del bando "Europa e Giovani 2010" e del regolamento.

--------------------------------------------------------------------------

Per un pugno di corti: 3ª edizione di Ragazzi in Corto A.S. 2010- 11 Nell’ambito della settima edizione del festival internazionale di cortometraggi Per un pugno di corti è indetta la terza edizione di Ragazzi in Corto, concorso per cortometraggi rivolto ai ragazzi che vogliono esprimersi e comunicare attraverso l’obiettivo della macchina da presa. E’ prevista un’unica sezione competitiva a tema libero. I cortometraggi non dovranno superare la durata di 10 minuti, inclusi i titoli di coda. Destinatari: scuole secondarie di secondo grado.

Scadenza: 20 settembre 2010.

Informazioni e approfondimenti: http://www.pubblica.istruzione.it/n...

Ultimo Aggiornamento: 27 marzo 2010

« Luglio 2020 »
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2