Concorsi relativi ai Progetti europei ed extra europei 2010 (segnalazioni di gennaio)


Melting pot - English is a bridge for intercultural dialogue

Torna per il terzo anno consecutivo il Concorso Melting Pot promosso dall’A.C.L.E. e dal Trinity College London, finalizzato a sostenere il dialogo interculturale, il confronto e la convivenza tra differenti identità culturali, e a consolidare lo spirito di cittadinanza europea.
L’edizione di quest’anno offre agli studenti un’occasione di riflessione sull’importanza delle lingue quale strumento di comunicazione con i coetanei di tutto il mondo e l’opportunità di verificare come la lingua inglese possa diventare anche strumento di tutela e promozione delle diversità culturali.

Destinatari: scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado.

Modalità di partecipazione: Ogni classe può partecipare con una sola opera collettiva o con opere individuali realizzate dai singoli alunni che abbiano come tema l’incontro tra culture diverse.

Per iscriversi occorre compilare e inviare il modulo di partecipazione via e-mail all’indirizzo concorso@acle.it o via fax al numero 0307091391.

Le opere dovranno pervenire alla Segreteria del Premio Nazionale "Melting-Pot" Ufficio A.C.L.E., via Kennedy n. 27 D, 25030 Roccafranca (BS).

Scadenza: invio modulo di partecipazione entro il 30 aprile 2010; invio prodotti entro il 14 maggio 2010 (farà fede il timbro postale).

Informazioni: ACLE Lombardia Telefono 030 2053816 email concorso@acle.it;

http://www.acle.it/melting-pot

Telesia in Corto e le arti- Concorso Internazionale del Corto cinematografico e teatrale

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Libero Teatro, in collaborazione con la Film Commission-Regione Campania, il Corto.it, Futuridea ed il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell’EPT di Benevento, del Comune di Telese Terme, di Istituzioni ed Enti Pubblici e Sponsor Privati.

L’obiettivo è quello di valorizzare da una parte il cortometraggio, quale forma espressiva particolarmente valida ed attuale a livello sociale e culturale, dall’altra l’espressione teatrale e le arti sceniche nella loro complessità. Destinatari: artisti italiani e stranieri, scuole primarie e secondarie, Università.
Scadenza: 15 aprile 2010.

Per consultare il bando e per informazioni dettagliate si rinvia alla consultazione dei siti e ai recapiti indicati di seguito:
- www.artelesiafestival.net
- www.liberoteatro.com
- www.ilcorto.it
- www.ilcorto.eu.
email:
- ufficiostampatelesia@libero.it
- [liberteatro@libero.it]
- [info@ilcorto.it]
Telefoni: +393203541913 +393453076476.

Eureka!Energia, Ambiente e Nuove Tecnologie

Il concorso è indetto dall’Associazione Culture and Science, con i Ministeri dell’Ambiente e della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca (Legge 6/2000). In occasione della Conferenza mondiale sul clima di Copenaghen le scuole riceveranno il cd rom Eureka!. Gli studenti sono invitati a visionare il cdrom e a partecipare al concorso, realizzando un elaborato in forma multimediale, sulla seguente traccia:

Di cosa ha bisogno l’umanità per risolvere il problema dei crescenti consumi energetici e dei danni che così si provocano all’ambiente e al clima? Racconta come e anche tu personalmente e la tua famiglia potete fare qualcosa risparmiando energia ed evitando gli sprechi nei comportamenti quotidiani.

Modalità di partecipazione: tutte le informazioni necessarie sono reperibili sul sito www.eurekascienza.it/it/band....

Scadenza: 20 febbraio 2010.

La città che vorrei Expo Shangai 2010

Il concorso è indetto dal Commissariato Generale del Governo per l’Expo di Shanghai 2010, con riferimento all’Esposizione Universale del 2010, incentrata sul tema Better City, Better Life. Agli studenti partecipanti è richiesto di esprimere le proprie idee su come immaginano la città del futuro, approfondendo aspetti, quali: l’importanza di un ambiente eco-sostenibile; come conciliare tradizione culturale e innovazione tecnologica; multiculturalità nei centri urbani; prosperità economica della città.

Destinatari: studenti delle scuole primarie, secondarie di I grado e dell’ultimo anno delle scuole secondarie di II grado, divisi in gruppi di max 4 persone.

Modalità di partecipazione: gli elaborati possono essere prodotti in forma testuale o grafica rispettando le caratteristiche indicate nel bando, consultabile all’indirizzo: http://www.pubblica.istruzione.it/n...

Scadenza: 1 marzo 2010.

La società italiana negli ultimi 100 anni. Leggila nei libri, illustrala come vuoi.

Bandito dall’Istituto per gli Affari Sociali (IAS), in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS), col supporto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, il concorso propone un viaggio nella storia della nostra società per riscoprire il valore del libro quale testimonianza della memoria e strumento di conoscenza. Gli studenti dovranno approfondire i temi indicati, confrontando la realtà attuale con quella passata, analizzando differenti contesti storico-sociali, individuando i processi che hanno condotto alla situazione presente:

- Giovani e anziani: come è cambiato il rapporto tra le generazioni; Giovani e tempo libero: vizi e virtù di ieri e di oggi:
- L’Italia a tavola: alimentazione e stili divita.
- Modalità di partecipazione: il tema individuato potrà essere illustrato scegliendo la forma testuale (articolo scientifico-divulgativo), multimediale (testuale+visiva+sonora) o creativa libera (grafica, fotografia, pittura, scultura, ecc.).

Scadenza: 20 febbraio 2010.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il bando del concorso e rivolgersi alla segreteria del concorso tel. 06 3221898 – 06 3200642/3 - 06 3224358. Email: sbde@istitutoaffarisociali.it.

Viaggi in Europa 2010

L’Unione Lettori Italiani organizza con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della

Commissione europea il III concorso nazionale “VIAGGIO IN EUROPA 2010”, con l’obiettivo di far scoprire l’Europa attraverso le sue diversità culturali e linguistiche, stimolare l’interesse degli studenti sull’Unione europea e i dare loro gli strumenti necessari per sviluppare e acquisire una cittadinanza europea attiva. Gli elaborati saranno ispirati alle caratteristiche dei vari Stati membri dell’Unione europea e i temi trattati potranno essere, ad esempio: diversità culturali, linguistiche; confronti, parallelismi o affinità a livello letterario, artistico, culturale o linguistico; usi, costumi, tradizioni; politiche europee riguardanti gli Stati membri dell’Unione europea e altri temi di interesse europeo.

Modalità di partecipazione: gli insegnanti responsabili dei progetti dovranno compilare la scheda di accompagnamento degli elaborati e inviarla congiuntamente alle realizzazioni da trasmettere in duplice copia per posta al seguente indirizzo:
Prof.ssa Vittoria Milano, Via Capo Peloro 1- 00141 Roma.
Sulla busta dovrà essere indicato Concorso Viaggio in Europa 2010.

Scadenza: 31 marzo 2010.

Ultimo Aggiornamento: 27 marzo 2010

« Luglio 2020 »
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2