Scambio culturale in Svezia - maggio 2014

Queste sono le esperienze dello scambio con la Svezia di alcune ragazze della IVE raccolte dalla docente referente del progetto. B. Antonini


JPEG - 264.1 Kb
Foto di gruppo
.

Il viaggio in Svezia mi ha cambiato molto. La pace dei sensi e l’energia della persone si coniugano in un’esperienza indimenticabile. È stato un viaggio bellissimo, colmo di stimoli per il corpo; l’accoglienza nelle case svedesi ha dimostrato la loro generosità e delicatezza, i verdi e rasserenanti paesaggi la loro tranquillità, il loro altruismo nei confronti delle persone e nella città è un vero e proprio messaggio di civiltà che dovremmo prendere tutti come esempio. (Vania)

JPEG - 321.7 Kb
1
.

Quello che fa di un viaggio qualcosa di speciale, non è la destinazione ma le persone che sono con te. Sono proprio i miei compagni di viaggio che hanno reso la Svezia, una città così bella, per cinque giorni anche la mia casa. Sono pochi i viaggi che rimangono veramente impressi nella mente, ma soprattutto indelebili nel cuore. È questo lo è stato. (Martina)

JPEG - 323.9 Kb
La liberazione delle mucche
.

L’esperienza in Svezia è stata davvero fantastica. La cultura di questo paese è differente dalla nostra, c’è moltissimo rispetto per la natura e per il prossimo. Gli svedesi sono stati con noi molto ospitali, ci hanno accolto nelle loro case offrendoci piatti tipici per cena. Una delle cose che più mi ha colpito è la loro scuola, oltre ad essere molto bella, alunni e professori sembra che formino un’unica grande famiglia. La Svezia è un paese bellissimo in cui spero di tornare presto. (Sara)

JPEG - 299.8 Kb
La scuola1
.

L’esperienza vissuta in Svezia è stata un’esperienza davvero bella ed emozionante. Ho potuto ammirare i magnifici paesaggi della nazione riscoprendo la bellezza della natura e soprattutto imparando a rispettarla di più. Le persone sono state così ospitali, ci hanno accolto nelle loro case offrendoci ottimi piatti tipici del proprio paese, ci hanno ospitato nella loro scuola che ai nostri è occhi è apparsa come una grande casa, una grande famiglia. La Svezia ci ha fatto provare molte sensazioni e ci ha trasmesso tante nozioni sia a livello pratico che interiore; attraverso soprattutto l’osservazione del rapporto che le persone hanno con la natura. Personalmente provo nostalgia ripensando a questo viaggio ed è per questo che sicuramente prima o poi tornerò a visitare quel bellissimo paese. (Sofia)

JPEG - 192.1 Kb
La scuola2
.

Questo viaggio a Nykoping mi ha insegnato molto e mi ha permesso di conoscere un altra realtà, molto diversa dalla nostra, che mi ha ispirato fiducia. Un viaggio a contatto con la natura, che penso abbia risvegliato quella parte di noi, oscurata dalla tecnologia. (Silvia)

JPEG - 175.2 Kb
Stendorren1
.

La Svezia è un paese meraviglioso, come lo è stato d’altronde il nostro viaggio! Ci siamo divertiti tantissimo, abbiamo avuto un assaggio di una cultura molto differente dalla nostra! Stare in calzini a scuola, usare sempre le candele a cena, vedere alci che attraversano la strada quotidianamente! Un paese immerso nel verde, fondato sul rispetto degli altri e dell’ambiente. Una vera pausa dalla città e un tuffo nella natura! Lo rifarei altre 100 volte! (Valeria)

.

JPEG - 259.3 Kb
Stendorren3
.

Andare in Svezia mi ha fatto venire voglia di trasferirmi lì. Tutto quel verde, i fiori con un colore così intenso, la gente così ospitale ed educata. Per quanto riguarda la scuola sembra di stare in paradiso; con i divanetti, la cucina e gli armadietti, tutta la scuola sembra una grande famiglia. Stoccolma è una bellissima città. Ma senza dubbio la cosa più bella è che in inverno si ghiaccia tutto il mare e si può pattinare per raggiungere le varie isole. Raccomando a tutti quanti la Svezia perché trovare un posto più bello è molto difficile. (Giulia)

JPEG - 164 Kb
Stoccolma
.

Il viaggio fatto in Svezia quest’anno è stata un’esperienza indimenticabile,di quelle che si ricordano. È stata una bella occasione per conoscere meglio i ragazzi svedesi,venuti a trovarci a Roma mesi prima e tutte le loro abitudini. Spesso essi sono descriti come persone fredde e chiuse,ma avendo avuto questa possibilitá ho potuto constatare il contrario; in quei quattro giorni ho conosciuto persone fantastiche ed ospitali,che ci hanno accolto nelle loro case con tutte le accortezze possibili. A mio avviso,una cosa che dobbiamo imparare dagli svedesi è l’amore per la natura; loro hanno un rapporto speciale con essa,la rispettano e sanno conviverci al meglio. Per non parlare della Svezia,un vero paradiso pieno di foreste,parchi,laghi e davvero tanto verde,un Paese davvero unico,di quelli che una volta visitati,ti porterai sempre dentro e dai quali,almeno con la mente,difficilmente riuscirai a separarti ! (Alessia)

JPEG - 257.2 Kb
Stoccolma2
.

Ultimo Aggiornamento: 2 giugno 2014

« Luglio 2020 »
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2