8.3.2017 Giornata internazionale della donna e mese delle STEM


In occasione della Giornata internazionale della donna e del mese delle STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), alcune classi del Liceo N. Machiavelli conducono un approfondimento dei temi legati alla parità di genere e alla lotta alle discriminazioni.

Le classi 1 O e 1 N dibattono sul seguente tema: donne che, con la propria vocazione ed il proprio lavoro, hanno contribuito a rendere il mondo un posto migliore.

Il laboratorio, dal titolo ’Beyond Gender’, prevede che gli alunni visionino i video qui sotto elencati e li commentino in inglese ed in italiano. Il punto focale è riflettere su profili di donne e sul loro ruolo dal punto di vista sociale ed umano.

- Rita Levi Montalcini

- Toni Morrison

- Oxfam - International Women’s Day Refugee Role Models

PDF - 130.2 Kb
Francesca group I H 2016-2017

Anteprima


.

La classe 1 H conduce un lavoro di ricerca sull’art. 3 della Costituzione Italiana e sui dati Ocse, Istat ed Eurostat in base ai quali " la percentuale di donne che occupano posizioni tecnico-scientifiche è tra le più basse dei Paesi Ocse: il 31,71% contro il 68,9% di uomini e solo il 5% delle quindicenni italiane aspira a intraprendere professioni tecniche o scientifiche".

La 3 F ripercorre ripercorso, tramite un lavoro di ricerca presentato dalla studentessa Ljusinda V., le diverse tappe che hanno rinnovato il Codice Rocco in relazione al nuovo Diritto di famiglia, fino alla recente legge del 2013 sul Femminicidio.

In 4 F, nell’ambito del progetto "Il quotidiano in classe" vengono presentati dalle studentesse Francesca L. e Valeria G. due articoli tratti dal "Corriere della sera" di martedì 7 marzo dal titolo "Nuovi femminismi. La forza semplice delle ragazze di Barbara Stefanelli e "La mimosa, le ingiustizie e la profezia della Thatcher"di Aldo Cazzullo.

In 2 G, un gruppo di alunne (Cecilia A., Chiara C. e Beatrice B.) parla dell’origine della Giornata internazionale della donna, delle conquiste e delle discriminazioni che ancora esistono nella società e nel mondo.

La 2 H utilizza materiali del sito www.noisiamopari.it per accedere ai percorsi predisposti per il Mese delle STEM, riflettere sul ruolo delle donne in impieghi e carriere collegati al mondo della scienza e della tecnologia e progettare video per il video contest "Le studentesse contano" e clip per il progetto eTwinning Citizens@work, dedicato al mondo del lavoro.

Tra i progetti di spicco dell’anno 2016-2017 dedicati alle pari opportunità si segnala il “PROGETTO PIANETA DONNA", ammesso a finanziamento dalla Regione Lazio e realizzato in collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza” e con L’Associazione “ Rete per la Parità". Il progetto ha coinvolto cinque classi quinte (sezioni D, E, G, A e C).

Tra le attività svolte dagli alunni nel corso dell’anno si segnala inoltre la presentazione della Carta Europea dei diritti delle donne nello Sport, che ha avuto luogo il 13.12.2016, nell’Aula Magna della sede di Via dei Sabelli. Classi partecipanti 3 H, 3 O, 2 N.

Creato con Padlet

Documenti allegati

Ultimo Aggiornamento: 18 marzo 2017

« Maggio 2019 »
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2