Eventi febbraio 2016


- 5 Febbraio - Ritratti di poesia - Progetto “Caro Poeta” -

Il Machiavelli a ’’ Ritratti di poesia’’

Il 5 febbraio, le classi II B, II D, II N e II O del nostro Liceo hanno preso parte alla decima edizione della manifestazione ’’ Ritratti di poesia’’- promossa dalla Fondazione Roma - tenutasi presso il tempio di Adriano a piazza di Pietra. L’evento, che ha visto la presenza di alcuni tra i maggiori poeti italiani contemporanei e di numerosi poeti stranieri, è stato preceduto da un laboratorio in classe con la poetessa Luigia Sorrentino.

Referente del progetto: Caterina Conidi. Altri docenti partecipanti: Vittoria Antonucci, Maria Cirrincione, Emanuela Manni.

- 6-11 Febbraio - Job shadowing Erasmus +

Visita in job shadowing (osservazione lavorativa) della delegazione di docenti tedeschi provenienti dal Liceo Casimirianum di Coburg nell’ambito della progettazione Erasmus +, Azione chiave 1

Per visionare il programma della settimana, si clicchi qui

Tra le buone pratiche osservate dai docenti tedeschi nel nostro Istituto vi è quella della didattica per competenze attuata attraverso mobilità autofinanziate dalle famiglie, finanziate dalla UE (progetti Comenius) e MIUR (EXPO) .

PowerPoint - 3.8 Mb
Mobilities and competence learning by Alice Maiorano
.

Referente per l’Internazionalizzazione: prof.ssa Maria Rosaria Fasanelli

Mobilità individuale in entrata

Al termine dell’esperienza di mobilità individuale dell’alunna brasiliana Maria M.P., inserita per alcuni mesi nella classe 2 F, i compagni di classe la salutano con affetto. Tutor di classe: prof.ssa Greta Sopò Santini

- 8 Febbraio

Quarto incontro di formazione sul fenomeno del cyberbullismo.

Per maggiori informazioni, si consulti la scheda di progetto

Referente di progetto: prof.ssa Vittoria Antonucci

- 9 Febbraio - Presso la Società Dante Alighieri

Il pomeriggio del 9 febbraio alcune alunne della classe 2 F - Aversa, Novelli, De Rossi Zaino e Shtembari - , accompagnate dalle professe Sopò Santini e Dinia, hanno partecipato presso la Società Dante Alighieri di Roma alla presentazione del nuovo libro “Il libro errante" della poetessa italo-argentina Francesca Lo Bue.

Le alunne hanno letto alcune poesie scelte sia in spagnolo che in italiano ed hanno donato alla poetessa un disegno del loro compagno D. Cossu ispirato ad una delle poesie.

- 9 Febbraio - 17 febbraio - 24 febbraio - 29 febbraio Laboratorio School for Youth - OXFAM

Dopo l’incontro del 3 febbraio, in cui il Progetto School for Youth è stato presentato agli alunni prioritariamente delle classi terze e quarte dell’Istituto (si veda la circolare a questo link), il 9, il 17, il 24, il 29 febbraio hanno avuto luogo i primi 4 incontri di lavoro sull’acquisizione delle competenze sociali e civiche per promuovere la partecipazione attiva dei giovani su questioni di interesse globale.

Le tematiche del terzo incontro sono state: Carta dei diritti universali, opportunità di volontariato internazionale all’estero.

Nel corso del quarto incontro gli alunni hanno selezionato la tematica di cittadinanza globale su cui costruire la loro azione.

Durante l’incontro, alunni della III H hanno presentato il progetto A Scuola di OpenCoesione.

Il quinto incontro ha luogo mercoledì 9 marzo, dalle 15 alle 16.30 presso la sede di Piazza Indipendenza, aula II F, secondo piano.

Il laboratorio viene condotto nelle lingue italiana e inglese.

Referente per l’Internazionalizzazione: prof.ssa Maria Rosaria Fasanelli

- 10 Febbraio - Formazione docenti su CLIL e Gestione di gruppi di apprendimento

Nell’ambito del Piano Triennale di formazione del personale docente, mercoledì 10 febbraio, dalle ore 14,30 alle ore 16,15 nell’Aula Magna della sede di Piazza Indipendenza, ha luogo un laboratorio formativo, tenuto da docenti interni, destinato a tutti gli insegnanti dell’Istituto.

E’ così suddiviso:

ore 14,30 - 15,20 C.L.I.L. (benefici, metodologia, uso della tecnologia, valutazione) Relatrice: prof.ssa Barbara Antonini
ore 15,20 - 16,15 Gestione di gruppi di apprendimento (feedback sulla mobilità nel Regno Unito, Azione chiave 1, progetto Erasmus + TEAM) Relatrice: prof.ssa Sandra Grieco

- 11 Febbraio -Conferenza sulla risoluzione dei conflitti

Gli allievi del Machiavelli incontrano Daniel Lumera

L’11 febbraio, presso la sala conferenze dell’Istituto Murialdo, sito in via degli Etruschi 36, il ricercatore Daniel Lumera ha incontrato gli allievi delle classi IV B, V B, III C, IV C e II N del Liceo Machiavelli per parlare della risoluzioni di conflitti e della creazione di una nuova cultura della pace, incentrata sulla consapevolezza e sul perdono. L’evento è stato una tappa della preparazione a La Giornata Internazionale del Perdono , un progetto internazionale che vede coinvolti esponenti dello spettacolo, della cultura e dalla politica. Il prossimo appuntamento, che si terrà l’11 marzo nella Sala Promoteca del Campidoglio di Roma , vedrà riuniti gli allievi di alcuni licei italiani, per la premiazione dei lavori sul tema e per la proclamazione di un ambasciatore junior del perdono. L’evento, nei giorni 12 1 13 del mese di marzo, proseguirà presso il Maxxi di Roma.

Referente del progetto: Caterina Conidi. Altri docenti partecipanti: Alessandra Pepe, Roberta Sarti, Vittoria Antonucci, Vita Rosa.

- 19 Febbraio - Olimpiadi di Italiano

Venerdi 19 febbraio le alunne A. Magliocchetti 1 E e S.Capanna 5 H partecipano alle semifinali regionali delle Olimpiadi di italiano rispettivamente per la categoria junior (primo biennio) e senior (secondo biennio e quinto anno) presso il liceo Scientifico Plinio Seniore di Roma.

ASOC

La classe III H è giunta al terzo modulo del progetto di monitoraggio civico A scuola di Open Coesione.

Per maggiori info si consulti questo link

Docenti referenti del progetto: prof.sse M.R.Fasanelli e G. Pastore

- 24 Febbraio - Corsa di Miguel e Alternanza Scuola-Lavoro

Nell’ambito del progetto del Tirocinio di lavoro organizzato da La corsa di Miguel, Mercoledì 24 febbraio 2016, alunne della 4H si sono recate presso la Sala dell’Istituto Santa Maria in Aquiro ( ISMA), piazza Capranica ,72 per partecipare al convegno: “ O capitana, mia capitana!” Le donne e lo sport, e hanno avuto la possibilità di intervistare alcuni dei personaggi intervenuti.

Sono intervenuti all’incontro: Ivana Vaccari, giornalista Rai; Josefa Idem, senatrice e campionessa olimpica; Carolina Morace, ex capitana della Nazionale italiana di calcio (con un contributo video, Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp; Francesco Soro, capo di gabinetto del Coni, Manuela Claysset, Presidente Consiglio Nazionale e responsabile politiche di genere Uisp.

Per maggiori informazioni sul Progetto La corsa di Miguel e il Machiavelli, si consulti questo link

Prof.ssa Gabriella Pastore, Referente di Istituto per La Corsa di Miguel

- 26 Febbraio - Spettacolo in lingua spagnola

Il giorno 26/02/216, con l’obiettivo di potenziare la conoscenza della lingua spagnola attraverso il linguaggio teatrale e musicale, le classi seconde (E F G O P Q) e la 3F, accompagnati dai docenti Raffaele, Sopo’, Bermejo, Tomaino, Criado, Verlezza, Huarcaya , hanno assistito, presso il Teatro Italia, allo spettacolo “Tenor Deejay, el Don Juan que no te esperas” ambientato nella Spagna di oggi e ispirato ad un classico della letteratura spagnola.

Ultimo Aggiornamento: 13 marzo 2016

« Gennaio 2019 »
L M M G V S D
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3