18.1.2017 Alternanza Scuola-Lavoro "Corsa di Miguel"


Mercoledi 18 gennaio a Roma, nella Sala delle Piscine del Foro Italico, si è tenuta la conferenza stampa della Corsa di Miguel (la Corsa avrà luogo a Roma domenica 29 gennaio).

Le classi 3 H e 3 O del Liceo Machiavelli, insieme a classi di altre scuole, erano presenti per occuparsi della comunicazione della conferenza stampa, attraverso dirette Facebook, interviste video, foto, report e una diretta streaming ospitata dal sito www.corsadimiguel.it

La conferenza stampa si è aperta con un breve video che ha mostrato la corsa di Miguel negli anni passati e il suo messaggio più importante, ovvero “La corsa di Miguel è la corsa che fa correre tutti”.

Successivamente abbiamo avuto il piacere di avere come ospite Fabio Pigozzi, preside dell’Università di Scienze Motorie del Foro Italico, che ha parlato dell’importanza di essere vicini e presenti alla corsa in tutti i sensi, per sostenere l’iniziativa in memoria di Miguel: “In questa manifestazione sportiva – ha detto - è importante partecipare e sostenere la solidarietà, prima ancora di pensare a vincere”. E’ stata poi la volta di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp: “la Corsa di Miguel è nel cuore dell’Uisp perché interpreta e fa vivere nelle strade di Roma i valori dei diritti e della libertà attraverso lo sport”.

Ha preso la parola anche Bruno D’Alessio organizzatore della storica corsa podistica Amatrice-Configno il quale, nel darci la sua testimonianza riguardo la tragica notte del sisma, ne ha ricordato gli atleti vittime.

Si sono susseguiti vari interventi di alunni i di varie scuole. Tra questi anche Lorenzo e Federica del Liceo Machiavelli, che hanno spiegato il lavoro da noi svolto nel corso di questi mesi e gli obiettivi che vogliamo raggiungere con il nostro progetto di giornalismo e sport.

Il giornalista Valerio Piccioni, ideatore della Corsa di Miguel insieme al Club Atletico Centrale, ha introdotto vari ospiti i quali nei loro interventi hanno illustrato i molteplici aspetti della manifestazione.

Tra questi l’assessore allo sport del Comune di Roma Frongia, rappresentanti della Regione, del Ministero della Cultura e Alfio Giomi, presidente della Fidal, la Federazione di atletica leggera.

Si è discusso molto su come lo sport sia ormai entrato a far parte dell’educazione nelle scuole e del ruolo sempre più importante che esso assume per i ragazzi.

Nell’ultima parte della conferenza si è fatto riferimento ai rifornimenti della corsa nel quale verranno proposte ai partecipanti le arance di Rosarno, scelte per sensibilizzare al rispetto della dignità dei coltivatori e dei lavoratori.

Siamo ormai prossimi all’evento.

Domenica 29 gennaio si svolgerà la 18^ edizione della Corsa di Miguel, la 10 chilometri dedicata a Miguel Benancio Sanchez, podista e poeta vittima del regime militare argentino nel 1978. L’evento, organizzato dal Club Atletico Centrale di Roma con il patrocinio di Roma Capitale, della Regione Lazio e la collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia e di quella presso la Santa Sede, lo scorso anno ha ritoccato ancora il record italiano di arrivati per una corsa su strada agonistica su questa distanza (sono stati in 4.712 a tagliare il traguardo nel 2016).

La partenza della gara avverrà dal piazzale della Farnesina alle ore 9.30, mentre l’arrivo è fissato all’interno dello Stadio Olimpico, il tempio del calcio romano e dell’atletica leggera con il Golden Gala.

In programma c’è anche la “Strantirazzismo”, la 4 km non competitiva aperta a tutti con partenza alle 10.45 dal Ponte della Musica e arrivo sempre allo Stadio Olimpico. Confermata la partnership con Mizuno Italia, sponsor tecnico per il quarto anno consecutivo. Preziosa anche la collaborazione con CONI Servizi, FIDAL, UISP, UNAR.

Saremo ancora impegnati quindi sabato 28 gennaio mattina, al quartier generale della Corsa di Miguel, la Palestra Monumentale dell’Università di Roma Foro Italico, per la distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara e domenica 29 gennaio 2017 alla Corsa di Miguel. Vi aspettiamo, partecipate numerosi.

(A cura del gruppo report dei ragazzi e delle ragazze delle classi III O e III H del Liceo Machiavelli di Roma)

Ecco il link di riferimento per la documentazione del lavoro della giornata.

Questo è il link al resto della documentazione

Ultimo Aggiornamento: 21 gennaio 2017

« Marzo 2019 »
L M M G V S D
25 26 27 28 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31