Eventi ottobre 2014


1 ottobre

Le classi 4 D, 4 E, 4 A , accompagnate dalle proff. sse Cirrincione, Palumbo e Raimondo, partecipano al concorso Scatta .... la sicurezza, promosso dalla Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative Regione Lazio e dal CEREMSS. Nella giornata finale 8 alunni di queste tre classi sono stati premiati.

19-21 ottobre

Dal 19 al 21 ottobre la nostra scuola partecipa al Viaggio della Memoria, nell’ambito del Progetto "Roma ricorda: occupazione e deportazione, resistenza e liberazione" .

La delegazione del Liceo Machiavelli è composta da 6 alunni delle classi 5A,5E,5G,5H,5O e dalla prof.ssa Barbara Antonini.

Per il programma dell’evento si veda il sito al seguente link

20 ottobre

Lunedi 20 ottobre la classe 3 G della sede di piazza Indipendenza - accompagnata dai proff. D’Eugenio, Masini, Patsis - ha accolto una scolaresca di Peterborough, Cambridgeshire, in visita a Roma.

Dopo il saluto di benvenuto della D.S., prof.ssa Elena Zacchilli, gli alunni italiani hanno fatto una presentazione generale della scuola (sedi, indirizzi, discipline studiate, organizzazione, progetti) e guidato i coetanei e gli insegnanti inglesi negli ambienti significativi della scuola.

Gli alunni e gli insegnanti inglesi ha dato informazioni sul loro sistema scolastico e sul successo dello studio della lingua italiana nel loro istituto.

Ottobre 2014

ll progetto eTwinning in lingua spagnola "El patio de mi casa es particular", fondato per l’Italia dalla prof.ssa Greta Sopò Santini e condotto con la classe 4 F 2013-2014, ha ricevuto il Certificato di Qualità italiano con la seguente motivazione:

"Protagonisti del progetto gli studenti, alla loro prima esperienza eTwinning, che hanno svolto numerose attività e realizzato diversi prodotti multimediali, utilizzando TIC diverse. Ottime e continuative la collaborazione e l’interazione tra partner."

Il progetto ha ricevuto il Certificato di Qualità nazionale anche in Spagna.

Ed ha infine ottenuto il Certificato di Qualità Europeo, ciò significa che il lavoro degli insegnanti, degli studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.


Quattro insegnanti del progetto eTwinning multilingue (prevalentemente inglese, ma anche spagnolo, francese, tedesco, polacco) "Ready, Steady, Slow - Part I" , fondato per l’Italia da Maria Rosaria Fasanelli e per la Germania da Beate Vollmer, hanno ricevuto il Certificato di Qualità italiano.

Le docenti premiate - M.R.Fasanelli, C.A. Marconi, G. Mecucci, G. Pastore - hanno lavorato al progetto con le seguenti classi dell’a.s. 2013-2014: 2 F, 1 H, 2H, 4 H, 5H, 4 N.

Le docenti ringraziano il qualificato apporto al progetto di altri docenti e classi 2013-2014 del Liceo Machiavelli: M. Cirrincione 2 D, A. Dinia 2F, G. D’Eugenio 4G.

La motivazione al premio è la seguente:

"Sono presenti molte attività originali, stimolanti e coinvolgenti per gli allievi. Buona la qualità dei materiali prodotti e ottima collaborazione.

Ottima anche l’attenzione data alle competenze e alla loro certificazione e l’integrazione curriculare e il contributo che questo progetto conferisce a un percorso più ampio che sta interessando l’organizzazione scolastica.

Molto importante il ruolo dei fondatori che hanno saputo motivare e istruire i colleghi all’uso del TwinSpace.

Buon esempio di integrazione tra Comenius e eTwinning."

Il progetto RSS ha ricevuto il Certificato di Qualità nazionale anche in Germania.

Ed ha infine ottenuto il Certificato di Qualità Europeo, ciò significa che il lavoro degli insegnanti, degli studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.

24 ottobre

Le classi 2 D, 3 D,accompagnate dalle prof.sse Cirrincione e Pagnotta, per l’impegno dimostrato dalla nostra scuola nell’ambito del progetto "Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva", sono state invitate a presenziare all’ evento "Gli stati generali dell’antimafia".

In questa occasione i ragazzi hanno avuto il piacere di ascoltare "l’artiglieria" di parole di R. Saviano e di don Ciotti

30 Ottobre

Allo scopo di diffondere l’amore per la lettura, il Liceo Machiavelli aderisce all’iniziativa “Libriamoci! Libera la lettura nelle scuole”,, promossa dal MIBAC e dal MIUR.

Il giorno 30 ottobre si aprono le porte del nostro liceo. Alle ore 11,30 nell’Aula Magna della sede centrale le classi 1 D,2 D e 3 F potranno vivere l’esperienza diretta con i testi attraverso la voce dell’ attore Neri Marcorè.

Ultimo Aggiornamento: 2 novembre 2014

« Novembre 2019 »
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1