5/9/10 maggio 2017: prima fase del progetto “Nel mezzo del cammin di nostra scuola: la lingua italiana come diritta via per prevenire la selva oscura della violenza e non smarrire rispetto e integrazione tra i giovani"


PDF - 239.1 Kb
progetto machiavelli la dante

Anteprima


.

Il 5/9/10 maggio si è svolta la prima fase del progetto presentato in partenariato con la Società Dante Alighieri, con il titolo “Nel mezzo del cammin di nostra scuola: la lingua italiana come diritta via per prevenire la selva oscura della violenza e non smarrire rispetto e integrazione tra i giovani. Sperimentazioni didattiche e innovazione formativa nella scuola”, finanziato dal Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e rivolto alle classi seconde degli indirizzi di studio del nostro Liceo.

  • Il nostro istituto è stato selezionato, a seguito di presentazione di candidatura con relativo progetto, quale destinatario di finanziamento dal Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • Il finanziamento rientra nel “Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere”, che prevede come obiettivo prioritario, “l’educazione alla parità e al rispetto delle differenze, in particolare per superare gli stereotipi che riguardano il ruolo sociale, la rappresentazione e il significato dell’essere donne e uomini, ragazze e ragazzi, bambine e bambini nel rispetto dell’identità di genere, culturale, religiosa, dell’orientamento sessuale, delle opinioni e dello status economico e sociale, sia attraverso la formazione del personale della scuola e dei docenti sia mediante l’inserimento di un approccio di genere nella pratica educativa e didattica”, piano adottato il 7 luglio 2015 con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
  • In questa prima fase del progetto si è svolta una presentazione ad ampio respiro del tema del politicamente corretto e delle strategie linguistiche da attivare per non urtare la sensibilità del destinatario. Le attività di questo blocco, proposte dai docenti universitari specializzati sull’argomento prof. Yorick Gomez Gane, prof.ssa Maria Silvia Rati, prof.ssa Cecilia Robustelli sono state intese come attività di formazione per tutti i soggetti coinvolti nel progetto (docenti di italiano nelle classi seconde, studenti tutor capofila di gruppi di lavoro).
  • per il post della prof.ssa CECILIA ROBUSTELLI su facebook nella pagina GENERE & LINGUAGGIO si consulti questo link

Documenti allegati

Ultimo Aggiornamento: 24 maggio 2017

« Ottobre 2019 »
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3