Eventi gennaio 2014


Il mese di gennaio 2014 al Machiavelli è dedicato a diverse attività correlate al Progetto "Noi ricordiamo: Memoria, Shoa, Costituzione",.

Si tratta di una giornata istituzionale, ma anche di un’occasione di indiscutibile valore formativo, dedicata allo studio e al ricordo della Shoa e di altri stermini accaduti durante la Seconda guerra mondiale.

Da anni, per questa giornata, il nostro Istituto propone un’uscita didattica, generalmente la visione di un film o la partecipazione ad uno spettacolo teatrale.

Quest’anno diverse classi si sono prenotate per vedere “Anita B.” il film di Faenza.

Nella settimana antecedente ci piacerebbe però che TUTTI i ragazzi del nostro Liceo avessero un momento di condivisione, di riflessione, di approfondimento su queste tematiche. Spesso l’approccio dei ragazzi verso questi temi è molto empatico ed emotivo: questo, però, non basta.

L’emozione è sicuramente forte, ma spesso temporanea ed evanescente. Abbiamo perciò predisposto la visione un BREVE documentario (di circa un’ora) , calibrato per fascia d’età, sui testimoni, sui luoghi, sulle vicende della Shoa perché anche la visione del film acquisti un senso più profondo e meno estemporaneo.

Per maggiori informazioni si clicchi qui

- 11 gennaio

Open day alla succursale di Via Giovanni da Procida

- 18 gennaio

Open day in piazza Indipendenza e in via dei Sabelli

- Incontro di formazione per docenti- ore 9.30-13.00 su: “Bisogni educativi speciali e didattica personalizzata” A cura di Maria Rita Salvi (Dirigente scolastico) e Lucia Chiappetta Cajola (Univ. Roma Tre) DURANTE L’INCONTRO SI AFFRONTERANNO LE SEGUENTI TEMATICHE:
- Analisi ed interpretazione della normativa ministeriale;
- risvolti giuridici ed amministrativi relativi alle segnalazioni effettuate all’interno del consiglio di classe;
- gli strumenti efficaci per la rilevazione delle difficoltà;
- personalizzare nel rispetto degli essenziali della formazione, ruolo delle discipline nei paini di
- studio personalizzati e didattiche inclusive;
- elaborazione del piano di studio personalizzato: un modello e una metodologia;
- verificare, valutare, misurare i percorsi personalizzati;
- rapporti con le famiglie, (da risorse a problema), limiti della cooperazione educativa, criticità e strumenti di gestione del difficile rapporto (da problema a risorsa).

I docenti interessati devono inviare l’adesione alla prof.ssa Cirrincione, anche via e.mail: pof@ismachiavelli.it

- 18-22 gennaio

VISITA DEGLI STUDENTI PARIGINI IN SCAMBIO CULTURALE

Le classi 2 N, 3 N, 4 0 della sede di via dei Sabelli hanno ospitato la scolaresca di Parigi nella seconda parte dello scambio culturale attivato dalle suddette classi. In dicembre gli studenti italiani si erano recati in visita a Parigi.

Referenti italiane dello scambio: prof.sse L. Fustolo e L. Mirabelli.

- 20 gennaio

Visita di studentesse e docenti del Wellesley College, Boston, al nostro istituto.

Durante l’incontro - preparato nel corso di mesi - gli studenti della V H e le loro docenti M.R.Fasanelli e F. Galli si sono confrontati con le loro ospiti sul tema dell’immigrazione in Italia e negli Stati Uniti, anche in relazione a stereotipi, sistema legislativo, narrativa (in particolare il romanzo The namesake, di Jhumpa Lahiri, la cui lettura è stata affrontata da diverse classi del Liceo Machiavelli in collaborazione con la John Cabot University di Roma)

- 25 gennaio

Open day in piazza Indipendenza e in via dei Sabelli

- 27 gennaio 4 rappresentanti del Machiavelli, un docente e tre studenti, sono invitati il 27 al Quirinale per la celebrazione del "Giorno della memoria". Si rimanda all’articolo Presentazione della Giornata della Memoria 2014 e settimana dedicata alla memoria della shoa


Scadenze Relative: 1
  • Eventi gennaio 2014 : sabato 11 gennaio 2014

Ultimo Aggiornamento: 11 gennaio 2014

« Luglio 2019 »
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4