Eventi novembre 2015


- 5 Novembre

Il Liceo Machiavelli organizza e ospita il Seminario per gli Assistenti di Lingua Straniera provenienti da sette regioni dell’Italia centrale (Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria).

Per ulteriori informazioni, si consulti questo link del MIUR

- 5 Novembre

Il giorno 5 novembre, prende l’avvio il progetto "Viator" Sono coinvolte le classi 2,3,4,d e 2l .Gli alunni, guidati dalle prof.sse Cirrincione e D’Eugenio e affiancati dagli esperti dell’Associazione "Arkekairos", avranno il piacere di scoprire il bene archeologico come sema di molteplici linguaggi attraverso un percorso interdisciplinare di archeologia, geo-storia, latino e italiano volto a sviluppare competenze etico sociali e disciplinari per la formazione di un cittadino attivo e consapevole.

PDF - 586.7 Kb
Volantino

Anteprima


.

- 9 Novembre

Lunedì 9 novembre, alle ore 11.20 nell’Aula Magna della sede centrale si terrà, nell’ambito delle attività che afferiscono all’Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva del nostro liceo, il secondo incontro del progetto EaS “Nuove finestre sul mondo”, Cooperazione allo sviluppo e immigrazione”, presentato dall’organizzazione capofila ENGIM e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Protagonisti di questa entusiasmante esperienza formativa attraverso laboratori partecipati sono i ragazzi delle classi 2d e 3d , 2o e 2p, guidati dalle proff. sse Maria Cirrincione e Monica Rizzo.

I presenti in questa occasione avranno la possibilità di incontrare e ascoltare Abib Fall ed, testimone e mediatore culturale del CIR, Consiglio Italiano per i Rifugiati.

- 12-14 Novembre

Dal 12 al 14 novembre 2015, la prof.ssa Carmen Criado Martin viene invitata dall’Unità eTwinning Italia a prendere parte al workshop di sviluppo professionale sulla progettazione eTwinning in lingua spagnola a Madrid.

Questi workshop riuniscono partecipanti da diverse nazioni europee allo scopo di creare reti e condividere esperienze.

- 16 Novembre

La classe 4 F, guidata dalla prof.ssa G.Sopò, riflette in classe sugli attentati di Parigi.

- 20-26 Novembre

Nei giorni 20 e 26 novembre, nell’ambito delle attività interdisciplinari svolte con il progetto "Viator", i ragazzi delle classi 2d, 3d, 2l e 4d, accompagnati dalle prof. sse M. Cirrincione e G.D’Eugenio e da alcuni rappresentanti dell’’Associazione "Arkekairos" hanno sperimentato il significativo e partecipato percorso laboratoriale itinerante al Museo Nazionale Romano dimostrandosi guide esperte e attenti fruitori di arte, storia e civiltà.

- 24 Novembre

Gli alunni della classe II F, accompagnati dalle prof.sse Dinia e Fasanelli, si recano alla Camera dei Deputati per la lezione inaugurale del Progetto e Concorso Nazionale Art. 9 della Costituzione - dedicato quest’anno al paesaggio e all’ambiente - tenuta dal prof. Salvatore Settis.

Per maggiori informazioni, si consulti questo link

- 25 Novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre 2015 le classi III E e III G del Liceo Machiavelli, con le docenti Antonini e D’Eugenio hanno partecipato all’evento organizzato da Telefono Rosa in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne dal titolo “Le donne, un filo che unisce mondi e culture diverse”.

Dopo un’introduzione della Presidentessa Moscatelli, ha preso la parola la Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli che ha ribadito con fermezza che non c’è solidità in una società civile se non si rispettano i diritti della donne, sottolineando l’importanza dell’Educazione di genere.

L’incontro è continuato con Ozlem TarinKulu, Componente della Commissione degli Affari Esteri del Congresso Nazionale del Kurdistan, che ha raccontato la resistenza delle donne curde, che hanno indossato la mimetica ed imbracciato il fucile per difendere la società e la cultura curda.

Molto incisivo anche l’intervento di Asmae Dachan, scrittrice e giornalista italo siriana che ha descritto la guerra in Siria mediante lo sguardo dei bambini e delle donne.

In seguito la parola è passata a Lucia Borsellino che ha ricordato le donne che vivono in un teatro di guerra, come quello delle lotte di mafia in Sicilia, sostenendo tuttavia con passione come il dolore, nato dalle perdita dei legami affettivi e dei valori, si possa trasformare in grande forza. Lucia Borsellino ha letto una bellissima lettera di una ragazza di 16 anni, che trova un elemento comune tra mafia e terrorismo: ambedue uccidono in nome di un Dio.

Infine Riccardo Iacona ha presentato il suo ultimo libro “Se questi sono gli uomini che indaga sulla violenza endemica esercitata dagli uomini sulle donne, punite perché si erano liberate dalla schiavitù maschile.

L’evento si è concluso con la visione dei video vincitori del Concorso del Telefono Rosa, realizzati dagli studenti di alcune scuole e con l’invito, raccolto anche dai nostri ragazzi, a partecipare al prossimo appuntamento, l’8 marzo del 2016, giorno della premiazione del concorso in cui la tematica della violenza si allarga al bullismo e a tutte le forme di discriminazione.

Prof.sse B. Antonini e G. D’Eugenio

- 26 Novembre

Rappresentazione teatrale relativa al "Don Juan Tenorio" di José Zorrilla, autore del Romanticismo spagnolo, realizzato da un gruppo di alunne della classe 5F con la supervisione della prof.ssa G. Sopò

Don Juan Tenorio from Greta Sopo on Vimeo.

- 26 Novembre

La classe 3 F saluta l’alunna Carlota, alunna portoghese in mobilità individuale in entrata, al termine della sua esperienza al Liceo Machiavelli.

- 26 Novembre

Il tradimento e il teatro

Primo giorno di freddo a Roma. Blocco della metro. Pioggia.

In questo scenario le classi 2H e 5H, accompagnate dai docenti Marconi e Scalabrelli, si sono recate il 26 novembre allo spettacolo “Il marito ideale” di Oscar Wilde al Teatro Vittoria.

Il percorso curricolare di Italiano ha offerto agli alunni del Machiavelli una occasione per riflettere sul ruolo che il tradimento, degli ideali pubblici o forse anche privati, ha nella società contemporanea.

Prof.ssa C. Marconi

Ultimo Aggiornamento: 13 febbraio 2016

« Maggio 2019 »
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2