Progetto "Caro Poeta": il Machiavelli al tempio di Adriano con il poeta Elio Pecora


Progetto Caro Poeta

  • Venerdì 3 febbraio le classi I B, II B della sede centrale di piazza Indipendenza (accompagnate dalla professoressa Vittoria Antonucci) e la III N e la IV C della sede succursale di via Sabelli (accompagnate dalla professoressa Caterina Conidi) hanno partecipato alla rassegna Ritratti di poesia, che si è tenuta presso il Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra a Roma.
  • L’evento - che ha avuto come tema portante l’ambiente e il paesaggio - si è aperto con la sezione Caro poeta dedicata agli incontri di cinque poeti contemporanei, Franco Buffoni, Maria Grazia Calandrone, Claudio Damiani, Elio Pecora, Rosa Pierno e Luigia Sorrentino, con gli studenti di cinque licei romani.
  • Il Liceo Machiavelli ha partecipato leggendo un ritratto di Elio Pecora realizzato dagli allievi del III N (per il video si consulti questo link.
  • All’evento hanno partecipato giovani promesse della poesia italiana e molti grandi autori internazionali, tra cui il poeta coreano Ko Un, considerato una delle figure più rappresentative della poesia mondiale e conosciuto anche per il suo impegno nella lotta per i diritti umani. Tra i momenti salienti della giornata anche la performance di Francesco Benozzo - poeta legato alla rappresentazione dei paesaggi, premiato dall’Accademia di Stoccolma con l’assegnazione del Premio Nobel “non ufficiale” - che ha interpretato i suoi testi accompagnato da un’arpa. Degna di segnalazione anche la “Physical poetry” di Erika Lemay, artista e acrobata di fama mondiale che ha fatto dei movimenti del corpo un atto poetico.
  • (coordinatrice del progetto Caro poeta: Caterina Conidi)
  • per il video si consulti questo link

Ultimo Aggiornamento: 2 marzo 2017

« Luglio 2019 »
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4