Eventi gennaio 2015


14 e 21 Gennaio

Nell’ambito dell’attività di Orientamento in Entrata, il 14 e il 21 Gennaio 2015 si sono svolti nella sede di via dei Sabelli, dei MINI STAGES per far conoscere agli alunni delle scuole medie le materie caratterizzanti il corso di Scienze Umane e il corso Linguistico.

Le adesioni sono state numerosissime e i genitori degli alunni partecipanti hanno lodato e apprezzato molto l’iniziativa.

PDF - 249.5 Kb
giornata tipo alle superiori

Anteprima


.

15 Gennaio

Il 15 gennaio, alle ore 12,10, si è svolta in Aula Magna della sede di piazza Indipendenza una conferenza dal titolo "Codici e segreti", relatrice prof.ssa Cinzia Cerroni, Ricercatrice in Logica e didattica della Matematica presso l’Università degli Studi di Palermo.

I ragazzi del triennio hanno potuto compiere un avvincente viaggio storico all’interno della crittografia e delle sua applicazioni, dal codice di Cesare al funzionamento della macchina Enigma e alla figura di Turing.

22 Gennaio

Il giorno 22 gennaio la classe 1 D, accompagnata dalle prof.sse Maria Cirrincione e Marina Guglielmoni ,nell’ambito del progetto "Educazione alla legalità e cittadinanza attiva " con l’attività "Informati per informare" ha visitato la sede dell’agenzia Ansa di Roma e con grande entusiasmo gli alunni fingendosi per qualche ora dei giovani e curiosi reporters hanno avuto l’opportunità di esperire l’incessante e delicato lavoro dei giornalisti.

26 Gennaio

Lunedì 26 gennaio 2015 alle ore 14.30 nell’Aula Magna della sede centrale nell’ambito del Progetto Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva avrà inizio il Circolo di lettura ’SOTTO UN’ALTRA LUCE’.

Incontri di lettura e legalità per studenti e docenti del Liceo per raggiungere un duplice scopo: suscitare interesse e piacere per la lettura e trasmettere temi importanti di riflessione sull’illegalità, sulle sue infiltrazioni nella vita quotidiana, su come opporre ad essa resistenza anche nei piccoli gesti di ogni giorno attraverso la narrativa, restando fedeli alla filosofia della Libera Biblioteca PG Terzi , aderendo alla missione dell’Associazione Libera.

Nomi e numeri contro le mafie e assolvendo alla pratica di una cittadinanza attiva che costituisce uno dei principi ispiratori del nostro liceo

29 Gennaio

Si è conclusa, con la proiezione del film “Torneranno i prati” del Maestro Ermanno Olmi, il 29 gennaio scorso presso il Cinema Tibur, la Trilogia relativa al Progetto “IL CINEMA INCONTRA LA STORIA, sulla Prima Guerra Mondiale, ideato da Luciana Della Fornace e Cristiana Mainardi per conto di AGIS-SCUOLA in collaborazione con il MIUR, al quale ha aderito con una larga rappresentanza di classi il nostro Liceo.

Gli altri due film programmati rispettivamente il 18 dicembre 2014 e il 15 gennaio scorso sono stati:” Fango e Gloria”di Leonardo Tiberi, presentato all’ ultima Mostra del Cinema di Venezia e “Uomini contro” di Francesco Rosi, il grande regista recentemente scomparso.

La visione dei film, offerti gratuitamente, ha rappresentato un momento formativo di alto livello per gli studenti che hanno potuto confrontarsi sulle tematiche della Prima Guerra mondiale.

Il progetto è stato rivolto in contemporanea a quaranta Istituti selezionati su tutto il territorio nazionale; ogni film è stato introdotto in simultanea da eminenti personalità della critica cinematografica.

Ultimo Aggiornamento: 2 febbraio 2015

« Dicembre 2019 »
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5