18.5.2020 Finale del percorso PCTO Junior Achievement classe 4 H


Lunedì 18 maggio 2020 si è svolta la Competizione Regionale della Classe 4H proposta da Junior Achievement, Impresa in Azione. Ogni classe partecipante ha presentato il prodotto o servizio realizzato ad una giuria di esperti nel settore.

La regione Lazio è stata associata ad Abruzzo, Marche, Umbria ( per un totale di 2.277 studenti, 575 finalisti e la presentazione di 24 mini imprese suddivise in gruppi di 8).

Gli studenti della classe 4 H, guidati dal tutor prof.ssa G. Pastore e dal dream coach di Junior Achievement, hanno creato e presentato l’azienda ASTROWORD JA , che ha prodotto portachiavi personalizzati con i segni zodiacali e realizzati con la stampante 3D in dotazione dell’Istituto.

Nel corso dell’anno scolastico 2019-2020, la classe ha costituito una mini impresa a scopo formativo e ne ha curato la gestione, dal concept al lancio sul mercato.

Questa attività ha sviluppato competenze tecniche di tipo "imprenditoriale", ovvero un mix di abilità trasversali come il teamworking, l’assunzione di responsabilità, lo spirito d’iniziativa, la perseveranza, la creatività, l’intraprendenza, la negoziazione, il coraggio e la fiducia in se stessi.

La metodologia di apprendimento ha seguito le logiche esperenziali del learning by doing.

Il team che si è costituito si è organizzato come una vera realtà aziendale, dotandosi di una struttura manageriale e di ruoli operativi, documenti prassi e regole, con il fine di sviluppare concretamente l’idea imprenditoriale, lanciarla sul mercato, abilitando una micro-attività commerciale.

Gli studenti hanno raccolto i fondi, hanno affrontato le fasi di prototipazione, produzione e vendita.

Alla base di tutto ciò c’è stato uno studio di fattibilità tecnica ed economica, un’ analisi dello scenario di riferimento e della propria clientela, la ricerca di fornitori per l’acquisto delle materie prime, la definizione di una strategia di prezzo, nonché dei canali di distribuzione.

Il team ha creato un marchio e ha gestito professionalmente tutte le attività di comunicazione, dalla stampa delle brochure di prodotto, alla pubblicazione di un sito web, alla gestione dei profili social

La partecipazione alla competizione territoriale e il confronto con giurie costituite da professionisti d’azienda, imprenditori e docenti universitari qualificati che interagiscono con gli studenti, valutano il lavoro svolto e gli apprendimenti messi in campo, offrono importanti feedback e azioni di rinforzo positivo.

La competizione, vista la situazione determinata dal COVID-19, si è svolta on line

La valutazione delle mini imprese si è articolata nei seguenti step:

1. Elevator peach 2. Analisi del Rapporto Annuale 3. Presentazione pagina Vetrina 4. Visione video prodotti

Le discipline coinvolte nel progetto sono state: italiano, matematica, inglese, francese, spagnolo.

Ultimo Aggiornamento: 19 maggio 2020

« Agosto 2020 »
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6