15.10.2019 Certificati di Qualità a 3 progetti eTwinning del Machiavelli


La Prof.ssa Carmen Criado ha ricevuto il Certificato di Qualità eTwinning per il progetto VIENE UN AMIGO EXTRA (ORDINARIO), AÑADE UN SITIO A LA MESA realizzato con la classe 4 E 2018-2019.

La motivazione del Certificato di Qualità è la seguente:

“VIENE UN AMIGO EXTRA (ORDINARIO), AÑADE UN SITIO A LA MESA” è un interessante progetto eTwinning ben integrato nel curricolo di lingua spagnola in cui gli alunni hanno lavorato in maniera attiva e creativa sotto la guida costante dell’insegnante per approfondire alcuni temi legati a tematiche quanto mai attuali e urgenti. Buona la comunicazione tra docenti. Il TwinSpace è ben strutturato, sebbene si noti una maggiore presenza in piattaforma da parte della scuola italiana, nel complesso è sicuramente possibile riconoscere la bontà e l’impatto positivo dell’iniziativa, che ha visto la realizzazioni di lavori interessanti. In futuro si può pensare di raccogliere tutti i lavori realizzati in una sintesi, quale lavoro conclusivo del progetto, in modo da poterne disseminare i risultati.


La Prof.ssa Greta Sopò Santini ha ricevuto il Certificato di Qualità eTwinning per il lavoro svolto con la classe 4 F 2018-2019, in collaborazione con la Prof.ssa L. Evangelisti, per il progetto Viajeros en el tiempo: trotamundos literarios.

Il progetto è stato condotto con i seguenti Paesi: Spagna e Bulgaria.

La motivazione del Certificato di Qualità è la seguente

"Viajeros en el tiempo: trotamundos literarios" è un bel progetto di lingua e letteratura spagnola cui hanno partecipato due insegnanti italiane di città diverse, di cui una fondatrice insieme a un’insegnante spagnola. Entrambe le docenti sono state attive nel progetto ma risulta difficile differenziare il singolo contributo, la valutazione è comunque positiva per entrambe. Il progetto è davvero innovativo per ciò che concerne la metodologia d’insegnamento della lingua straniera e risulta perfettamente integrato nel curricolo scolastico. Buone la comunicazione e la collaborazione tra partner anche se non documentate in maniera esauriente all’interno del TwinSpace. Un altro aspetto da considerare è quello del coinvolgimento dei ragazzi: anche se sono stati attivi in tutte le attività del progetto, la loro partecipazione è stata "diretta" dagli insegnanti. Si tratta di aspetti del progetto su cui riflettere per future esperienze ma che nulla tolgono alla qualità del progetto stesso.


La Prof.ssa Maria Rosaria Fasanelli ha ricevuto il Certificato di Qualità eTwinning per il lavoro svolto con le classi 2 H e 3 H 2018-2019, in collaborazione con le Prof.sse A. Ciarlo. G. Pastore. M. Rizzo, per il progetto Tracing and shaping our cultural heritage: dramatists and poets.

Il progetto è stato condotto con i seguenti Paesi: Germania, Portogallo, Spagna

La motivazione del Certificato di Qualità è la seguente:

Progetto eTwinning/Erasmus+ tra partner italiani, tedeschi, portoghesi e spagnoli. La docente candidata ha coinvolto una classe seconda ed una terza del liceo linguistico, per le quali il progetto è stato perfettamente integrato del curricolo grazie allo sviluppo di competenze chiave: imparare ad imparare, cittadinanza, ma soprattutto comunicazione in lingua straniera tramite le attività di progetto in presenza e a distanza svolte tra gli alunni partner. Trattandosi di un progetto Erasmus+ comunicazione e collaborazione anche tra gli alunni sono state facilitate, ma non si sono esaurite con le sole attività in presenza. Il TwinSpace è stato utilizzato attivamente durante il progetto sia dai docenti che dagli alunni (che ad esempio hanno comunicato tramite forum), sia come luogo di cooperazione che come strumento di documentazione. Complimenti!

Ultimo Aggiornamento: 15 ottobre 2019

« Novembre 2019 »
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1