Eventi ottobre 2015


- 2 Ottobre

La salita al colle

Accompagnato dalla professoressa Marconi, il 2H di v. Procida si è recato venerdì 2 ottobre alla mostra “L’età dell’angoscia. 180-305 d.C.” alla sede del Campidoglio dei Musei Capitolini. La visita si inserisce nel percorso 2015-2016 del progetto eTwinning "Let’s make a change" sull’ “imprenditorialità sociale” e mirava a portare gli studenti a riconoscere la diversa tipologia della iconografia imperiale romana, come simbologia di un potere insieme personale e assoluto.

Prof.ssa Augusta Charis Marconi

- 6 Ottobre

Primo premio in SHAVE YOUR STYLE

Nell’ambito del Concorso “SHAVE YOUR STYLE”, volto a a sensibilizzare i giovani sull’importanza del rispetto per gli altri e del loro stile, il disegno dell’ alunna Rebecca Di Stefano, classe 2 A a.s. 2014/2015, si è classificato primo pari merito nella sezione individuale, per originalità, qualità dell’elaborato e attinenza al tema dato. L’alunna ha vinto un tablet.

Prof.ssa Gabriella Pastore

- 19 Ottobre

La Ken Stimpson Community School al Machiavelli

La classe 2 F incontra una scolaresca della Ken Stimpson Community School, Regno Unito.

Dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico, prof.ssa Elena Zacchilli, gli alunni si confrontano sui seguenti temi: sistemi scolastici dei rispettivi Paesi, consuetudini, tendenze.

Gli alunni del Machiavelli mostrano gli ambienti dell’istituto e spiegano il funzionamento generale della scuola.

Segue un brunch allestito da alunni e docenti della 2F. Supervisione prof.sse A. Dinia e M.R.Fasanelli.

- 22 Ottobre

Progetto EaS “Nuove finestre sul mondo”

Giovedì 22 ottobre, alle ore 11.20 nell’Aula Magna della sede centrale si terrà nell’ambito delle attività che afferiscono all’ “Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva” del nostro liceo, il primo incontro del progetto EaS “Nuove finestre sul mondo”, Cooperazione allo sviluppo e immigrazione”, presentato dall’organizzazione capofila ENGIM e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Protagonisti di questa entusiasmante esperienza formativa attraverso laboratori partecipati sono i ragazzi delle classi 2D e 3D , 2O e 2P, guidati dalla proff. sse Maria Cirrincione e Monica Rizzo.

L’evento presenterà attraverso un processo di elicitazione il fenomeno e i “volti” dell’immigrazione allo scopo di fornire stimoli e spunti di riflessione volti a sensibilizzare i giovani su tematiche legate alla cooperazione e allo sviluppo e alla condizione del migrante e del rifugiato e a sviluppare competenze sociali, civiche e cognitive .

- 23 Ottobre

Spettacolo teatrale in lingua inglese "The Bluest Eye"

Il 23 ottobre la classe VF - accompagnata dalla prof.ssa M. Masini - si reca allo spettacolo teatrale in lingua inglese "The Bluest Eye" di T. Morrison alla John Cabot University (compagnia: English Theatre of Rome).

- 27 Ottobre

Partecipazione alla trasmissione di Rai Tre “Pane Quotidiano”

Martedì 27 ottobre i ragazzi della III H, sede di Via da Procida, sono stati ospiti della trasmissione “Pane Quotidiano” dedicata al mondo dei libri e della lettura in generale e che vede come pubblico ospite scolaresche da tutta Italia. Ad accompagnarli c’erano le professoresse G. Mecucci e E. Raimondo.

Ormai per il nostro Liceo è un appuntamento tradizionale, è già la quinta volta che gli studenti partecipano e sempre con grande entusiasmo e curiosità.

Questa volta gli ospiti erano il giornalista Marco Travaglio, con il quale si è conversato sull’attualità, anche quella più spinosa, e le psicoterapeute Simona Argentieri e Nicoletta Gosio che hanno presentato un libro sugli equivoci legati al termine “stress”.

La padrona di casa, Conchita De Gregorio, si è dimostrata come sempre accogliente e disponibile con gli studenti ai quali non ha negato una foto di gruppo per ricordare la giornata.

- 28 Ottobre

Maratona di lettura ad alta voce

Il nostro liceo ha aderito a “Libriamoci”, l’importante iniziativa di promozione della lettura che il Centro per il libro e la lettura ha lanciato nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.

Nella giornata del 28 ottobre, alle ore 11.20, nell’Aula Magna della sede centrale si svolgerà una maratona di lettura ad alta voce.

Parteciperanno le classi 2 D, 2 L, 3 D, coordinate dalle proff. sse M. Cirrincione e G. d’Eugenio.

Per l’evento avremo il piacere di ospitare la scrittrice e giornalista Alessandra Arachi che leggerà alcuni passi scelti del suo libro “Non più briciole”, una storia di anoressia raccontata da una madre.

In quell’occasione si presenteranno i lavori dei ragazzi che l’anno scorso hanno partecipato nell’ambito del Progetto legalità e cittadinanza attiva al Circolo di lettura “ Sotto un’altra luce” e al Concorso di poesia e racconto breve Laura Carbonelli.

- 29 Ottobre

Dante a mezzogiorno

Nella giornata del 29 ottobre nell’Aula Magna, alle ore 11.30, le classi 3 D, 5 G e 4 F, parteciperanno al progetto “Dante a mezzogiorno” per celebrare il 750° anniversario dalla sua nascita.

All’evento interverrà una penna noir, Simone Pozzati, che nel suo esordio dal titolo “Labbra Blu” si è ispirato all’opera letteraria per eccellenza, La Divina Commedia, ricca di archetipi che il giovane autore ha trovato adatti per raccontare la società odierna e la follia umana.

Per l’occasione alcuni ragazzi leggeranno ad alta voce passi scelti del sommo poeta fiorentino.

Ultimo Aggiornamento: 31 ottobre 2015

« Dicembre 2019 »
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5