Eventi maggio 2016


- 6 maggio Pasolini e le periferie del mondo. Dagli "Scritti corsari" a "Petrolio".

PDF - 429.3 Kb
pasolini 6 maggio 3proposta

Anteprima


.

Il 6 maggio, nell’Aula Magna del nostro Liceo, Giorgio Patrizi, Professore ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università del Molise ha tenuto una lezione dal titolo: Pasolini e le periferie del mondo. Dagli "Scritti corsari" a "Petrolio". L’incontro, rivolto agli studenti delle classi quinte ha suscitato molto interesse e partecipazione, come è emerso dal dibattito seguito alla lezione e che ha sottolineato l’attualità dello scrittore, in particolare del Pasolini "corsaro", a quarant’anni dalla sua morte.

- 7 maggio "Notte bianca della legalità"

PDF - 38 Kb
notte bianca 2016

Anteprima


.

Nell’ambito delle attività e del progetto “’Educazione alla legalità e cittadinanza attiva” , il nostro Liceo è stato ammesso a partecipare per la seconda volta all’evento de “La Notte bianca della legalità,” ideata e organizzata dall’Associazione nazionale magistrati di Roma e del Lazio, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale del Lazio e l’Ordine degli avvocati della Capitale con il patrocinio della Rai.

Avranno il piacere di vivere questa interessante esperienza un gruppo di ragazzi della sez. D accompagnati dalla referente del progetto, prof.ssa Maria Cirrincione.

PDF - 48 Kb
Educazione alla legalita USR ANM prot 28431 del 10 11 2015

Anteprima


.

L’ evento, che si svolgerà il giorno 7 maggio 2016 presso il Tribunale Ordinario di Roma in Piazzale Clodio che, per l’occasione, resterà aperto in orario pomeridiano e serale per ospitare gli alunni degli istituti ammessi a partecipare, prevede per ogni gruppo di ragazzi un percorso composto da due attività: una seduta ( una tavola rotonda su un argomento di interesse dei ragazzi) una in movimento (attività pratica), cena ed un concerto finale

PDF - 349.2 Kb
PRESENTAZIONE-NOTTE-BIANCA-7-MAGGIO-2016

Anteprima


.

- 9 maggio

Il giorno 9 maggio il nostro liceo è stato invitato a partecipare alla “Giornata della memoria delle vittime delle stragi e del terrorismo”. Un gruppo di alunni del 3° e 4° D che si sono distinti per l’interesse dimostrato verso questi temi, accompagnati dalla prof.ssa Maria Cirrincione, presenzieranno all’evento che si terrà a Palazzo Montecitorio alle ore 17.00.

- 9 Maggio FESTA DELL’EUROPA

Una delegazione del Machiavelli - composta dal DS, prof.ssa Elena Zacchilli, 6 alunni della classe III H, e due docenti - partecipano all’evento "Dialogo sull’Europa" organizzato dalla Commissione Europea- Rappresentanza in Italia.

Il Liceo Machiavelli è stato invitato all’evento per l’impegno dimostrato dalla classe III H nel progetto di monitoraggio civico A Scuola di Open Coesione (referenti: prof.sse M.R. Fasanelli e G. Pastore)

L’evento si svolge dalle ore 11 alle ore 13 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica (via Pietro De Coubertin 30).

Intervengono Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione europea, e Giorgio Napolitano, Presidente Emerito della Repubblica italiana, i quali incontreranno i cittadini per un dialogo sull’Europa.

- 19 maggio "Il genocidio armeno"

Il giorno 19 maggio presso l’Aula Magna del nostro Istituto si è tenuto l’ultimo incontro previsto all’interno del Progetto Memoria 2015-16.

La conferenza, ha visto come relatrice la scrittrice, nonché docente universitaria, Antonia Asrlan e il professore Giovanni Ricciardi, docente presso il Liceo Albertelli. Sono intervenuti anche la Sig.ra Rita Pabis e la Presidente dell’Associazione Assoarmeni che si sono prodigate per realizzare questo incontro e allestire nell’atrio della nostra scuola una interessante mostra fotografica sulla storia e cultura armena, presentando panorami e belle realtà geografiche.

E’ stata un’ occasione formativa, per i nostri ragazzi, incontrare e interloquire con la scrittrice Antonia Asrlan che si è dimostrata grande testimone della storia e cultura armena. La presentazione e il racconto dei suoi romanzi, ha ammaliato e intrattenuto il pubblico.

Il professore Giovanni Ricciardi ha presentato un utile approfondimento storico sul genocidio armeno.

Referente del Progetto prof.ssa Laurarosa De Luca

- 27 maggio

Il giorno 27 maggio, in Aula Magna, alle ore 14.00, le classi 2d,3d, 4d, 2l avranno il piacere di esprimersi e confrontarsi con un gruppo di studenti del liceo statale I.Vian di Bracciano sulle esperienza vissuta con il progetto " Viator", percorso laboratoriale integrato che ha coinvolto l’archeologia nelle discipline del curriculo di geo-storia e lingua e cultura latina, favorendo l’acquisizione di competenze trasversali, civiche e sociali, volte anche a valorizzare e promuovere l’interesse del patrimonio archeologico-artistico con uno spirito critico e consapevole, come "bene comune" e "vestigia" di un passato che rivive nel nostro presente.

Gli studenti, supportati dall’l’Associazione Culturale "Arkekairos" e guidati dalle prof.sse Maria Cirrincione e Giselda D’Eugenio, hanno potuto scoprire com’è motivante apprendere attraverso un approccio operativo e imparare interagendo con il territorio circostante per una cultura attiva e partecipata.

La giornata prevede la presentazione dei lavori prodotti dalle otto classi di entrambi i licei e sarà un’ occasione interessante per ascoltare dalla voci di alcuni protagonisti la replica delle letture di alcuni carmina in lingua latina, recitati al teatro di Ostia antica.

PDF - 994.1 Kb
Locandina Evento finale progetto Viator 27 MAGGIO

Anteprima


.

Ultimo Aggiornamento: 6 giugno 2016

« Dicembre 2019 »
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5