19 marzo 2012 Scolaresca svedese in visita al Machiavelli

Gli alunni raccontano


Nella giornata del 19 Marzo, si è svolta la visita di un istituto svedese alla nostra scuola. E’ un’esperienza molto formativa, ma allo stesso tempo anche molto impegnativa, dato che ogni attività deve essere preparata in precedenza e cronometrata, affinché i discorsi non siano troppo lunghi e monotoni. Così noi del II F e i ragazzi del II E abbiamo preparato vari progetti tra cui una presentazione sul nostro tragitto scuola-casa, l’abaco e l’e-twinning, la festa del papà (dato che cadeva proprio quel giorno) a cui abbiamo assistito in Aula Magna.

Federica II F

JPEG - 81.5 Kb
school tour 2
.

Il livello di competenza linguistica del ragazzi svedesi, un pò per l’età, circa 18 anni, un pò per il diverso contesto culturale nel quale vivono, è più elevato del nostro. Per effetto di questo scambio abbiamo riscontrato e siamo venuti a conoscenza di numerose differenze tra il nostro mondo e il loro. Solo due piccoli esempi: in Svezia gli studenti non indossano le scarpe all’interno della scuola e poi non esistono forme di cortesia come il "lei" in italiano. E’ sempre interessante e affascinante scoprire le diversità e la visione del mondo e della vita di altre nazioni. Esperienze come questa sono formative, educative ma soprattutto sono un ottimo metodo di verifica e di pratica della lingua inglese.

Laura II F

JPEG - 79.5 Kb
in Aula Magna 3
.

Sono rimasto incantato dal fatto che, per loro, la scuola è come una casa, tant’o che hanno il pavimento di legno e camminano scalzi. Sono rimasto sorpreso anche quando si è creato un attimo di confusione e un ragazzo svedese ha notato che noi Italiani parliamo uno sopra l’altro, impedendo loro di capire ciò che stavamo dicendo. Ho conosciuto due ragazzi e li ho trovati molto simpatici anche se mi hanno detto che gli Svedesi in generale, sono persone molto chiuse, nel senso che, se incontrano un amico per strada, fanno finta di niente e girano la faccia da un’altra parte. Per concludere, ringrazio la scuola che ci ha dato questa magnifica opportunità e ringrazio tutti i professori che hanno collaborato insieme a noi studenti ad organizzare il tutto. Spero che esperienze di questo genere siano ancora tante.

Emiliano II F

JPEG - 77.3 Kb
presentations 4
.
JPEG - 72.2 Kb
presentationsi 5
.
JPEG - 76.2 Kb
presentations 7
.

Ultimo Aggiornamento: 21 novembre 2012

« Febbraio 2024 »
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 1 2 3