https://www.high-endrolex.com/12
In ricordo della prof.ssa Vittoria Forcina - Liceo Statale Niccolò Machiavelli

In ricordo della prof.ssa Vittoria Forcina


COMMEMORAZIONE

Alla fine del mese di Gennaio è venuta improvvisamente a mancare la Prof.ssa Vittoria Forcina, già Vice-presidente nazionale della Sezione Italiana dell’A.M.O.P.A. (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques).

Vittoria Forcina, dopo una vita dedicata all’insegnamento della Lingua Francese nelle scuole statali, da oltre dieci anni era andata dedicando ogni sua energia e il suo tempo alla promozione dello studio della lingua e della cultura francesi nelle scuole di Roma e del Lazio. Insignita della più alta decorazione dell’Ordre des Palmes Académiques, per il tramite dell’A.M.O.P.A. era stata fino a solo un mese prima della sua scomparsa un’instancabile promotrice di iniziative culturali e di premiazione di alunni e studenti che si erano particolarmente distinti per buoni risultati conseguiti nello studio del Francese.

L’annuale cerimonia di consegna degli attestati di merito A.M.O.P.A. agli alunni e ai relativi docenti di scuole inferiori e superiori di Roma, di Viterbo e Rieti si è tenuta per tanti anni nell’Aula Magna del nostro Istituto Nicolò Machiavelli, in Piazza Indipendenza. Tali cerimonie avevano puntualmente inizio in tono decisamente solenne: ci si alzava tutti in piedi al riecheggiare nell’Aula dell’Inno di Mameli, subito seguito dalle note della “Marseillaise”. Ma subito tale solennità si scioglieva in un clima di festosa cordialità, di amicizia, di applausi, di foto ricordo, di sorrisi felici dei tanti ragazzi e ragazze che, con orgoglio, spesso accompagnati da altrettanto fieri genitori, venivano chiamati da Vittoria Forcina a ricevere il loro meritato diploma. Ecco, Vittoria Forcina, con il suo tratto distinto di signora d’altri tempi, con il suo piglio deciso e insieme gentile di professoressa attenta e laboriosa, con la sua tenace perseveranza e il suo instancabile, generoso entusiasmo verso il mondo dei giovani, della scuola e della cultura, dopo aver onorato puntualmente, nell’Aula Magna del Machiavelli, per più di 10 lunghi anni il suo appuntamento con tante e tanti ragazze e ragazzi meritevoli, ha lasciato in chi l’ha conosciuta nel nostro Istituto - alunni, professori, presidi succedutisi nel tempo – un felice ricordo da conservare e un esempio che certamente merita di essere seguito.

Il Liceo Niccolò Machiavelli che, da oltre un decennio, a Vittoria Forcina ha sempre offerto sostegno nel suo faticoso lavoro e creduto nelle sue lodevoli iniziative ricorda perciò in Lei una cara amica, quasi una propria docente, essendo stato sempre da Essa ricambiato e onorato con eguale amicizia e dedizione.

prof Luciano Poggi

Roma, 18 Febbraio 2015

Ultimo Aggiornamento: 22 febbraio 2015

« Aprile 2024 »
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
 
https://www.high-endrolex.com/12
https://www.high-endrolex.com/12