NON SOLO GOOGLE

Motori, metamotori e directory


http://www.exalead.it/search/homepage
Exalead è un motore disegnato per semplificare tutti gli aspetti della ricerca di informazione e recupero.

http://istituzionale.excite.it/ Excite è l’unico "private portal" che coniuga le caratteristiche uniche e individuali dei siti personali con i contenuti, gli strumenti di ricerca e di comunicazione dei portali tradizionali. Obiettivo principale è quello di offrire contenuti e servizi su misura, da modellare sulle esigenze e sulle preferenze di ogni singolo navigatore.

http://webcrawler.com/
WebCrawler
E’ la via più facile per ottenere i migliori risultati dalla ricerca nel Web. Fornisce un filtro, SearchSpy, per bloccare contenuti offensivi.

http://www.alltheweb.com/
AlltheWeb unisce uno dei più ampi e aggiornati indici con delle specifiche caratteristiche di ricerca che permettono a chiunque di trovare qualunque cosa più velocemente che con qualsiasi altro motore di ricerca. E cosa più importante, AlltheWeb ti fornisce con i dispositivi i controlli necessari per trovare esattamente ciò che stai cercando.

www.gigablast.com
Gigablast gestisce uno dei più ampi e aggiornati indici del mondo. Gigablast sfrutta i migliori risultati che provengono dai maggiori motori di ricerca.

www.ixquick.it
Ixquick è un meta motore di ricerca internazionale con sede nei Paesi Bassi, che usa una combinazione di 11 dei migliori motori di ricerca internazionali e nazionali.

www.teoma.com
Questo motore fornisce i risultati di ricerca più pertinenti, attraverso la classificazione dei siti più autorevoli del Web.

http://it.altavista.com/
Una pietra miliare nella missione di AltaVista è quella di fornire accesso alle informazioni alla comunità globale, e noi ci dedichiamo all’impostazione degli standard sulle tecnologie di ricerca e su come la gente trova le informazioni desiderate: è aiutiamo gli utenti a trovare ciò di cui hanno bisogno in un modo rapido e intuitivo.

http://vivisimo.com/
Vivisimo è stato creato nel 2000 da tre scienziati della Carnegie Mellon University che decisero di contrastare il problema del sovraccarico dell’informazione nel Web sviluppando nuove tecnologie per organizzare i risultati della ricerca difficili da gestire in un modo completamente innovativo.

Se vuoi consigli sulla metodologia di ricerca dell’informazione, compilazione di bibliografie, sitografie, citazioni bibliografiche, uso dei motori di ricerca o problemi legati all’organizzazione e gestione dell’informazione, puoi scrivere a: document@tin.it [Questo servizio è attivo solo per gli studenti dell’Istituto]

I contenuti della pagina sono curati da:

Fabrizio Melchiori, Responsabile Centro di Documentazione "Laura Lombardo Radice Ingrao"

Alessandro Conte, Responsabile Biblioteca "Elio Filippo Accrocca"

[marzo 2007]

Ultimo Aggiornamento: 4 dicembre 2008

« Gennaio 2021 »
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31